STIIMA-CNR

Home

Il settore Manifatturiero è fondamentale per il progresso tecnologico e per la prosperità economica e sociale dei paesi moderni. L'Italia, che già occupa un ruolo primario in Europa, può contare su una serie di risorse uniche e difficilmente replicabili per mantenere e sviluppare la propria produzione industriale.

STIIMA-CNR, coerentemente con le linee strategiche del Dipartimento DIITET, con le proprie attività di ricerca e la sua dimensione europea, supporta la competitività del settore Manifatturiero attraverso l’innovazione delle fabbriche e delle relative produzioni, valorizzando la conoscenza e la capacità di innovazione dell’uomo.

L'attività di ricerca e innovazione di STIIMA-CNR sulle tecnologie abilitanti è organizzata in ambiti di competenza presidiati dai Gruppi di Ricerca. I Gruppi si dedicano a tematiche di ricerca complementari e sinergiche, la cui integrazione consente di concepire fabbriche innovative e sostenibili, considerando tutti i differenti aspetti coinvolti: dal business model, alla logistica, ai sistemi, alle macchine, ai componenti e ai dispositivi. Le tecnologie abilitanti e gli strumenti sviluppati dai Gruppi di Ricerca sono utilizzati per la realizzazione di fabbriche pilota che offrono piattaforme a supporto della ricerca industriale e del trasferimento dei risultati all'impresa.

Maggiori Informazioni

STIIMA-CNR
20133 - Via Alfonso Corti 12, Milano, Italia
Tel: +39 02 2369 9995 - Fax: +39 02 2369 9941
E-mail: stiima.milano [at] stiima.cnr.it

  • Come raggiungerci