STIIMA-CNR

News

    • 16 giugno 2018

      Nomina nuovo direttore di Istituto

      In data 16 giugno l' Ing. Lorenzo Molinari Tosatti riceve l'incarico di Direttore Facente Funzioni dell'Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato





    • 06 giugno 2018

      Computer Aided Tolerancing al Politecnico di Milano

      Il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, con il supporto di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica) e ITIA-CNR (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR) ha organizzato la 15th CIRP Conference on Computer Aided Tolerancing (CIRP CAT 2018).

      La conferenza di quest’anno, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno presso il Campus di Milano Bovisa del Politecnico di Milano, è intitolata “Managing uncertainty in the new manufacturing era” ed è dedicata alla tematica della definizione e verifica delle specifiche geometriche di prodotto e delle sue possibili implicazioni nell’ambito Industria 4.0. Fra le sessioni speciali inserite nei lavori convegnistici si segnalano quelle dedicate alle nuove sfide legate ai processi additivi e alle micro-lavorazioni.

      Coordinatore scientifico dell’evento sarà il prof. Giovanni Moroni.

      Informazioni di dettaglio sono disponibili al seguente link www.cirpcat2018.polimi.it





    • 22 marzo 2018

      CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018: Padiglione 5, Stand N55

      CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018, in svolgimento a Parma dal 22 al 24 marzo 2018, nella seguente area: Settore Motek Italy, Padiglione 5, Stand N55.

      Nello stand viene presentato il progetto di ricerca “EURECA – Assemblaggio di componenti di grandi dimensioni basato su tecniche di visione e controllo di interazione” finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Clean Sky 2 nell'ambito di Horizon 2020 dell'Unione Europea - www.cleansky-eureca.eu

      L’applicazione prototipale presentata allo stand consente di effettuare un assemblaggio automatico o cooperativo di un componente di grande dimensioni. Tecniche di visione consentono di riconoscere il componente e la sede di assemblaggio, assieme al loro posizionamento relativo. Tecniche di controllo di interazione garantiscono la presa del pezzo e il successivo assemblaggio, evitando overshoot di forza che potrebbero compromettere il task o l’assemblato finale.
      L’applicazione è testata su un assemblaggio di un pannello laterale di rivestimento di una cabina di aeromobile nell’ambito del progetto H2020 CleanSky 2 EURECA.
      La soluzione proposta è un’evoluzione dell’applicazione MACHAMP che concorre al SOLUTION AWARD di MECSPE 2018 nella sezione ORIZZONTI.






    • 23 marzo 2018

      Tavola rotonda: Robotica e formazione della fabbrica digitale (24 marzo 2018, Presso fiera MECSPE)

      Gli obiettivi che si prefigge la tavola rotonda sono di trattare in termini concreti e pratici le competenze richieste per l’uso della robotica, individuare le criticità, se esistono, per l’aumento delle competenze interne (tempo, risorse, moduli formativi, tipologia di formazione) ed analizzare la struttura della domanda di formazione (tecnici, operatori di macchina, progettisti senior): quali strumenti/esigenze esistono in un ambiente complesso (fabbrica/produzione) a diversa dimensione e penetrazione di robot?

      Maggiori informazioni...



    • 7 marzo 2018

      Conferenza: "Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives" (7 marzo 2018, Grecia)

      Il 7 marzo 2018, GREENOMED terrà la prima conferenza “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives” in Aristotle University Research Dissemination Centre, Thessaloniki, Grecia. La conferenza mira ad aumentare la consapevolezza riguardo al "green manufacturing" e alle sue opportunità ed impatti sulle vite dei cittadini, attraverso l'implementazione di innovazioni green nell'industria manifatturiera.

      Maggiori informazioni...





    • 26 gennaio 2018

      Workshop: "SOStenibilità delle TEcNologie ManifatturiERE: dalla teoria alla pratica" (29 gennaio 2018)

      Il Workshop, predisposto dal Gruppo di Lavoro SOSTENERE dell’ AITEM - Associazione Italiana Tecnologia Meccanica, si terrà presso ITIA, in Sala Convegni dalle ore 8.30 fino alle ore 14.00.

      Scarica la locandina dell'evento...





    • 16 ottobre 2017

      Workshop: "Percorsi di innovazione nella Fabbrica del Futuro: sfide, best practice e azioni per il settore manifatturiero" (16 ottobre 2017)

      Innovation paths in the Factory of the Future: challenges, best practices and actions for the manufacturing sector

      Lunedì 16 Ottobre 2017, 9:30 – 14:30

      Sala Conferenze “G. Gusmani” – Palazzo Antonini – via Petracco 8, UDINE

      L’evento rappresenta un incontro divulgativo e di condivisione tra gli attori chiave del settore manifatturiero. Il workshop è una delle principali iniziative organizzate nel progetto BIFOCAlps – Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps, finanziato nell’ambito del programma Interreg Alpine Space 2014-2020 e coordinato dal Polo Tecnologico di Pordenone. Il progetto si pone come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione e le sinergie tra i principali attori del sistema di innovazione per uno sviluppo sostenibile, intelligente e competitivo del settore manifatturiero verso la Fabbrica del Futuro.

