STIIMA-CNR

News

  • 18 luglio 2019

    Patrocinio di STIIMA all’evento I-RIM 3D (Roma, 18 - 20 ottobre 2019)

    STIIMA-CNR patrocinerà l’evento di lancio del nuovo Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), associazione no-profit che riunisce la Ricerca Scientifica e l’Industria nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti. L’Associazione I-RIM è aperta al mondo della ricerca, dell’industria, delle associazioni, delle istituzioni e a tutti coloro che sono professionalmente impegnati nel settore. I-RIM verrà presentato al pubblico con il grande appuntamento I-RIM 3D, una Tre Giorni che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre 2019, organizzata in concomitanza e in collaborazione con Maker Faire – The European Edition 2019. Il calendario di I-RIM 3D è ricchissimo di incontri per gli associati, ma aperti anche a tutti gli interessati.

    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.irim.it



  • 8 luglio 2019

    Confindustria Bergamo in visita a STIIMA CNR - 19 luglio

    Save The Date: Venerdì 19 luglio: Confindustria Bergamo in visita a STIIMA CNR.

    L'evento, oltre ad essere un'occasione di networking, farà riflettere sullo sviluppo di progetti tecnologici e di nuovi modelli di business.

    Info e iscrizioni: https://bit.ly/2XtsDrc





  • 5 luglio 2019

    Visita del Presidente CNR, Prof. Massimo Inguscio, al Polo CNR di Lecco

    Il Presidente CNR, Prof. Massimo Inguscio, il 5 luglio ha visitato il Polo CNR di Lecco per incontrarne i ricercatori, conoscerne le attività e le aziende partner.

    Dopo aver conosciuto i ricercatori della sede CNR di Lecco, il Presidente Inguscio ha incontrato il Sindaco Brivio e le aziende che collaborano con le attività di ricerca del polo lariano.

    Durante la tavola rotonda che coinvolge ricercatori, università, industrie e istituzioni per rinnovarne le sinergie, il Dott. Molteni, primario della clinica VillaBeretta, ha parlato della preziosa collaborazione con Stiima Cnr nello studio di tecnologie a supporto della medicina riabilitativa.






  • 28 maggio 2019

    Accordo Cnr-Confindustria: sessanta borse di dottorato industriale co-finanziate dal Cnr e da altrettante imprese

    Primo bilancio dell’accordo Cnr-Confindustria per i dottorati

     

    Si è da poco conclusa la valutazione delle 40 borse di dottorato industriale che il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), insieme alle imprese direttamente coinvolte da Confindustria, cofinanzieranno al 50% nell’ambito dei dottorati del prossimo ciclo, il XXXV, sulla base dell’accordo Cnr-Confindustria del maggio 2018. Le borse finanziate andranno a 60 giovani ricercatori selezionati dalle università con concorso a evidenza pubblica, coinvolgendo nel percorso di dottorato 15 ricercatrici e 25 ricercatori del Cnr e le imprese, con un investimento di quasi 3 milioni di euro.

    È un altro passo concreto dopo il primo anno di attività finalizzata all’attuazione dell’accordo. Nel 2018 sono state già finanziate 20 borse di dottorato (19 cofinanziate da imprese e 1 da una Federazione di settore di Confindustria), con un investimento pari a circa 1,4 milioni di euro, per un totale quindi di 60 borse di dottorato industriale e di un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro sostenuto da Cnr e dalle imprese coinvolte da Confindustria.

    Il dottorato industriale rappresenta uno snodo importante in cui formazione, ricerca e innovazione si incontrano, favorendo l’alta formazione dei giovani e l’innovazione del sistema produttivo. Il Presidente del Cnr Massimo Inguscio, esprimendo piena soddisfazione per questo risultato, afferma: “Il Cnr con la sua multidisciplinarietà, la sua eccellenza scientifica e la diffusione dei suoi laboratori e centri di ricerca su tutto il territorio nazionale, rappresenta un protagonista fondamentale nel favorire il rapporto tra atenei e imprese, valorizzando i giovani che risulteranno vincitori di queste borse. La presenza capillare delle sedi del Cnr sul territorio nazionale ha permesso di rispondere al bisogno di innovazione manifestato dalle imprese, con le competenze dei ricercatori del Cnr. Sono convinto che il potenziamento dei dottorati industriali, favorendo la piena sinergia tra formazione, ricerca e trasferimento tecnologico permetta ai nostri migliori cervelli di contribuire alla crescita della competitività del paese”.

    Il Cnr, assieme alle imprese cofinanziatrici e ai vari atenei che condivideranno i progetti di dottorato, contribuirà ad accompagnare i dottorandi nel percorso formativo e di ricerca. Le imprese, dal canto loro, avranno un ruolo non solo nel finanziare gli studenti, ma anche nella definizione del progetto formativo, affinché le esigenze, i bisogni dell’impresa siano veramente alla base di questi progetti di dottorato.

    “Da tempo Confindustria si sta occupando del dottorato di ricerca industriale poiché si tratta di uno degli strumenti più utili a migliorare, sia a livello quantitativo che qualitativo, l’interazione tra imprese, università e centri di ricerca” commenta il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.  “Inoltre è uno strumento funzionale ai giovani dottorandi sia per orientarli verso una scelta   professionale consapevole, che per scoprire il valore aggiunto della ricerca industriale. L’iniziativa sta creando vantaggi per tutti: ricercatori eccellenti per le imprese, efficace placement delle università e, soprattutto, più opportunità di lavoro per i dottori di ricerca italiani. Le imprese hanno fiducia nei giovani e nella loro capacità di fare innovazione – conclude il presidente Boccia -  ci auguriamo che questa nostra iniziativa sia l’inizio di una nuova storia per l’Italia e per i suoi ricercatori”.





  • 21 maggio 2019

    Progetto DiManD ITN: bando per 14 dottorati su Industry 4.0

    Il progetto europeo Digital Manufacturing and Design (DiManD) Innovative Training Network (ITN), finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Marie Sklodowska- Curie (H2020-MSCA-ITN-2018 ha aperto un bando per dottorati triennali rivolto a 14 giovani laureati brillanti (ESR-Early Stage Researcher) che vogliono fare una preziosa esperienza di lavoro e alta formazione in strutture scientifiche all’estero, nell’area di Industry 4.0.

    La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 giugno 2019 alle 23:00 (CET), termine oltre il quale si svolgerà la selezione dei candidati ai quali verrà offerto un contratto di dottorato di ricerca presso strutture scientifiche e/o industriali del consorzio partecipante al progetto DiManD ITN.

    Fanno parte del consorzio: Mondragon Goi Eskola Politeknikoa (MGEP)-Spagna; STIIMA Consiglio Nazionale delle Ricerche-Italia; Johnson & Johnson Vision Care-Irlanda; Kungliga Tekniska Hoegskolan-Sweden; Fundación Tecnalia Research & Innovation-Spagna; TQC Ltd-Regno Unito; University of Nottingham-Regno Unito; Instituto de Desenvolvimento de Novas Tecnologias-Portogallo.

    Sul sito di DiManD: https://DimandITN.eu sono disponibili maggiori dettagli sul programma di ricerca, i criteri di ammissibilità dei candidati, i progetti ESR e la procedura di candidatura.





  • 8 maggio 2019

    Il Ministro Bussetti ha visitato i laboratori biellesi di STIIMA-CNR

    Il 7 maggio 2019, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, unitamente alle rappresentanze di Città Studi, Unione Industriale Biellese, Politecnico di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e ITS Tessile Abbigliamento Moda, ha visitato i laboratori della sede di Biella dell’Istituto STIIMA-CNR.

    Il Ministro, accompagnato nei laboratori dal direttore dell’Istituto, Lorenzo Molinari Tosatti, ha potuto interagire con i ricercatori e il personale della sede biellese che hanno descritto le principali attività, le linee di ricerca e le dotazioni strumentali d’eccellenza della struttura, tradizionalmente dedita alla scienza e tecnologia delle fibre, ai servizi per le aziende e all’alta formazione.





  • 14 gennaio 2019

    Risultati Progetto BIFOCAlps

    Il 30 novembre si è concluso il progetto BIFOCAlps (Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps), il cui obiettivo è favorire i processi di innovazione e la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, in particolare le PMI, dello Spazio Alpino. Il progetto, nell’ambito del programma Interreg Alpine Space, ha promosso una serie di iniziative per supportare la collaborazione e le sinergie tra gli stakeholders delle regioni alpine e l’adozione delle tecnologie digitali e di best practice, verso uno sviluppo digitale, competitivo e sostenibile del settore manifatturiero. I principali risultati comprendono:

    • - lo sviluppo di una mappatura del settore manifatturiero, con evidenza delle aree di specializzazione e risorse chiave delle regioni coinvolte
    • - la creazione di un sistema di indicatori di impatto del processo di innovazione digitale delle aziende manifatturiere
    • la definizione di linee guida a supporto della futura agenda politica, a breve disponibile

     

    Maggiori informazioni e link relativi ai risultati sono disponibili nell'ultima newsletter di progetto: https://www.alpine-space.eu/projects/bifocalps/en/newsletter/newsletter-no6





  • 14 novembre 2018

    Nuovo laboratorio di ricerca per la robotica e l'automazione industriale

    Approvata dal CDA dell’Alma Mater la stipula dell’accordo attuativo tra Università di Bologna e Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato (Stiima) del Consiglio nazionale delle ricerche, per la costituzione di un laboratorio congiunto di ricerca nel settore dei sensori e attuatori innovativi per il manifatturiero avanzato.

    Un accordo nato grazie all'interesse comune di Cnr-Stiima e Università di Bologna nei settori della robotica, dell’automazione industriale e delle tecnologie di produzione manifatturiera: le attività del laboratorio congiunto saranno focalizzate sullo sviluppo di sensori e attuatori da integrare in dispositivi meccatronici innovativi di nuova concezione che trovano applicazione in macchine automatiche per l’imballaggio e per il test funzionale, per l’assemblaggio, il re-manufacturing e il recupero di circuiti integrati impiegati nell’elettronica, per l’automazione dei processi di manipolazione e lavorazione, per la robotica collaborativa, la manipolazione e l’assemblaggio di componenti miniaturizzati.

    Il laboratorio avrà due sedi, una a Bologna presso un’apposita area del Laboratorio DIN di Montecuccolino, e una presso la sede distaccata a Lecco presso di Cnr-Stiima; tali sedi potranno beneficiare reciprocamente delle rispettive attrezzature e del personale, favorendo la partecipazione ad attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di programmi di cooperazione scientifica e tecnologica in ambito regionale, nazionale, internazionale e comunitario.

    Per informazioni:
    Ernesto Imperio
    Istituto Cnr-Stiima
    ernesto.imperio@stiima.cnr.it





  • 14 novembre 2018

    Sta per partire l’Evento finale del Progetto Bandiera La Fabbrica del Futuro. 26/30 Novembre 2018 (Napoli – Torino – Milano – Parma – Roma)

    Un tour itinerante di giovani ricercatori alla scoperta dei risultati ottenuti dal Progetto sulle tematiche di ricerca sul manifatturiero italiano e, soprattutto, un modo di porre le basi per l’avvio di nuove iniziative.

    Visita il minisito dedicato all’evento…

    Scarica la brochure dell’evento…



  • 11 novembre 2018

    LINarm++ @ MEDICA 2018

    CNR-ITIA presenta il progetto LINarm++ presso lo stand ECHORD++ alla fiera MEDICA 2018 a Dusseldorf dal 12 al 15 novembre 2018 (Stand F37).

    LINarm++ è un dispositivo per la neuroriabilitazione dell'arto superiore che integra un dispositivo meccatronico a rigidezza variabile, un sistema di elettrostimolazione, un ambiente di realtà virtuale, un insieme di sensori per monitorare il paziente ed un modello del paziente in grado di adattare i parametri della riabilitazione. Il risultato è un dispositivo modulare ed integrato, che consente un training del paziente sulla base di dati biomeccanici, neurologici e fisiologici del paziente.

    Il progetto di ricerca "LINarm++ - Affordable and Advanced LINear device for ARM rehabilitation" è finanziato dal progetto di ricerca Europeo ECHORD++ (FP7-ICT-601116).





  • 26 ottobre 2018

    Terzo Accordo Quadro RL - CNR: evento 31 ottobre, Lecco

    Lecco 31 ottobre 2018 - ORE 10:30 Campus di Lecco, Via Previtali 1/c

    Regione Lombardia e Consiglio Nazionale delle Ricerche

    sono lieti di invitarLa all’evento dal titolo:

    “Accordo Quadro Regione Lombardia - Consiglio Nazionale delle Ricerche 2015-2019: I primi risultati”.

    Un’occasione, per imprese e stakeholder, per conoscere le infrastrutture della ricerca sviluppate negli ambiti dell’industria della salute applicata all’invecchiamento, della sostenibilità ambientale e delle smart cities, messe a sistema per favorire collaborazioni e sinergie con Enti, Università e Imprese operanti nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

    La partecipazione è gratuita previa registrazione su:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdD1HSZIlp6stjqtXL0m09VA-UbUbFIf_-Cx02KWJmiixr0Ow/viewform

    Conclude la giornata una visita per imprese e stakeholder alle infrastrutture sviluppate e presenti nel Polo di Lecco.

    Per informazioni: segreteria.uspo@cnri.it - ricercainnovazione@regione.lombardia.it

    Scarica l'agenda lavori...
    Scarica il comunicato stampa...



  • 10 ottobre 2018

    Newsletter Greenomed #6

    Ultime notizie e avanzamento del progetto GREENOMED. E' possibile consulutare tutte le newsletter nella "GREENOMED Library"

    https://greenomed.interreg-med.eu/library/newsletters/



  • 27 luglio 2018

    Normazione in robotica

    L’attività di normazione in robotica sta attraversando una fase molto delicata per due ragioni principali: la prima è la revisione della unica norma di prodotto, largamente usata, per i sistemi robotizzati. L’ampio aggiornamento tecnologico, l’introduzione completa delle applicazioni collaborative e l’oggettiva ridondanza dei precedenti testi stanno determinando un intervento massiccio sul corpo della norma tecnica. La difficoltà di trattare una revisione sia organica che efficace è un compito complesso e non privo di rischi. La seconda ragione è la consapevolezza che gli utenti della normativa cerchino un livello più approfondito e sepcifico di requisiti da seguire, a fronte di una generalità di possibili casi per i robot che rende difficile la stesura di prescrizioni di dettaglio.

    Senza contare la vastità dello spettro delle applicazioni, sia industriali che di servizio, in ambienti possibilmente non solo professionali, e con applicazioni mobili.

    STIIMA-CNR è impegnato in prima linea su questi temi in tre modi principali:

    • Partecipazione attiva ai lavori di normazione tecnica internazionale con la guida della delegazione italiana nel ISO/TC299 Robotics, e nazionale con il Coordinamento del Gruppo di Lavoro UNI/CT24/GL09 “Robot”

    • divulgazione e assistenza sulla normazione e sugli aspetti di sicurezza in robotica collaborativa e convenzionale

    • presenza portante della partnership del Progetto H2020 COVR dedicato, con un budget di 11 M€, al miglioramento delle procedure di validazione per l’installazione e la certificazione di robot collaborativi, con possibilità di messa a disposizione di servizi e infrastrutture e l’erogazione di risorse per l’esecuzione di esperimenti in ambito sicurezza

    Prossimi appuntamenti: incontri trimestrali nei comitati normatori, prima Call for Experiments del progetto H2020 COVR a Novembre 2018





  • 16 giugno 2018

    Nomina nuovo direttore di Istituto

    In data 16 giugno l' Ing. Lorenzo Molinari Tosatti riceve l'incarico di Direttore Facente Funzioni dell'Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato





  • 06 giugno 2018

    Computer Aided Tolerancing al Politecnico di Milano

    Il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, con il supporto di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica) e ITIA-CNR (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR) ha organizzato la 15th CIRP Conference on Computer Aided Tolerancing (CIRP CAT 2018).

    La conferenza di quest’anno, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno presso il Campus di Milano Bovisa del Politecnico di Milano, è intitolata “Managing uncertainty in the new manufacturing era” ed è dedicata alla tematica della definizione e verifica delle specifiche geometriche di prodotto e delle sue possibili implicazioni nell’ambito Industria 4.0. Fra le sessioni speciali inserite nei lavori convegnistici si segnalano quelle dedicate alle nuove sfide legate ai processi additivi e alle micro-lavorazioni.

    Coordinatore scientifico dell’evento sarà il prof. Giovanni Moroni.

    Informazioni di dettaglio sono disponibili al seguente link www.cirpcat2018.polimi.it





  • 22 marzo 2018

    CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018: Padiglione 5, Stand N55

    CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018, in svolgimento a Parma dal 22 al 24 marzo 2018, nella seguente area: Settore Motek Italy, Padiglione 5, Stand N55.

    Nello stand viene presentato il progetto di ricerca “EURECA – Assemblaggio di componenti di grandi dimensioni basato su tecniche di visione e controllo di interazione” finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Clean Sky 2 nell'ambito di Horizon 2020 dell'Unione Europea - www.cleansky-eureca.eu

    L’applicazione prototipale presentata allo stand consente di effettuare un assemblaggio automatico o cooperativo di un componente di grande dimensioni. Tecniche di visione consentono di riconoscere il componente e la sede di assemblaggio, assieme al loro posizionamento relativo. Tecniche di controllo di interazione garantiscono la presa del pezzo e il successivo assemblaggio, evitando overshoot di forza che potrebbero compromettere il task o l’assemblato finale.
    L’applicazione è testata su un assemblaggio di un pannello laterale di rivestimento di una cabina di aeromobile nell’ambito del progetto H2020 CleanSky 2 EURECA.
    La soluzione proposta è un’evoluzione dell’applicazione MACHAMP che concorre al SOLUTION AWARD di MECSPE 2018 nella sezione ORIZZONTI.






  • 23 marzo 2018

    Tavola rotonda: Robotica e formazione della fabbrica digitale (24 marzo 2018, Presso fiera MECSPE)

    Gli obiettivi che si prefigge la tavola rotonda sono di trattare in termini concreti e pratici le competenze richieste per l’uso della robotica, individuare le criticità, se esistono, per l’aumento delle competenze interne (tempo, risorse, moduli formativi, tipologia di formazione) ed analizzare la struttura della domanda di formazione (tecnici, operatori di macchina, progettisti senior): quali strumenti/esigenze esistono in un ambiente complesso (fabbrica/produzione) a diversa dimensione e penetrazione di robot?

    Maggiori informazioni...



  • 7 marzo 2018

    Conferenza: "Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives" (7 marzo 2018, Grecia)

    Il 7 marzo 2018, GREENOMED terrà la prima conferenza “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives” in Aristotle University Research Dissemination Centre, Thessaloniki, Grecia. La conferenza mira ad aumentare la consapevolezza riguardo al "green manufacturing" e alle sue opportunità ed impatti sulle vite dei cittadini, attraverso l'implementazione di innovazioni green nell'industria manifatturiera.

    Maggiori informazioni...





  • 26 gennaio 2018

    Workshop: "SOStenibilità delle TEcNologie ManifatturiERE: dalla teoria alla pratica" (29 gennaio 2018)

    Il Workshop, predisposto dal Gruppo di Lavoro SOSTENERE dell’ AITEM - Associazione Italiana Tecnologia Meccanica, si terrà presso ITIA, in Sala Convegni dalle ore 8.30 fino alle ore 14.00.

    Scarica la locandina dell'evento...





  • 16 ottobre 2017

    Workshop: "Percorsi di innovazione nella Fabbrica del Futuro: sfide, best practice e azioni per il settore manifatturiero" (16 ottobre 2017)

    Innovation paths in the Factory of the Future: challenges, best practices and actions for the manufacturing sector

    Lunedì 16 Ottobre 2017, 9:30 – 14:30

    Sala Conferenze “G. Gusmani” – Palazzo Antonini – via Petracco 8, UDINE

    L’evento rappresenta un incontro divulgativo e di condivisione tra gli attori chiave del settore manifatturiero. Il workshop è una delle principali iniziative organizzate nel progetto BIFOCAlps – Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps, finanziato nell’ambito del programma Interreg Alpine Space 2014-2020 e coordinato dal Polo Tecnologico di Pordenone. Il progetto si pone come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione e le sinergie tra i principali attori del sistema di innovazione per uno sviluppo sostenibile, intelligente e competitivo del settore manifatturiero verso la Fabbrica del Futuro.

    Maggiori informazioni e l’agenda della giornata sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

    La registrazione all’evento potrà essere effettuata al seguente link:

    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

    La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative l’iscrizione è richiesta entro il 13 Ottobre p.v.

    Per informazioni o richieste speciali rivolgersi a:
    Laboratorio di Ingegneria Gestionale
    email: labgest@uniud.it
    tel: 0432 558043





  • 18-20 settembre 2017

    PRO-VE 2017, 18th Working Conference on Virtual Enterprises (18-20 Sep 2017 - Vicenza, Italy)

    PRO-VE 2017 will provide a forum for sharing experiences, discussing trends, identifying challenges, and introducing innovative solutions aimed at fulfilling the vision of beneficial collaboration in a data-rich world.

    www.pro-ve.org





  • 6 giugno 2017

    Cinisello Balsamo, 8 giugno 2017: Conferenza The Next Factory "Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano"

    Il mondo manifatturiero sta vivendo un momento di grande trasformazione dove tecnologia, organizzazione, innovazione, gestione del dato svolgo un ruolo di primo piano.

    Argomenti quali IoT, Robot Collaborativi, Tecnologie Additive, Sensori, Lean Manufacturing, Industria 4.0 ed altro ancora sono di grande attualità.

    Per questo motivo The Next Factory la rivista di DBInformation che edita anche Tecnologie Meccaniche ha deciso di organizzare un Convegno dedicato a questi argomenti.

    Il Convegno dal titolo: “Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano” si svolgerà l’8 giugno 2017 presso l’Hotel Cosmo di Cinisello Balsamo dalle ore 9.00 alle 17.30.