      Maggiori informazioni e l’agenda della giornata sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

      La registrazione all’evento potrà essere effettuata al seguente link:

      https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

      La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative l’iscrizione è richiesta entro il 13 Ottobre p.v.

      Per informazioni o richieste speciali rivolgersi a:
      Laboratorio di Ingegneria Gestionale
      email: labgest@uniud.it
      tel: 0432 558043





    • 18-20 settembre 2017

      PRO-VE 2017, 18th Working Conference on Virtual Enterprises (18-20 Sep 2017 - Vicenza, Italy)

      PRO-VE 2017 will provide a forum for sharing experiences, discussing trends, identifying challenges, and introducing innovative solutions aimed at fulfilling the vision of beneficial collaboration in a data-rich world.

      www.pro-ve.org





    • 6 giugno 2017

      Cinisello Balsamo, 8 giugno 2017: Conferenza The Next Factory "Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano"

      Il mondo manifatturiero sta vivendo un momento di grande trasformazione dove tecnologia, organizzazione, innovazione, gestione del dato svolgo un ruolo di primo piano.

      Argomenti quali IoT, Robot Collaborativi, Tecnologie Additive, Sensori, Lean Manufacturing, Industria 4.0 ed altro ancora sono di grande attualità.

      Per questo motivo The Next Factory la rivista di DBInformation che edita anche Tecnologie Meccaniche ha deciso di organizzare un Convegno dedicato a questi argomenti.

      Il Convegno dal titolo: “Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano” si svolgerà l’8 giugno 2017 presso l’Hotel Cosmo di Cinisello Balsamo dalle ore 9.00 alle 17.30.

      Per maggiori informazioni:
      www.thenextfactory.it/convegno-next-factory/





    • 2 giugno 2017

      Forum Internazionale "Ceramics for Energy", Tavolo Tecnico su "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente"

      Nell'ambito del Forum Internazionale "Ceramics for Energy" saranno organizzati “tavoli tecnici”, tra cui "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente" tenuto dal Dr. Alessandro Brusaferri di ITIA-CNR.

      L’intervento si terrà il giorno 8 GIUGNO, 2017 - ORE 16:00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), Viale Baccarini 19 - Faenza (RA) e sarà dedicato alla presentazione delle moderne tecnologie 4.0 di ottimizzazione in tempo reale, e di soluzioni software di nuova generazione sviluppate ed integrate tipicamente tra il MES (Manufacturing Execution System) e l’automazione di linea. Verrà illustrato come, mediante questi sistemi, sia possibile supportare operatori e responsabili di stabilimento nel calcolo in tempo reale dei set-point di processo e delle curve di transitorio, ottenendo massima efficienza. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto della gestione integrata del consumo energetico. Verrà illustrato come integrare i modelli di consumo energetico con la schedulazione della produzione, ottenendo previsionali di consumo elettrico a supporto della partecipazione/gestione ottimale nel mercato dell’energia (e.g. mercato day-ahead, etc.). Verranno mostrate soluzioni per la gestione integrata delle utilities - quali ad esempio software di committment/controllo ottimale in tempo reale di sistema di cogenerazione - considerando i profili di consumo termici/elettrici del processo produttivo nonché opportunità di vendita/acquisto dell’energia sul mercato.

      L'evento è a partecipazione gratuita. E' necessaria la registrazione. Info e registrazione: cen2017(at)istec.cnr.it