    Per maggiori informazioni:
    www.thenextfactory.it/convegno-next-factory/





  • 2 giugno 2017

    Forum Internazionale "Ceramics for Energy", Tavolo Tecnico su "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente"

    Nell'ambito del Forum Internazionale "Ceramics for Energy" saranno organizzati “tavoli tecnici”, tra cui "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente" tenuto dal Dr. Alessandro Brusaferri di ITIA-CNR.

    L’intervento si terrà il giorno 8 GIUGNO, 2017 - ORE 16:00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), Viale Baccarini 19 - Faenza (RA) e sarà dedicato alla presentazione delle moderne tecnologie 4.0 di ottimizzazione in tempo reale, e di soluzioni software di nuova generazione sviluppate ed integrate tipicamente tra il MES (Manufacturing Execution System) e l’automazione di linea. Verrà illustrato come, mediante questi sistemi, sia possibile supportare operatori e responsabili di stabilimento nel calcolo in tempo reale dei set-point di processo e delle curve di transitorio, ottenendo massima efficienza. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto della gestione integrata del consumo energetico. Verrà illustrato come integrare i modelli di consumo energetico con la schedulazione della produzione, ottenendo previsionali di consumo elettrico a supporto della partecipazione/gestione ottimale nel mercato dell’energia (e.g. mercato day-ahead, etc.). Verranno mostrate soluzioni per la gestione integrata delle utilities - quali ad esempio software di committment/controllo ottimale in tempo reale di sistema di cogenerazione - considerando i profili di consumo termici/elettrici del processo produttivo nonché opportunità di vendita/acquisto dell’energia sul mercato.

    L'evento è a partecipazione gratuita. E' necessaria la registrazione. Info e registrazione: cen2017(at)istec.cnr.it





  • 5 giugno 2017

    Il Team guidato da ITIA CNR (PIROS) raggiunge le FINALI della Challenge EuRoC

    Il progetto europeo European Robotics Challenges (EuRoC) è il primo del suo genere, basato interamente su una competizione tra team misti ricerca-industria che si sfidano sul terreno delle tecnologie robotiche industriali e di servizio. EuRoC nasce nell’ambito Factories of the Future, all’interno dell’iniziativa I4MS (http://i4ms.eu/).
    Nell’arco del periodo 2015-2018 molti tra i migliori gruppi di robotica Europei si stanno sfidando, dopo una fase di qualificazione di partenza, in una serie di performance di puro confronto (esercizi obbligatori, uguali per tutti “Benchmarking”) e derivate da casi industriali (esercizi liberi, proposti dai Team, “Freestyle” e “Showcase”).
    Ogni step di gara ha una durata di circa 9 mesi, per lo sviluppo delle tecnologie e la realizzazione di dimostratori presso i “campi di gara” allestiti da parte del progetto stesso. Valutatori di fama internazionale sono poi coinvolti nei giudizi sulle performance, sempre misurate anche in termini di metriche numeriche, registrate e validate. Scopri di più su http://www.euroc-project.eu/index.php?id=stages
    Il terreno di sfida sono 3 ambiti d’uso: manifatturiero flessibile (Challenge 1), logistica e soluzioni mobili (Challenge 2) e UAV/droni (Challenge 3). Due Team per ciascuna Challenge accedono alle Finali, che rappresentano il vero premio per i 6 migliori team europei. Tra loro un vincitore assoluto sarà nominato alla prossima edizione di AUTOMATICA 2018.
    Ma per ora.. il Team PIROS guidato da ITIA CNR, dopo una competizione condotta tutta in testa alla classifica, vince la Challenge 1 ed accede alle Finali!

    Continua a leggere, scarica il PDF completo...





  • 30 maggio 2017

    Bergamo, 21 giugno 2017: SAVE THE DATE “Tecnologie 4.0: motori per la fabbrica intelligente”

    Il 21 giugno 2017 a Bergamo, in occasione della IV Assemblea Generale dell’associazione Cluster Fabbrica Intelligente si svolgerà il Convegno “TECNOLOGIE 4.0: MOTORI PER LA FABBRICA INTELLIGENTE” dalle 13.30 alle 17.30 presso l’Università di Bergamo, ex chiesa di Sant'Agostino.

    Il programma di dettaglio sarà disponibile nei prossimi giorni. La partecipazione al convegno è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il seguente link: iscrizione al CONVEGNO.

    Ricordiamo che l’iscrizione all'associazione è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate alla pagina dedicata.

    Per ulteriori informazioni: info@fabbricaintelligente.it





  • 29 maggio 2017

    Acaya (Lecce), 4-9 giugno 2017: SMMSO 2017 - 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations

    Siamo lieti di invitarVi a SMMSO 2017 – 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations. La conferenza è organizzata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, da ITIA-CNR e dal Dipartimento di Ingegneria dell‘Innovazione dell'Università del Salento e si terrà presso il Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort ad Acaya (Lecce) dal 4 al 9 giugno 2017.

    Per maggiori informazioni: http://smmso.org/SMMSO2017/index.html





  • 27 aprile 2017

    Hannover Messe - KUKA Innovation Award 2017

    Il team MACHAMP (Manupulator Assistive Control for Human Amplification in Mounting Procedures) di ITIA sta egregiamente figurando durante il KUKA Innovation Award (https://www.kuka.com/en-de/about-kuka/research-and-innovation/kuka-innovation-award) presso la Hannover Messe (http://www.hannovermesse.de/home).

    I primi giorni di fiera sono stati estremamente positivi, portando a contatto ed interesse con altre importanti realtà aziendali e alla partecipazione alla fase finale del KUKA Innovation Award (5 team selezionati su oltre 50 proposte).

    Strettamente correlata al progetto EURECA, l'applicazione proposta è reperibile al seguente link: https://youtu.be/mdYpZZw93YE

    Team MACHAMP: With its project, the team from the Italian Istituto Di Tecnologie Industriali E Automazione of the Consiglio Nazionale delle Ricerco is seeking a human-robot collaboration solution for the assembly of heavy parts in the aerospace industry. Advanced guidance control schemas are developed, together with virtual features to guide the assembly execution. First and foremost, the goal is to relieve production employees of physically strenuous work.





  • 26 aprile 2017

    ITIA completa la semifinale dell'EuRoC Challange

    In un contesto altamente competitivo, ITIA coordina il team sfidante PIROS http://www.euroc-project.eu/index.php?id=piros verso le finali dell' EU Project European Robotics Challenges (EuRoC) http://www.euroc-project.eu/index.php?id=challenge_1

    E il prossimo step? Le finali!
    Maggiori informazioni: federico.vicentini@itia.cnr.it





  • 17 marzo 2017

    BIFOCALPS FoF INDUSTRY WORKSHOP - 30 Marzo 2017

    Il workshop ha una connotazione internazionale e prevede, attraverso tavole rotonde parallele, la partecipazione attiva di aziende e PMI interessate ad approfondire tematiche specifiche legate allo stato dell'arte e alle opportunità e sfide dell'implementazione di tecnolologie rilevanti nel dominio della Fabbrica del Futuro e Industry 4.0.
    L'incontro, in lingua inglese, prevede la presenza di policy maker delle regioni coinvolte.

    L'agenda è disponibile al link: http://www.itia.cnr.it/docs/BIFOCAlps_Workshop_Agenda_Final.pdf
    Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





  • 13 marzo 2017

    Vicenza, 18-20 Settembre 2017: 18th International Conference PRO-VE /IFIP -WG5

    ITIA-CNR, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova, organizza la Conferenza scientifica internazionale PRO-VE2017 (18th Working Conference on Virtual Enterprises of the IFIP Working Group 5.5) che si terrà dal 18 al 20 settembre 2017 presso la sede del Dipartimento a Vicenza. Il tema di quest'anno e' "Collaboration in Data-Rich World".

    Maggiori informazioni al link www.pro-ve.org.
    Scadenza per la presentazione del full paper: 02 Aprile.





  • 20 febbraio 2017

    1° Workshop Cluster Fabbrica Intelligente: "La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0" - 21 Febbraio 2017, Politecnico di Milano

    Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente invita a partecipare al workshop “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” che si terrà il prossimo 21 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

    Il workshop, concepito secondo una formula originale che vuole mettere a confronto domanda e offerta di tecnologia avanzata, è rivolto a tutti gli stakeholder del settore manifatturiero per fornire approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

    Saranno analizzate le principali misure introdotte dal Piano, a partire dagli incentivi per la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, e saranno illustrate le possibili aree di sviluppo industriale basato su tecnologie avanzate 4.0.

    Alla sessione plenaria del workshop interverranno il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, i rappresentanti del MISE, Stefano Firpo, e del MIUR, Oscar Pasquali, il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, il Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi.

    Verranno inoltre presentate le prime idee di Lighthouse Plant che stanno maturando nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente.

    Dopo la sessione plenaria, verranno organizzate sessioni parallele di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e definire insieme iniziative per la finalizzazione di progetti di sviluppo industriale, nella cornice strategica di Industria 4.0. Durante tali sessioni, infatti, interverranno alcuni tra i principali fornitori di tecnologie, enti di ricerca e Università che presenteranno le loro proposte di progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica, nell'ambito delle sette linee di intervento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.





  • 30 gennaio 2017

    Confindustria Bergamo, giovedì 2 febbraio 2017: Invito all'evento "INNOVARE IL BUSINESS ATTRAVERSO L'ECONOMIA CIRCOLARE"

    L'economia circolare è un sistema in cui tutte le attività della catena del valore aziendale sono ripensate per una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale. Per coglierne l’opportunità, le implicazioni per i processi aziendali sono molteplici: dalla progettazione di prodotti modulari, al de-manufacturing, alla logistica, alla gestione del ciclo di vita del prodotto ed ai servizi ad esso connessi.

    Giovedì 2 Febbraio 2017 si terrà l’evento di lancio del percorso di formazione ideato da Confindustria Bergamo, l’ Istituto di Tecnologia Industriale e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITIA) e Forma-Sistemi Formativi Aziendali dal titolo “Innovare il business attraverso l'economia circolare” .

    Nella giornata inaugurale, il CNR presenterà i paradigmi della Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea, le tecnologie coerenti con la catena del valore circolare, i possibili modelli di business per le imprese e casi di successo aziendali. Verrà inoltre illustrato il percorso formativo e di coaching sul tema.

    Programma dell'evento:

    • 15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dell’iniziativa
      Gianluigi Viscardi - Confindustria Bergamo
    • 15:10 - La Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea
      Tullio Tolio - CNR ITIA
    • 15:30 - Le tecnologie per la Circular Economy
      Marcello Colledani - CNR ITIA
    • 15:50 - Il business e la Circular Economy
      Giacomo Copani - CNR ITIA
    • 16:10 - L'offerta per le imprese, struttura didattica, coaching, calendario e termini di partecipazione
      Ilaria Finardi - FORMA-Sistemi Formativi Aziendali Confindustria Bergamo
    • 16:20 - Q&A
    • 16:50 - Chiusura

    Iscriviti all'evento "Innovare il business attraverso l'economia circolare"...

    Per info:
    Colleoni Ornella - Tel. 035 275 274 - o.colleoni@confindustriabergamo.it





  • 12 gennaio 2017

    Roma, 1 febbraio 2017: SAVE the DATE Progetto Design for All - Cluster TAV: Evento Finale

    Il progetto Design for All del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV), alla sua conclusione, annuncia l’evento finale che si terrà nella Sala Comunicazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Via Trastevere, 76/A, Roma il giorno Mercoledì, 1 febbraio 2017 dalle 10:30 alle 16:30.
    L’incontro, al quale parteciperanno esponenti del Ministero, è l’occasione per presentare le attività e i risultati ottenuti al mondo imprenditoriale, accademico, della ricerca e a tutti gli stakeholders del settore.

    Partecipando alla giornata sarà possibile conoscere gli sviluppi ed i risultati tecnologici raggiunti dal lavoro dei partner nell’ambito di tematiche sempre più importanti come l’Ambient Assisted Living, lo Smart Care e l’interoperabilità tra strumenti software.





  • 5 ottobre 2016

    Comunicato stampa: INSPIRE project Kick-off-meeting – Brussels, Belgio, 10-11 ottobre 2016

    Scarica il comunicato stampa (in inglese)...

    Per ulteriori informazioni:

    giacomo.copani@itia.cnr.it
    rosanna.fornasiero@itia.cnr.it
    andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





  • 8 ottobre 2016

    Intervista al Prof. Tullio Tolio al telegiornale della fiera BI-MU 2016 sul tema della Fabbrica Intelligente

    Il Prof. Tullio Tolio, direttore di ITIA-CNR, è stato intervistato dal telegiornale della fiera BI-MU 2016, sulla ricerca industriale in ambito Manifatturiero Avanzato al centro del progetto bandiera “La Fabbrica del Futuro”:





  • 30 settembre 2016

    Il Prof. Tullio Tolio a Radio 24 nel programma "Smart City - Voci e luoghi dell'innovazione", condotto da Maurizio Melis

    Il 29 settembre 2016, il Prof. Tullio Tolio, professore ordinario di “Tecnologie e Sistemi di Produzione” al Politecnico di Milano e Direttore dell'Istituto ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), è stato intervistato a Radio 24 nel programma "Smart City - Voci e luoghi dell'innovazione", condotto da Maurizio Melis.

    Riportiamo la notizia "De-fabbricazione: fabbriche per smontare" e l'audio della puntata:

    "In pochi anni, nell'industria dell'automotive, il mercato dei componenti rigenerati è passato da poche migliaia di unità a trenta milioni di pezzi. Si tratta della punta più avanzata di un trend in forte crescita su cui vogliamo tornare a Smart City: in gergo si parla di de-fabbricazione, e cioè della possibilità di sostituire il mero riciclo dei materiali di cui sono costituiti dispositivi e apparati di vario tipo giunti a fine vita, con processi che prevedono il recupero di tutti i componenti (dal pezzo meccanico al microprocessore al motore elettrico) ancora funzionanti e che possono trovare un nuovo utilizzo.
    Oggi queste attività si svolgono soprattutto nei paesi a bassissimo costo della manodopera e assai spesso in condizioni drammatiche per i lavoratori, ma si tratta di un business dal potenziale economico straordinario che può essere riportato nei paesi più sviluppati creando vere e proprie "fabbriche per smontare".
    Con Tullio Tolio, professore ordinario al Politecnico di Milano e Direttore dell'Istituto ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)."





  • 26 settembre 2016

    FieraMilano-Rho, 4-8 ottobre 2016: Il progetto europeo Miman-T, Micro-manufacturing training system for SMEs, sarà presente alla Fiera BI-MU 2016

    FieraMilano-Rho, 4 - 8 ottobre 2016: Il progetto europeo Miman-T, Micro-manufacturing training system for SMEs, sarà presente alla Fiera BI-MU 2016 allo stand F47A al Padiglione 11.
    Il team del progetto avrà il piacere di mostrare i risultati ottenuti quali la piattaforma di e-learning sulle tecnologie di Micro-Manufacturing.

    Il giorno 7 ottobre, nella sala GAMMA Pad. 9/11, dalle 10:00 alle 13:00, si svolgerà il workshop finale del progetto con la presentazione del sistema di training.
    Per maggiori informazioni sul programma del workshop: http://www.itia.cnr.it/docs/Agenda_Finalworkshop.pdf

    Per ulteriori informazioni: www.miman-t.eu





  • 23 settembre 2016

    Rho-Fieramilano, 7 ottobre 2016: Conferenza annuale Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”

    Conferenza annuale Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” 07/10/2016 ore 14:00 – 17:30
    Sala AQUARIUS presso il Centro Congressi di Rho-Fieramilano

    Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” annuncia che la Conferenza Annuale si terrà nell’ambito della Fiera BI-MU 2016 in programma a Rho-FieraMilano dal 4 al 8 ottobre 2016.

    La Conferenza Annuale è l’evento ufficiale del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” ed è l’occasione per chiudere e presentare attività e risultati dei progetti in essere.

    Conferma la tua partecipazione compilando il modulo di pre-registrazione…

    NB: La presente procedura di conferma non sostituisce la pre-registrazione necessaria per l’ingresso (gratuito) a BIMU2016 da effettuarsi a Vs cura al link http://www.bimu.it/visitare/preregistrazione/

    Vi ricordiamo che Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro ” avrà anche, per tutta la durata della Fiera, uno stand al Padiglione 11 (STAND E26-F35), dove saranno esposti i prototipi realizzati.

    Per ulteriori informazioni: segreteria@fabbricadelfuturo-fdf.it





  • 16 settembre 2016

    Fieramilano-Rho, 4-8 ottobre 2016: Il Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" alla fiera BI-MU 2016

    Il Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" sarà presente alla fiera BI-MU 2016, in programma a Fieramilano-Rho dal 4 all' 8 ottobre 2016, presso lo stand E26-F35 al Padiglione 11, dove saranno esposti i prototipi realizzati dai progetti.

    BI-MU è da sempre l’unica manifestazione italiana in grado di rappresentare l’offerta mondiale di macchine utensili e sistemi di produzione.
    Terzo paese esportatore al mondo e quarto produttore, l’Italia ha in BI-MU una delle più qualificate e storiche manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot e di tutte le tecnologie annesse.





  • 11 maggio 2016

    Bergamo, 20-21 giugno 2016: 8th CIRP IPSS CONFERENCE, Product-Service Systems across Life Cycle

    Esperienze pratiche e teoriche mostrano come la transizione verso i Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio (IPSS) stiano spingendo le aziende a cambiare le loro strategie, operations, catene del valore, tecnologie, competenze delle persone e capacità dei sistemi d’integrazione. Soluzioni innovative ad alto tasso di conoscenza, creazione di business e di valore sociale derivanti dalle competenze in diversi settori, il design, lo sviluppo e l’offerta di nuove soluzioni attraverso il ciclo di vita del prodotto sono driver chiave per promuovere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
    Di conseguenza, competenze eterogenee e approcci multidisciplinari sono necessari per avere una conoscenza completa del fenomeno degli IPSS (Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio) e dei PSS (Sistemi di Prodotto-Servizio). Lo scopo della conferenza IPSS 2016 (Sistemi di Prodotto-Servizio lungo il ciclo di vita) è quello di promuovere nuove competenze nel campo dei Sistemi di Prodotto-Servizio lungo le fasi del loro ciclo di vita e di facilitarne la diffusione tra le accademie e tra i professionisti del settore.

    E-mail: ipss2016@unibg.it
    Sito web della conferenza: ipss2016.unibg.it





  • 9 maggio 2016

    Milano, 7/9 giugno 2016: Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro

    Dagli oggetti interconnessi e smart material alla robotica collaborativa, dai droni aerei, terrestri e marini alle progettazione e produzione digitale con la stampa 3D, in un unico evento tutti i comparti dell’innovazione.

    La quarta rivoluzione industriale ha modificato radicalmente il modo di “fare impresa” mettendo a disposizione nuove idee, strumenti e tecnologie innovative in grado di trasformare radicalmente le nostre aziende. Gli imprenditori italiani sono pronti al cambiamento? E quali sono le tecnologie che potranno aiutarli a vincere questa sfida?
    Se ne discuterà a Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro, promosso da Senaf e in programma a fieramilanocity dal 7 al 9 giugno 2016, per connettere il mondo imprenditoriale con i fornitori di nuove tecnologie.

    La registrazione online, necessaria per visitare la manifestazione, sarà attiva a partire dalla metà del mese di marzo.

    ITIA sarà al Technology Hub con IRAS e EVA.

    Di seguito il comunicato stampa, le pagine social e il sito internet della manifestazione, dove trovare le informazioni dettagliate e aggiornate sull’evento e tutte le iniziative a esso correlate:

    Comunicato stampa
    Facebook: www.facebook.com/fieratechnologyhub
    Twitter: @TechnologyHubMi
    Pinterest: Fiera Technology Hub
    Sito Internet della fiera: www.technologyhub.it





  • 26 aprile 2016

    Adozione di tecnologie innovative & PMI: partecipiamo alla survey della Commissione Europea

    Con lo scopo di meglio indirizzare i prossimi bandi e la propria azione in supporto all’innovazione industriale, la Commissione Europea ha lanciato un tender per l’analisi dei driver e delle barriere per l’adozione di tecnologie manifatturiere innovative da parte delle PMI Europee.

    Un consorzio composto da Fraunhofer-ISI, ITIA-CNR, IDEA Consult e VTT-Technical Research Centre of Finland si è aggiudicato l’incarico e sta conducendo tale studio che si concluderà a settembre 2016.

    ITIA-CNR invita le imprese a partecipare numerose alla survey in corso affinché il loro punto di vista sia rappresentato nelle conclusioni dello studio, che saranno trasmesse alla Commissione Europea in forma di “policy recommendation”.

    Il questionario è accessibile al seguente link: https://s.chkmkt.com/?e=56451&h=47FAE6E9D83D79E&l=it e la sua compilazione richiede circa dieci minuti.





  • 26 aprile 2016

    Il feedback degli utilizzatori esterni di MiMAN-T è "estremamente incoraggiante"

    MiMAN-T mira a creare un sistema di training completo che fornisce una panoramica comparativa su tutte le più attuali Micro-Manufacturing Technologies (MMT) insieme a dettagli tecnici ed economici, consentendo ai partecipanti di sviluppare e realizzare prodotti miniaturizzati. La piattaforma di E-Learning online sarà integrata da una pubblicazione di Springer; un libro di riferimento per l'industria, co-sviluppato da partner leader del progetto EU.

    Continua a leggere...





  • 26 aprile 2016

    Hannover Messe, 25 - 29 aprile 2016: il team di Miman-T avrà il piacere di incontrarvi presso lo stand di KIT

    Dal 25 al 29 aprile 2016, il team di Miman-T avrà il piacere di incontrarvi presso lo stand di KIT alla fiera di Hannover (Padiglione 06, stand L42). Venite a scoprire i nostri nuovi prodotti.

    Continua a leggere...





  • 26 febbraio 2016

    Fiere di Parma, 16 marzo 2016: Robot Forum Assemblaggio

    ITIA-CNR è lieta di invitarla al Robot Forum (Sala Barilla Fiere di Parma, 16 marzo 2016), l'evento sulla robotica dedicato in questa edizione al settore dell'assemblaggio.