    • 5 giugno 2017

      Il Team guidato da ITIA CNR (PIROS) raggiunge le FINALI della Challenge EuRoC

      Il progetto europeo European Robotics Challenges (EuRoC) è il primo del suo genere, basato interamente su una competizione tra team misti ricerca-industria che si sfidano sul terreno delle tecnologie robotiche industriali e di servizio. EuRoC nasce nell’ambito Factories of the Future, all’interno dell’iniziativa I4MS (http://i4ms.eu/).
      Nell’arco del periodo 2015-2018 molti tra i migliori gruppi di robotica Europei si stanno sfidando, dopo una fase di qualificazione di partenza, in una serie di performance di puro confronto (esercizi obbligatori, uguali per tutti “Benchmarking”) e derivate da casi industriali (esercizi liberi, proposti dai Team, “Freestyle” e “Showcase”).
      Ogni step di gara ha una durata di circa 9 mesi, per lo sviluppo delle tecnologie e la realizzazione di dimostratori presso i “campi di gara” allestiti da parte del progetto stesso. Valutatori di fama internazionale sono poi coinvolti nei giudizi sulle performance, sempre misurate anche in termini di metriche numeriche, registrate e validate. Scopri di più su http://www.euroc-project.eu/index.php?id=stages
      Il terreno di sfida sono 3 ambiti d’uso: manifatturiero flessibile (Challenge 1), logistica e soluzioni mobili (Challenge 2) e UAV/droni (Challenge 3). Due Team per ciascuna Challenge accedono alle Finali, che rappresentano il vero premio per i 6 migliori team europei. Tra loro un vincitore assoluto sarà nominato alla prossima edizione di AUTOMATICA 2018.
      Ma per ora.. il Team PIROS guidato da ITIA CNR, dopo una competizione condotta tutta in testa alla classifica, vince la Challenge 1 ed accede alle Finali!

      Continua a leggere, scarica il PDF completo...





    • 30 maggio 2017

      Bergamo, 21 giugno 2017: SAVE THE DATE “Tecnologie 4.0: motori per la fabbrica intelligente”

      Il 21 giugno 2017 a Bergamo, in occasione della IV Assemblea Generale dell’associazione Cluster Fabbrica Intelligente si svolgerà il Convegno “TECNOLOGIE 4.0: MOTORI PER LA FABBRICA INTELLIGENTE” dalle 13.30 alle 17.30 presso l’Università di Bergamo, ex chiesa di Sant'Agostino.

      Il programma di dettaglio sarà disponibile nei prossimi giorni. La partecipazione al convegno è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il seguente link: iscrizione al CONVEGNO.

      Ricordiamo che l’iscrizione all'associazione è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate alla pagina dedicata.

      Per ulteriori informazioni: info@fabbricaintelligente.it





    • 29 maggio 2017

      Acaya (Lecce), 4-9 giugno 2017: SMMSO 2017 - 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations

      Siamo lieti di invitarVi a SMMSO 2017 – 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations. La conferenza è organizzata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, da ITIA-CNR e dal Dipartimento di Ingegneria dell‘Innovazione dell'Università del Salento e si terrà presso il Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort ad Acaya (Lecce) dal 4 al 9 giugno 2017.

      Per maggiori informazioni: http://smmso.org/SMMSO2017/index.html





    • 27 aprile 2017

      Hannover Messe - KUKA Innovation Award 2017

      Il team MACHAMP (Manupulator Assistive Control for Human Amplification in Mounting Procedures) di ITIA sta egregiamente figurando durante il KUKA Innovation Award (https://www.kuka.com/en-de/about-kuka/research-and-innovation/kuka-innovation-award) presso la Hannover Messe (http://www.hannovermesse.de/home).

      I primi giorni di fiera sono stati estremamente positivi, portando a contatto ed interesse con altre importanti realtà aziendali e alla partecipazione alla fase finale del KUKA Innovation Award (5 team selezionati su oltre 50 proposte).

      Strettamente correlata al progetto EURECA, l'applicazione proposta è reperibile al seguente link: https://youtu.be/mdYpZZw93YE

      Team MACHAMP: With its project, the team from the Italian Istituto Di Tecnologie Industriali E Automazione of the Consiglio Nazionale delle Ricerco is seeking a human-robot collaboration solution for the assembly of heavy parts in the aerospace industry. Advanced guidance control schemas are developed, together with virtual features to guide the assembly execution. First and foremost, the goal is to relieve production employees of physically strenuous work.





    • 26 aprile 2017

      ITIA completa la semifinale dell'EuRoC Challange

      In un contesto altamente competitivo, ITIA coordina il team sfidante PIROS http://www.euroc-project.eu/index.php?id=piros verso le finali dell' EU Project European Robotics Challenges (EuRoC) http://www.euroc-project.eu/index.php?id=challenge_1

      E il prossimo step? Le finali!
      Maggiori informazioni: federico.vicentini@itia.cnr.it





    • 17 marzo 2017

      BIFOCALPS FoF INDUSTRY WORKSHOP - 30 Marzo 2017

      Il workshop ha una connotazione internazionale e prevede, attraverso tavole rotonde parallele, la partecipazione attiva di aziende e PMI interessate ad approfondire tematiche specifiche legate allo stato dell'arte e alle opportunità e sfide dell'implementazione di tecnolologie rilevanti nel dominio della Fabbrica del Futuro e Industry 4.0.
      L'incontro, in lingua inglese, prevede la presenza di policy maker delle regioni coinvolte.