    L'uso della robotica nel mondo dell'assemblaggio si propone infatti di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell'asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate.

    Scopri l'agenda della giornata...

    Registrati Gratuitamente...





  • 11 dicembre 2015

    Bologna, 16 dicembre 2015: 2ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

    SAVE THE DATE

    16 dicembre 2015, ore 11,00 presso CNR Area della Ricerca di Bologna, sala 105, Via Piero Gobetti 101 Bologna

    A CHI SI RIVOLGE

    L’evento si rivolge a tutti i soci del Cluster Fabbrica Intelligente ed è l’occasione per un confronto sulle attività svolte dall’associazione durante il 2015. I soci saranno chiamati ad approvare la politica generale dell’Associazione sulla base delle proposte dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) e a condividere il piano di lavoro 2016. L’evento inoltre intende fornire notizie sul recente kick-off dei Gruppi Tematici Tecnico Scientifici svoltosi a Milano il 3 dicembre scorso a cui hanno partecipano i rappresentanti dei Ministeri MIUR e MISE e di Confindustria, per definire e indirizzare le nuove strategie integrando visioni, programmi e azioni delle componenti industriale e accademica sul futuro del settore manifatturiero italiano.

    PROGRAMMA COMPLETO:

    • 10,30 Registrazione dei partecipanti
    • 11,00 Assemblea
      • Relazione del Presidente
      • Conferma soci ammessi temporaneamente dall’Organismo di Coordinamento e Gestione ai sensi dell’art. 6.5 dello Statuto
      • Approvazione bilancio 2014
      • Programma di attività 2016
      • Approvazione quote 2016
      • Presentazione e approvazione budget 2016
    • 13.00 Chiusura lavori

    COME PARTECIPARE

    Il Cluster Fabbrica Intelligente ricorda che la partecipazione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.

    È possibile regolarizzare la propria posizione versando la quota di iscrizione mediante il servizio pagonline nell’area riservata (chi non è in possesso delle credenziali può richiederle alla Segreteria Tecnica alla mail info@fabbricaintelligente.it) o mediante bonifico bancario sul seguente c/c Unicredit IBAN: IT 93 V 02008 02411 000103420751 Intestato a: Cluster Fabbrica Intelligente via Piero Gobetti 101, 40129 Bologna.

    Per prendere parte all’evento è necessario compilare il seguente modulo di registrazione: Application Form.
    Ogni socio industriale e di ricerca può essere rappresentato da un delegato. La delega andrà compilata a nome del delegato plenipotenziario.
    È possibile scaricare il documento di delega, cliccando qui.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CLUSTER

    L’iscrizione al Cluster è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate al seguente link: http://www.fabbricaintelligente.it/soci/come-aderire/

    INFORMAZIONI GENERALI

    Le informazioni per raggiungere la sede dell’evento sono disponibili al seguente link: http://www.bo.cnr.it/comearrivare.html





  • 27 novembre 2015

    Milano, 14 dicembre 2015: SAVE THE DATE: “Progetto FIDEAS: Fabbrica Intelligente per la De-produzione Avanzata e Sostenibile”

    L’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza a Milano l’evento finale del progetto FIDEAS: Fabbrica Intelligente per la De-produzione Avanzata e Sostenibile, realizzato nell’ambito della Convezione CNR-Regione Lombardia (www.fideas.industries). L’evento si terrà il 14 Dicembre presso ITIA-CNR (via Alfonso Corti 12, 20133 Milano).

    L’agenda della giornata prevede la discussione del contesto e delle opportunità legate al De-Manufacturing da parte di rappresentati del mondo delle Istituzioni e della Ricerca e una tavola rotonda tra primarie aziende ingaggiate nella gestione dell’End-Of-Life per discutere barriere ed opportunità legate al trattamento lombardo dei RAEEE. La seconda parte dell’evento prevede una visita all’impianto pilota di De-Manufacturing presso la sede di ITIA-CNR e presentazioni di dettaglio sulle nuove tecnologie e metodi sviluppati nel progetto FIDEAS.

    Al seguente link è possibile consultare e scaricare l’agenda provvisoria della giornata: http://www.itia.cnr.it/docs/Draft-Agenda_DEMO-FIDEAS.pdf

    L’evento è gratuito ed è possibile confermare la propria presenza scrivendo a Elisabetta.Chierici@itia.cnr.it

    Guarda il video "Demanufacturing un'idea di fabbrica robotica" di Riccardo Oldani

    da Le Scienze Blog, “Noi e i Robot” di Riccardo Oldani

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 27 novembre 2015

    Comunicato stampa progetto MIMAN-T distribuito durante la fiera EMO MILANO 2015

    Per scaricare il comunicato stampa, cliccare sul seguente link: http://www.itia.cnr.it/docs/Press_release_IT_MIMAN_new.pdf

    EMO MILANO 2015
    Fieramilano, 5-10/10/2015
    www.emo-milano.com/home





  • 25 novembre 2015

    Milano, 3 dicembre 2015: Giornata di lancio dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster Fabbrica Intelligente

    Save the date: Giovedì, 3 Dicembre 2015 presso il MIP-Politecnico di Milano.
    Il 3 dicembre 2015 al Politecnico di Milano, alla presenza dei delegati dei Ministeri MIUR e MISE, si terrà la Giornata di Lancio dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster Fabbrica Intelligente.

    L’obiettivo della giornata è presentare le tematiche e i piani di lavoro dei Gruppi Tematici definiti nella Roadmap con le Linee di Intervento, e i possibili meccanismi di interazione con i 2 Ministeri nell’ambito delle strategie nazionali di politica di ricerca e innovazione.

    La partecipazione è solo su invito.





  • 23 novembre 2015

    Shangai, 14 novembre 2015: 1st Sino-Italian Workshop on Sustainable Manufacturing

    Lo scorso 14 novembre 2015 si è svolto il 1st Sino-Italian Workshop on Sustainable Manufacturing alla School of Mechanical Engineering di Shanghai, China, organizzato dalla Shanghai Jiao Tong University e dall’Ambasciata Italiana di Beijing. All’evento ha partecipato anche Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    Per maggiori informazioni: http://www.cameraitacina.com/it/eventi/1st-sino-italian-workshop-sustainable-manufacturing

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 29 ottobre 2015

    Quattro chiacchere con… Tullio Tolio e Gianluigi Viscardi

    Intervista di Edoardo Oldrati ed Ernesto Imperio per la rivista Tecnologie Meccaniche. Leggi l’articolo completo.





  • 27 ottobre 2015

    Intervista a Tullio Tolio, fiera EMO Milano 2015

    Intervista a Tullio Tolio – Direttore di ITIA-CNR, l’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del CNR intervistato da TG EMO in occasione di EMO Milano 2015, la Fiera Mondiale delle macchine utensili che si è tenuta a Fieramilano dal 5 al 10 ottobre 2015.





  • 14 luglio 2015

    Milano, 6 ottobre 2015: Robot Safety Day – Anteprima di presentazione della nuova ISO/TS 15066

    Al termine della fase di preparazione della Specifica Tecnica ISO/TS 15066, ITIA CNR organizza una occasione di confronto sul tema della sicurezza dei robot collaborativi. Il workshop è dedicato a utenti finali, integratori e costruttori di macchine, technology provider, associazioni ed enti di ricerca.

    La nuova ISO/TS 15066 sarà il compendio fondamentale per l'interpretazione e applicazione della norma EN ISO 10218-2. L'incontro è dedicato alla presentazione istituzionale dei requisiti nelle modalità collaborative dei sistemi robotizzati e alle esperienze/esigenze degli utenti finali.

    Robot Safety Day non è solo una workshop tematico, ma anche un luogo di incontro di tutti gli attori principali nel mondo della sicurezza e della robotica industriale.

    Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al workshop.

    Scarica il Follow-up Report dell'evento a questo link.





  • 19 maggio 2015

    ITIA-CNR: NUOVA SEDE A LECCO

    Lo scorso 14 maggio, in occasione dell’inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR” di Lecco, l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione ha aperto la sua nuova Unità Operativa di Supporto “Smart and human centered robotics” che si occuperà di sviluppare metodologie, tecnologie e prototipi per la cooperazione intuitiva e sicura uomo-macchina, anche con nuove soluzioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Le principali ricadute applicative saranno rivolte sia al settore medicale della riabilitazione neuromotoria sia ai settori industriali le cui attività sono basate sull’interazione sicura tra uomo e robot.

    La nuova UOS di ITIA-CNR si avvarrà di risorse scientifiche, metodologiche, umane e, in parte, strumentali dei gruppi di ricerca IRAS – Intelligent and Autonomous Robot Systems, coordinato dall’ing. Lorenzo Molinari Tosatti, e EVA – Enterprise Engineering and Virtual Applications, coordinato dal Dott. Marco Sacco.

    La presenza dell’ITIA nel nuovo polo lecchese del CNR, inserito all’interno del Campus universitario del Politecnico di Milano di circa 4.600 metri quadrati, favorirà la sinergica collaborazione con le altre realtà scientifiche e accademiche già presenti sul territorio.

    Alla cerimonia di inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR”, che raccoglie complessivamente sette Istituti del CNR (IENI, IBFM, IFN, INO, INSEAN, IPCB e ITIA), hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini, il presidente del CNR, Luigi Nicolais, il Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone e il presidente della Camera di Commercio di Lecco e Univerlecco, Vico Valassi.

    Per visualizzare il servizio andato in onda su TG3 Lombardia (a partire da 12’18”), cliccare sul seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c1d11b33-44d8-44bf-bb12-702ba4576abf-tgr.html#p=0

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 20 aprile 2015

    Milano, 31 marzo - 2 aprile 2015: 4M/ICOMM2015

    Tra il 31 marzo e il 2 aprile 2015, a Milano, si è tenuta la 4M/ICOMM2015 - International Conference on Micromanufacturing (www.4m-icomm-2015.polimi.it). 
    L’evento, organizzato da CNR-ITIA e Politecnico di Milano, ha ospitato eccezionalmente le conferenze di entrambe le associazioni di riferimento per il settore (4M Association - www.4m-association.org  - e International Institution for MicroManufacturing - i2m2.northwestern.edu/content/I2M2-ICOMM_Conference.php).

    La conferenza milanese, che ha riunito la comunità mondiale di esperti sul micromanufacturing, ha approfondito le principali tematiche riguardanti processi, attrezzature e impianti per la fabbricazione di componenti in miniatura con caratteristiche e dimensioni su scala nano/micro/meso.

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 12 marzo 2015

    Milano, 5 maggio 2015: Lombardy Dialogues “Food Safurity: Bridging Safety and Security”

    Martedì 5 maggio 2015 dalle 09:00 alle 16:00 presso l'Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano si terrà il convegno Ricerca e territorio in EXPO2015: “Lombardy Dialogues” “Food Safurity: Bridging Safety and Security”.

    Il convegno si aprirà con la descrizione di una moderna, e a tratti futuribile, fabbrica di produzione del cibo dedita a garantire il valore degli alimenti, fino ad arrivare a illustrare le tecnologie disponibili per assicurare qualità e sicurezza dei prodotti, provvedere al loro corretto confezionamento attraverso l’uso di nuovi materiali e gestirne lo smistamento sul territorio attraverso moderni sistemi di logistica e trasporto.

    Il convegno è parte del ciclo di conferenze nato nell’ambito del progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca – Padiglione Italia EXPO2015” in seno all’Accordo Quadro Regione Lombardia – Consiglio Nazionale delle Ricerche e con la compartecipazione di Unioncamere Lombardia.

    Per maggiori informazioni https://www.expo.cnr.it/it/lombardy-dialogues oppure scaricare il programma del convegno

    La partecipazione al Convegno è gratuita, previa pre-iscrizione al link https://www.expo.cnr.it/it/node/124 oppure cliccare qui.





  • 9 febbraio 2015

    Da Il Sole 24 Ore: "Piano nazionale ricerca: 4,6 miliardi nel 2014-2020" (Venerdì 30 gennaio 2015)

    Oltre 4 miliardi da spendere da qui al 2020 su 12 priorità, a cui si proverà ad aggiungere altri 11 miliardi di fondi da conquistare a Bruxelles migliorando le nostre performance nei bandi europei che finora sono state piuttosto deludenti. Per un totale di 15,6 miliardi da destinare al sostegno dell'innovazione (innanzitutto industriale) nell'arco di sette anni. A prevederlo dovrebbe essere il nuovissimo Piano nazionale della ricerca (Pnr) che a febbraio arriverà sul tavolo del Cipe e che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare nelle sue linee fondamentali.

    Leggi l'articolo completo di Marzio Bartoloni e di Eugenio Bruno.





  • 9 febbraio 2015

    Da Il Sole 24 Ore: "Più hi-tech nei cluster lombardi" (Giovedì 29 gennaio 2015)

    Le imprese lombarde si affidano ai cluster per affrontare l'ultimo miglio verso la ripresa. Un sistema di filiere e di aggregazione che ora, per la prima volta, si prova a categorizzare in nove aree di eccellenza, presentate ieri a Brescia, nella cornice del museo della Mille Miglia, durante il "cluster day" lombardo organizzato da Confindustria Lombardia e Associazione industriale bresciana.

    Leggi l'articolo completo di Matteo Meneghello.





  • 15 dicembre 2014

    Milano, 13 dicembre 2014: open day neurochirurgia robotizzata

    Sabato 13 Dicembre 2014 dalle 14:00 alle 18:00 in Via Bassini, 15 – Milano presso i laboratori CNR-ITIA, si terrà l'OPEN DAY NEUROCHIRURGIA ROBOTIZZATA: tre robot che collaborano, un neurochirurgo, la telemanipolazione e il modello del cervello.

    In collaborazione con Politecnico di Milano, DEIB, NearLab Progetto ACTIVE.

    Evento principale: ROBOTICS@POLIMI – OPEN LABS (European Robotics Week 2014)

    https://www.eventi.polimi.it/#Robotics2014

    Per maggiori informazioni: https://www.eventi.polimi.it/upload/eventi/file.php/1273/1273_allegato1_ita.pdf?1418644147





  • 14 Novembre 2014

    Milano, 11 dicembre 2014: 1ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

    L'11 dicembre 2014, ore 9,30 presso “Auditorium Gio Ponti” di Assolombarda in Via Pantano 9, Milano si terrà la 1ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.

    L’evento si rivolge a tutti coloro, soci e non, che vogliano conoscere più da vicino il Cluster Fabbrica Intelligente, la sua organizzazione e i suoi contenuti tecnologici.

    Durante la sessione privata del mattino, si riuniranno per la prima volta i 300 soci del Cluster che saranno chiamati ad approvare la politica generale dell’Associazione sulla base delle proposte dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) e ad eleggere i propri rappresentanti che entreranno a far parte della componente elettiva dell’OCG. Nel corso della sessione pubblica pomeridiana, alla quale parteciperanno istituzioni regionali, nazionali ed europee insieme ad aziende, centri di ricerca, università e associazioni, verrà presentato il Cluster Fabbrica Intelligente e saranno illustrati i contenuti della roadmap del Cluster che sarà consegnata ai rappresentanti dei Ministeri MIUR e MISE.

    Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata all'evento.





  • 15 Luglio 2014

    È online il nuovo sito Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI

    CFI è sinonimo di ricerca, sviluppo e innovazione, ecco perchè si è deciso di aggiornare e rendere più dinamico il sito web del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI: www.fabbricaintelligente.it.

    Il nuovo design permette all’utente di ottenere maggiore chiarezza, grazie ad una coerente disposizione del materiale all’interno del sito. Rinnovato nella grafica, nel design e nei colori, ma anche nella struttura e nell’organizzazione, lo scorrimento e la navigazione delle pagine sono diventati più veloci.

    Nel nuovo sito è stato reso più chiaro l’obiettivo e l’importanza di CFI, valorizzandone la mission; grazie all’aggiornamento della sezione ‘news ed eventi’ è più semplice rimanere aggiornati con le varie iniziative periodiche proposte.





  • 4 Febbraio 2014

    Progetto Bandiera “La fabbrica del futuro”, Bando per sottoprogetto 2 – Graduatoria Progetti

    4 febbraio 2014: Viene pubblicata la graduatoria del bando per il sottoprogetto 2.

    Progetto Bandiera “La fabbrica del futuro”, Bando per sottoprogetto 2 – Graduatoria Progetti





  • 1 Ottobre 2014

    Bruxelles, 13 novembre 2014: H2020 NMBP Work Program 2015

    Un evento di incontri bilaterali (brokerage event) per il prossimo H2020 NMBP work program 2015 sarà organizzato dalla European Technology Integrating and Innovation Platform on Nanotechnology NANOfutures con la collaborazione della European Platforms for Advanced Engineering Materials and Technologies EUMAT and Manufacturing, MANUFUTURE.

    L’evento si terrà all’ Egmont Palace il 13 novembre 2014 a Bruxelles e sarà aperto dalla Commissione Europea.

    I partecipanti avranno un’opportunità unica di entrare in contatto con industriali europei di altissimo livello e ricercatori di livello mondiale, con lo scopo di trovare il giusto partner per la prossima proposta H2020. Inoltre, i partecipanti potranno presentare, in 5 minuti, idee e progetti a tutto il pubblico.

    L’evento ruoterà intorno ad un numero di “panels” corrispondenti a ciascuno degli argomenti NMBP aperti sotto alle calls 2015.

    I panels saranno coordinati da un coach, il quale faciliterà il dialogo tra ogni partecipante proponendo la loro organizzazione o la ricerca di partners. Verrà organizzato un sistema per permettere la facile identificazione dei partecipanti e del matching dei loro interessi.

    L’evento di incontri bilaterati è gratuito. I posti sono limitati, quindi la partecipazione è riservata ad una persona per ente ed i partecipanti saranno accettati e confermati osservando la necessità di una partecipazione equilibrata tra industrie ed enti di ricerca.

    Per ulteriori informazioni: http://www.nanofutures.eu/brokerage, Brokerage Event 2014, Leaflet





  • 16 luglio 2014

    Milano, 31 marzo - 2 aprile 2015: Call for Papers della 4M/ICOMM2015

    Call for Papers della 4M/ICOMM2015 - International Conference on Micromanufacturing, che si terrà a Milano tra il 31 marzo e il 2 aprile 2015 (www.4m-icomm-2015.polimi.it).

    L’evento, organizzato da CNR-ITIA e Politecnico di Milano, ospiterà eccezionalmente le conferenze di entrambe le associazioni di riferimento per il settore (4M Association - www.4m-association.org  - e International Institution for MicroManufacturing - i2m2.northwestern.edu/content/I2M2-ICOMM_Conference.php)





  • 30 giugno 2014

    Amministrazione Trasparente

    In ottemperanza al nuovo Programma sulla Trasparenza e Integrità (d.lgs 33/2013) si riporta il link alla Sezione Amministrazione Trasparente del CNR: http://www.cnr.it/sitocnr/Iservizi/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente.html



  • 18 Aprile 2014

    Su cnrweb.tv è online il video sul DIITET

    Sul sito www.cnrweb.tv, rubrica CNR Story, è da oggi online il video sul DIITET realizzato in collaborazione con Rai Educational.
    Il video fa parte della serie di documentari sulla storia del CNR.





  • 9 Aprile 2014

    LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges - Bologna, 29 settembre/1 ottobre 2014

    Dal 29 settembre all’1 ottobre 2014 a Bologna, verrà organizzata la conferenza europea “LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges”.

    Oltre 1000 delegati provenienti dai Paesi membri ed associati dell’Unione, dalle istituzioni, dai centri di ricerca e dalle imprese innovative italiane ed europee, parteciperanno a tre giornate di convegni, dibattiti e workshop tecnici incentrati su questioni fondamentali per il futuro dell’economia e della società.

    Si tratterà in particolare della strategia europea rispetto alla missione della ricerca e dell’innovazione nelle tecnologie industriali nel quadro di Horizon 2020, e di come favorire il networking tra ricerca, industria e istituzioni, stimolando la nascita di adeguate iniziative politiche future.

    Maggiori informazioni: www.lets2014.eu





  • 25 marzo 2014

    24° CIRP Design Conference sul tema "Mass Customization and Personalization"

    Milano, 14-16 aprile 2014
    Il Comitato Scientifico di Design del CIRP promuove ogni anno una Conferenza internazionale sul Design, organizzata da Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e CNR-ITIA - Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione: un forum tecnico-scientifico per esperti, ricercatori, industriali e politici, per scambiare idee, risultati della ricerca e discutere le varie tematiche inerenti la progettazione.
    Il tema della Conferenza 2014 sarà la "Mass Customization and Personalization"
    Leggi il documento sulla conferenza



  • 18 novembre 2013

    L'11 giugno 2013 ITIA-CNR ha inaugurato il nuovo De-Manufacturing Pilot Plant

    Presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano, lo scorso 11 giugno, è stato inaugurato il nuovo impianto pilota "De-Manufacturing" per il trattamento integrato di prodotti meccatronici a fine ciclo vita, concepito, progettato e sviluppato da ITIA nell'ambito dell'Accordo Quadro tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Lombardia.
    L'impianto pilota di "De-Manufacturing" è caratterizzato da soluzioni di automazione flessibile e da metodologie progettuali e gestionali innovative. L'impianto è finalizzato a favorire lo sviluppo di una nuova categoria di fabbriche che rispondono alle strategie di sostenibilità del manifatturiero, relative alla fase della deproduzione di prodotti meccatronici.





  • 18 novembre 2013

    ITIA CNR a MECHA-TRONIKA 2013 per presentare i risultati delle attività di ricerca & sviluppo

    ITIA CNR era presente a MECHA-TRONIKA, la mostra delle intelligenze per la produzione industriale che si è conclusa lo scorso 26 ottobre 2013.
    In particolare, l’Istituto ha presentato nel proprio stand i seguenti prodotti: Micro manipolatore, PKankle, Piattaforma Test Controllo, Interfaccia intuitiva per interazione uomo-robot in condizioni di sicurezza.