      L'agenda è disponibile al link: http://www.itia.cnr.it/docs/BIFOCAlps_Workshop_Agenda_Final.pdf
      Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





    • 13 marzo 2017

      Vicenza, 18-20 Settembre 2017: 18th International Conference PRO-VE /IFIP -WG5

      ITIA-CNR, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova, organizza la Conferenza scientifica internazionale PRO-VE2017 (18th Working Conference on Virtual Enterprises of the IFIP Working Group 5.5) che si terrà dal 18 al 20 settembre 2017 presso la sede del Dipartimento a Vicenza. Il tema di quest'anno e' "Collaboration in Data-Rich World".

      Maggiori informazioni al link www.pro-ve.org.
      Scadenza per la presentazione del full paper: 02 Aprile.





    • 20 febbraio 2017

      1° Workshop Cluster Fabbrica Intelligente: "La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0" - 21 Febbraio 2017, Politecnico di Milano

      Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente invita a partecipare al workshop “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” che si terrà il prossimo 21 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

      Il workshop, concepito secondo una formula originale che vuole mettere a confronto domanda e offerta di tecnologia avanzata, è rivolto a tutti gli stakeholder del settore manifatturiero per fornire approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

      Saranno analizzate le principali misure introdotte dal Piano, a partire dagli incentivi per la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, e saranno illustrate le possibili aree di sviluppo industriale basato su tecnologie avanzate 4.0.

      Alla sessione plenaria del workshop interverranno il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, i rappresentanti del MISE, Stefano Firpo, e del MIUR, Oscar Pasquali, il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, il Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi.

      Verranno inoltre presentate le prime idee di Lighthouse Plant che stanno maturando nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente.

      Dopo la sessione plenaria, verranno organizzate sessioni parallele di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e definire insieme iniziative per la finalizzazione di progetti di sviluppo industriale, nella cornice strategica di Industria 4.0. Durante tali sessioni, infatti, interverranno alcuni tra i principali fornitori di tecnologie, enti di ricerca e Università che presenteranno le loro proposte di progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica, nell'ambito delle sette linee di intervento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.





    • 30 gennaio 2017

      Confindustria Bergamo, giovedì 2 febbraio 2017: Invito all'evento "INNOVARE IL BUSINESS ATTRAVERSO L'ECONOMIA CIRCOLARE"

      L'economia circolare è un sistema in cui tutte le attività della catena del valore aziendale sono ripensate per una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale. Per coglierne l’opportunità, le implicazioni per i processi aziendali sono molteplici: dalla progettazione di prodotti modulari, al de-manufacturing, alla logistica, alla gestione del ciclo di vita del prodotto ed ai servizi ad esso connessi.

      Giovedì 2 Febbraio 2017 si terrà l’evento di lancio del percorso di formazione ideato da Confindustria Bergamo, l’ Istituto di Tecnologia Industriale e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITIA) e Forma-Sistemi Formativi Aziendali dal titolo “Innovare il business attraverso l'economia circolare” .

      Nella giornata inaugurale, il CNR presenterà i paradigmi della Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea, le tecnologie coerenti con la catena del valore circolare, i possibili modelli di business per le imprese e casi di successo aziendali. Verrà inoltre illustrato il percorso formativo e di coaching sul tema.

      Programma dell'evento:

      • 15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dell’iniziativa
        Gianluigi Viscardi - Confindustria Bergamo
      • 15:10 - La Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea
        Tullio Tolio - CNR ITIA
      • 15:30 - Le tecnologie per la Circular Economy
        Marcello Colledani - CNR ITIA
      • 15:50 - Il business e la Circular Economy
        Giacomo Copani - CNR ITIA
      • 16:10 - L'offerta per le imprese, struttura didattica, coaching, calendario e termini di partecipazione
        Ilaria Finardi - FORMA-Sistemi Formativi Aziendali Confindustria Bergamo
      • 16:20 - Q&A
      • 16:50 - Chiusura

      Iscriviti all'evento "Innovare il business attraverso l'economia circolare"...

      Per info:
      Colleoni Ornella - Tel. 035 275 274 - o.colleoni@confindustriabergamo.it





    • 12 gennaio 2017

      Roma, 1 febbraio 2017: SAVE the DATE Progetto Design for All - Cluster TAV: Evento Finale

      Il progetto Design for All del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV), alla sua conclusione, annuncia l’evento finale che si terrà nella Sala Comunicazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Via Trastevere, 76/A, Roma il giorno Mercoledì, 1 febbraio 2017 dalle 10:30 alle 16:30.
      L’incontro, al quale parteciperanno esponenti del Ministero, è l’occasione per presentare le attività e i risultati ottenuti al mondo imprenditoriale, accademico, della ricerca e a tutti gli stakeholders del settore.

      Partecipando alla giornata sarà possibile conoscere gli sviluppi ed i risultati tecnologici raggiunti dal lavoro dei partner nell’ambito di tematiche sempre più importanti come l’Ambient Assisted Living, lo Smart Care e l’interoperabilità tra strumenti software.