    Leggi il comunicato stampa per maggiori informazioni



  • 21 Novembre 2013

    Conferenza Annuale e Presentazione del bando per il Sottoprogetto 2 – Roma, 21 novembre 2013

    Il 21 Novembre 2013, presso la sede del MIUR in Piazza Kennedy 20 a Roma, si terrà la 1° Conferenza Annuale del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”.
    Nel corso della conferenza verranno presentati i progetti approvati nell'ambito del Sottoprogetto 1 e i risultati conseguiti nel corso del 1° anno di attività.
    Sarà inoltre l'occasione per il lancio e la presentazione del Sottoprogetto 2.



  • 11 giugno 2013

    Evento di inaugurazione dell'impianto pilota "De-Manufacturing", 11 giugno 2013, Milano

    L'11 giugno 2013, presso la sede di ITIA-CNR in via Bassini 13 a Milano si terrà l'evento di presentazione dell'impianto pilota "De-Manufacturing", delle attività di ricerca ad esso correlate e l'Accordo Quadro tra CNR e Regione Lombardia che ne ha reso possibile la realizzazione.
    Partecipazione solo su invito.

    Maggiori informazioni



  • 2 Luglio 2012

    Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” - Giornata di presentazione del bando

    Il 2 luglio sarà illustrato presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) il primo bando per presentare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, nell'ambito del sottoprogetto 1 del progetto bandiera 'La fabbrica del futuro'. Approvato dal comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) e dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca (Miur) e coordinato dal Cnr, il progetto è orientato a un nuovo sviluppo sostenibile dell'ambiente manifatturiero, in particolare per promuovere più efficacemente il 'made in Italy' e rafforzare la sua competitività.
    L'appuntamento è per il 2 Luglio presso la sede del Cnr, Aula Marconi P.le Aldo Moro, 7 - Roma

    Visita il sito ufficiale...



  • 4 Aprile 2012

    ITIA riceve il premio Laval Virtual Awards 2012

    Alla Conferenza "Laval Virtual 2012" tenutasi a Laval (Mayenne, Francia) dal 28 marzo al 01 aprile 2012, ITIA ha ricevuto il premio Laval Virtual Awards per il sistema di Realtà Aumentata "Magic Mirror", sviluppato e brevettato dall'Istituto.
    Questo premio viene assegnato da una giuria di specialisti del settore che riconoscono l’alta natura tecnica del progetto vincitore.

    Visita il sito ufficiale...



  • 14 giugno 2011

    Convegno “The Italian-Israeli Business Forum – Partners in Innovation"

    Il 14 giugno a Milano si svolge il convegno “The Italian-Israeli Business Forum – Partners in Innovation".
    In quest'ambito si tiene l'evento su invito "Scientific Seminar on New Technologies for Rehabilitation, Prosthesis and Surgery", il 14 Giugno 2011 a Palazzo Mezzanotte, Milano e il 15 Giugno 2011, alla Camera di Commercio di Lecco.

    Vedi programma allegato...



  • 19 aprile 2011

    Statuto del CNR

    Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2011, è stato pubblicato l'avviso relativo allo Statuto del CNR e degli altri enti di ricerca.

    http://www.miur.it/Documenti/ricerca/statuti_enti_di_ricerca/Statuto_Consiglio_Nazionale_delle_Ricerche.pdf

  • 12 aprile 2011

    ITIA al Fuori Salone con Moleskine: Scriba

    Un’installazione fra l’analogico e il digitale progettata da Giulio Iacchetti. Un robot-scriba scrive pensieri e commenti raccolti da internet, usando le nuove penne Moleskine. Una teca trasparente in un grande tavolo da lettura raccoglie una selezione di taccuini decorati provenienti da Detour, la mostra itinerante curata da Raffaella Guidobono.

    Interni Mutant Architecture
    Università Statale di Milano
    via Festa del Perdono 7, Milano (Metro MM1 and MM3 stop Duomo / MM3 stop Missori)
    12 - 17 Aprile : dalle 10 a mezzanotte
    18 - 22 Aprile : dalle 10 alle 21

    In collaborazione con
    CNR - Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione
    Kuka Aktiengesellshaft
    CIA Srl Automation and Robotics

    Scarica la brochure...

    http://moleskine.com/scriba
    Milan, Italy

  • 28 marzo 2011

    Progetto REMS, Kick-off meeting

    Evento di avvio del progetto REMS (Rete Lombarda di Eccellenza per la Meccanica Strumentale e Laboratorio Esteso)
    Lunedì 28 Marzo dalle ore 14:00 presso la Sala Pirelli, Grattacielo Pirelli, Regione Lombardia.
    Il Programma di R&S è cofinanziato da Regione Lombardia tramite il "Fondo per la promozione di accordi istituzionali” e coinvolge oltre al CSMT,l’ Università degli Studi di Brescia, l’Università degli Studi di Bergamo e il CNR Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione.
    Scarica il programma dell'evento...

    http://www.csmt.it
    Milan, Italy

  • 6 - 9 marzo 2011

    ITIA al Fuori Salone, Micam Point - La Fabbrica in Città

    In occasione del MICAM, Fiera della Calzatura, ITIA è presente nello spazio espositivo Fuori Salone, Micam Point - La Fabbrica in Città. (guarda la locandina)
    Verranno presentate le attività di RTD&I svolte dal laboratorio ITIA di Vigevano, risultato di una decennale strategia di Ricerca e Innovazione Industriale e del lancio di grandi progetti di ricerca nazionali ed europei in collaborazione con imprese, università e centri di ricerca.

    http://www.micamonline.com
    Milan, Italy

  • 16 novembre 2010

    ITIA-CNR parteciperà al Festival dell’Innovazione 2010

    Dall’1 al 3 dicembre, presso il polo espositivo di Fiera del Levante, Lungomare Starita (Bari), ITIA sarà presente con i propri ricercatori per presentare una panoramica sulle attività di Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.

    http://www.festivalinnovazione.puglia.it
    Bari, Italy

  • 21 settembre 2010

    ITIA-CNR parteciperà alla manifestazione 27.BI-MU/SFORTEC

    Dal 5 al 9 ottobre, presso il polo espositivo di Fieramilano Rho (Milano), stand A16-B15 del Padiglione 9, ITIA sarà presente con i propri ricercatori per presentare una panoramica sulle attività di Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.
    Free Golden Card ticket: online pre-registration

    http://www.bimu-sfortec.com
    Milan, Italy

  • 22 giugno 2010

    Bandi di concorso

    Sono stati indetti n° 4 bandi di concorso per Assegni di Ricerca presso la sede ITIA di Milano, con scadenza il 13/07/10 e selezione il 21/07/10.
    Consulta i singoli bandi...



  • 26 Marzo 2010 ore 09:30

    Inaugurazione della nuova sede dell'ITIA-CNR di Bari

    Inaugurazione della nuova sede dell'ITIA-CNR di Bari, Strada Crocefisso 2/B, Bari


    Milan, Italy

  • 19 Novembre 2009

    Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR, nuovo direttore f.f.

    Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR, nuovo direttore f.f. : si comunica che, dal 19 Novembre 2009, il nuovo direttore f.f. del Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR è l’ing. Claudio Bertoli



  • 30 Novembre 2009

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE 2009

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE 2009

    http://www.manufuture2009.eu
    Gothenburg, Sweden

  • 22 Aprile 2008

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE-IT

    http://www.manufuture.it/conference.htm
    Milano IT

  • 14-17 Novembre 2007

    BIMEC: Biennale per la meccatronica e l'automazione

    http://www.bi-mec.it/ita/news/dettaglio.cfm?newsid=6
    Fieramilanocity, Milano IT

  • 17-18 Ottobre 2007

    The International Workshop on Micro- and Nano Production Technologies and Systems

    http://www.ipmman.eu/moscow_workshop.htm
    Moscow RU

  • 25-28 Ottobre 2007

    Borsa della ricerca e dell'innovazione 2007

    http://www.borsadellaricerca.org
    Firenze IT

  • 8-10 Ottobre 2007

    Conference The future of Science and Technology in Europe

    http://ec.europa.eu/research/conferences/2007/fst/index_en.htm
    Lisbona PT

  • 2-4 Dicembre 2007

    Manufuture Conference 2007 - Constructing a Sustainably Competitive Europe

    http://manufuture2007.inescporto.pt/
    Porto PT

  • 10-13 Febbraio 2008

    Fourth International Precision Assembly Seminar - IPAS’2008

    http://www.IPAS2008.org
    Chamonix FR

  • 26 Novembre 2007

    Società/Economia della conoscenza tra prospettive globali e locali: il contributo del CNR Lombardo

    http://www.mi.cnr.it/evento/index.html
    Via Bassini 15 - Via Corti 12 - Milano IT

  • 10-14 Aprile 2007

    2007 IEEE International Conference on Robotics and Automation (ICRA'07)

    http://www.icra07.org/
    Roma IT

  • 4-6 Luglio 2007

    1st Peach Summer School "Presence: Towards Human Machine Confluence"

    http://school.peachbit.org/
    Fira, Santorini GR

  • 6-7 Dicembre 2004

    MANUFUTURE Conference 2004

    http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/articles/article_1849_en.html
    Enschede NL

  • 3-8 Ottobre 2002

    23° BIMU 2002 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 21-28 Ottobre 2003

    EMO MILANO 2003 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 1-6 Ottobre 2004

    24° BIMU 2004 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 26 Settembre 2003

    Inaugurazione Laboratorio ITIA-METIS (Mechatronic Technologies and Systems) - Trento


    Trento IT

  • 10-13 Febbraio 2008

    Master in Ricerca Industriale - III Edizione

    http://www.IPAS2008.org
    Chamonix FR

  • 28-29 Settembre 2005

    NANOFORUM 2005

    http://www.nanoforum.it/
    Milano IT

  • 5-8 Ottobre 2005

    BIMEC, biennale per la meccanica e l'automazione, Fieramilanocity

    http://www.bi-mec.it/
    Milano IT

  • 6 dicembre 2005

    Settimana dell’innovazione, MODA &TECNOLOGIA


    Firenze IT

  • 6-7 Dicembre 2005

    Manufuture Conference 2005. Rolls Royce.

    http://www.manufutureuk2005.org.uk/
    Derby UK

  • 15-17 Marzo 2007

    Rassegna biennale di elettronica industriale, dell'automazione e delle applicazioni elettroniche

    http://www.microelettronicafiera.it/it/
    Vicenza IT

  • 18 luglio 2019

    Patrocinio di STIIMA all’evento I-RIM 3D (Roma, 18 - 20 ottobre 2019)

    STIIMA-CNR patrocinerà l’evento di lancio del nuovo Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), associazione no-profit che riunisce la Ricerca Scientifica e l’Industria nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti. L’Associazione I-RIM è aperta al mondo della ricerca, dell’industria, delle associazioni, delle istituzioni e a tutti coloro che sono professionalmente impegnati nel settore. I-RIM verrà presentato al pubblico con il grande appuntamento I-RIM 3D, una Tre Giorni che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre 2019, organizzata in concomitanza e in collaborazione con Maker Faire – The European Edition 2019. Il calendario di I-RIM 3D è ricchissimo di incontri per gli associati, ma aperti anche a tutti gli interessati.

    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.irim.it



  • 8 luglio 2019

    Confindustria Bergamo in visita a STIIMA CNR - 19 luglio

    Save The Date: Venerdì 19 luglio: Confindustria Bergamo in visita a STIIMA CNR.

    L'evento, oltre ad essere un'occasione di networking, farà riflettere sullo sviluppo di progetti tecnologici e di nuovi modelli di business.

    Info e iscrizioni: https://bit.ly/2XtsDrc





  • 5 luglio 2019

    Visita del Presidente CNR, Prof. Massimo Inguscio, al Polo CNR di Lecco

    Il Presidente CNR, Prof. Massimo Inguscio, il 5 luglio ha visitato il Polo CNR di Lecco per incontrarne i ricercatori, conoscerne le attività e le aziende partner.

    Dopo aver conosciuto i ricercatori della sede CNR di Lecco, il Presidente Inguscio ha incontrato il Sindaco Brivio e le aziende che collaborano con le attività di ricerca del polo lariano.

    Durante la tavola rotonda che coinvolge ricercatori, università, industrie e istituzioni per rinnovarne le sinergie, il Dott. Molteni, primario della clinica VillaBeretta, ha parlato della preziosa collaborazione con Stiima Cnr nello studio di tecnologie a supporto della medicina riabilitativa.






  • 28 maggio 2019

    Accordo Cnr-Confindustria: sessanta borse di dottorato industriale co-finanziate dal Cnr e da altrettante imprese

    Primo bilancio dell’accordo Cnr-Confindustria per i dottorati

     

    Si è da poco conclusa la valutazione delle 40 borse di dottorato industriale che il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), insieme alle imprese direttamente coinvolte da Confindustria, cofinanzieranno al 50% nell’ambito dei dottorati del prossimo ciclo, il XXXV, sulla base dell’accordo Cnr-Confindustria del maggio 2018. Le borse finanziate andranno a 60 giovani ricercatori selezionati dalle università con concorso a evidenza pubblica, coinvolgendo nel percorso di dottorato 15 ricercatrici e 25 ricercatori del Cnr e le imprese, con un investimento di quasi 3 milioni di euro.

    È un altro passo concreto dopo il primo anno di attività finalizzata all’attuazione dell’accordo. Nel 2018 sono state già finanziate 20 borse di dottorato (19 cofinanziate da imprese e 1 da una Federazione di settore di Confindustria), con un investimento pari a circa 1,4 milioni di euro, per un totale quindi di 60 borse di dottorato industriale e di un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro sostenuto da Cnr e dalle imprese coinvolte da Confindustria.

    Il dottorato industriale rappresenta uno snodo importante in cui formazione, ricerca e innovazione si incontrano, favorendo l’alta formazione dei giovani e l’innovazione del sistema produttivo. Il Presidente del Cnr Massimo Inguscio, esprimendo piena soddisfazione per questo risultato, afferma: “Il Cnr con la sua multidisciplinarietà, la sua eccellenza scientifica e la diffusione dei suoi laboratori e centri di ricerca su tutto il territorio nazionale, rappresenta un protagonista fondamentale nel favorire il rapporto tra atenei e imprese, valorizzando i giovani che risulteranno vincitori di queste borse. La presenza capillare delle sedi del Cnr sul territorio nazionale ha permesso di rispondere al bisogno di innovazione manifestato dalle imprese, con le competenze dei ricercatori del Cnr. Sono convinto che il potenziamento dei dottorati industriali, favorendo la piena sinergia tra formazione, ricerca e trasferimento tecnologico permetta ai nostri migliori cervelli di contribuire alla crescita della competitività del paese”.

    Il Cnr, assieme alle imprese cofinanziatrici e ai vari atenei che condivideranno i progetti di dottorato, contribuirà ad accompagnare i dottorandi nel percorso formativo e di ricerca. Le imprese, dal canto loro, avranno un ruolo non solo nel finanziare gli studenti, ma anche nella definizione del progetto formativo, affinché le esigenze, i bisogni dell’impresa siano veramente alla base di questi progetti di dottorato.

    “Da tempo Confindustria si sta occupando del dottorato di ricerca industriale poiché si tratta di uno degli strumenti più utili a migliorare, sia a livello quantitativo che qualitativo, l’interazione tra imprese, università e centri di ricerca” commenta il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.  “Inoltre è uno strumento funzionale ai giovani dottorandi sia per orientarli verso una scelta   professionale consapevole, che per scoprire il valore aggiunto della ricerca industriale. L’iniziativa sta creando vantaggi per tutti: ricercatori eccellenti per le imprese, efficace placement delle università e, soprattutto, più opportunità di lavoro per i dottori di ricerca italiani. Le imprese hanno fiducia nei giovani e nella loro capacità di fare innovazione – conclude il presidente Boccia -  ci auguriamo che questa nostra iniziativa sia l’inizio di una nuova storia per l’Italia e per i suoi ricercatori”.





  • 21 maggio 2019

    Progetto DiManD ITN: bando per 14 dottorati su Industry 4.0

    Il progetto europeo Digital Manufacturing and Design (DiManD) Innovative Training Network (ITN), finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Marie Sklodowska- Curie (H2020-MSCA-ITN-2018 ha aperto un bando per dottorati triennali rivolto a 14 giovani laureati brillanti (ESR-Early Stage Researcher) che vogliono fare una preziosa esperienza di lavoro e alta formazione in strutture scientifiche all’estero, nell’area di Industry 4.0.

    La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 giugno 2019 alle 23:00 (CET), termine oltre il quale si svolgerà la selezione dei candidati ai quali verrà offerto un contratto di dottorato di ricerca presso strutture scientifiche e/o industriali del consorzio partecipante al progetto DiManD ITN.

    Fanno parte del consorzio: Mondragon Goi Eskola Politeknikoa (MGEP)-Spagna; STIIMA Consiglio Nazionale delle Ricerche-Italia; Johnson & Johnson Vision Care-Irlanda; Kungliga Tekniska Hoegskolan-Sweden; Fundación Tecnalia Research & Innovation-Spagna; TQC Ltd-Regno Unito; University of Nottingham-Regno Unito; Instituto de Desenvolvimento de Novas Tecnologias-Portogallo.

    Sul sito di DiManD: https://DimandITN.eu sono disponibili maggiori dettagli sul programma di ricerca, i criteri di ammissibilità dei candidati, i progetti ESR e la procedura di candidatura.





  • 8 maggio 2019

    Il Ministro Bussetti ha visitato i laboratori biellesi di STIIMA-CNR

    Il 7 maggio 2019, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, unitamente alle rappresentanze di Città Studi, Unione Industriale Biellese, Politecnico di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e ITS Tessile Abbigliamento Moda, ha visitato i laboratori della sede di Biella dell’Istituto STIIMA-CNR.

    Il Ministro, accompagnato nei laboratori dal direttore dell’Istituto, Lorenzo Molinari Tosatti, ha potuto interagire con i ricercatori e il personale della sede biellese che hanno descritto le principali attività, le linee di ricerca e le dotazioni strumentali d’eccellenza della struttura, tradizionalmente dedita alla scienza e tecnologia delle fibre, ai servizi per le aziende e all’alta formazione.





  • 14 gennaio 2019

    Risultati Progetto BIFOCAlps

    Il 30 novembre si è concluso il progetto BIFOCAlps (Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps), il cui obiettivo è favorire i processi di innovazione e la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, in particolare le PMI, dello Spazio Alpino. Il progetto, nell’ambito del programma Interreg Alpine Space, ha promosso una serie di iniziative per supportare la collaborazione e le sinergie tra gli stakeholders delle regioni alpine e l’adozione delle tecnologie digitali e di best practice, verso uno sviluppo digitale, competitivo e sostenibile del settore manifatturiero. I principali risultati comprendono:

    • - lo sviluppo di una mappatura del settore manifatturiero, con evidenza delle aree di specializzazione e risorse chiave delle regioni coinvolte
    • - la creazione di un sistema di indicatori di impatto del processo di innovazione digitale delle aziende manifatturiere
    • la definizione di linee guida a supporto della futura agenda politica, a breve disponibile

     

    Maggiori informazioni e link relativi ai risultati sono disponibili nell'ultima newsletter di progetto: https://www.alpine-space.eu/projects/bifocalps/en/newsletter/newsletter-no6





  • 14 novembre 2018

    Nuovo laboratorio di ricerca per la robotica e l'automazione industriale

    Approvata dal CDA dell’Alma Mater la stipula dell’accordo attuativo tra Università di Bologna e Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato (Stiima) del Consiglio nazionale delle ricerche, per la costituzione di un laboratorio congiunto di ricerca nel settore dei sensori e attuatori innovativi per il manifatturiero avanzato.

    Un accordo nato grazie all'interesse comune di Cnr-Stiima e Università di Bologna nei settori della robotica, dell’automazione industriale e delle tecnologie di produzione manifatturiera: le attività del laboratorio congiunto saranno focalizzate sullo sviluppo di sensori e attuatori da integrare in dispositivi meccatronici innovativi di nuova concezione che trovano applicazione in macchine automatiche per l’imballaggio e per il test funzionale, per l’assemblaggio, il re-manufacturing e il recupero di circuiti integrati impiegati nell’elettronica, per l’automazione dei processi di manipolazione e lavorazione, per la robotica collaborativa, la manipolazione e l’assemblaggio di componenti miniaturizzati.

    Il laboratorio avrà due sedi, una a Bologna presso un’apposita area del Laboratorio DIN di Montecuccolino, e una presso la sede distaccata a Lecco presso di Cnr-Stiima; tali sedi potranno beneficiare reciprocamente delle rispettive attrezzature e del personale, favorendo la partecipazione ad attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di programmi di cooperazione scientifica e tecnologica in ambito regionale, nazionale, internazionale e comunitario.

    Per informazioni:
    Ernesto Imperio
    Istituto Cnr-Stiima
    ernesto.imperio@stiima.cnr.it





  • 14 novembre 2018

    Sta per partire l’Evento finale del Progetto Bandiera La Fabbrica del Futuro. 26/30 Novembre 2018 (Napoli – Torino – Milano – Parma – Roma)

    Un tour itinerante di giovani ricercatori alla scoperta dei risultati ottenuti dal Progetto sulle tematiche di ricerca sul manifatturiero italiano e, soprattutto, un modo di porre le basi per l’avvio di nuove iniziative.

    Visita il minisito dedicato all’evento…

    Scarica la brochure dell’evento…



  • 11 novembre 2018

    LINarm++ @ MEDICA 2018

    CNR-ITIA presenta il progetto LINarm++ presso lo stand ECHORD++ alla fiera MEDICA 2018 a Dusseldorf dal 12 al 15 novembre 2018 (Stand F37).

    LINarm++ è un dispositivo per la neuroriabilitazione dell'arto superiore che integra un dispositivo meccatronico a rigidezza variabile, un sistema di elettrostimolazione, un ambiente di realtà virtuale, un insieme di sensori per monitorare il paziente ed un modello del paziente in grado di adattare i parametri della riabilitazione. Il risultato è un dispositivo modulare ed integrato, che consente un training del paziente sulla base di dati biomeccanici, neurologici e fisiologici del paziente.

    Il progetto di ricerca "LINarm++ - Affordable and Advanced LINear device for ARM rehabilitation" è finanziato dal progetto di ricerca Europeo ECHORD++ (FP7-ICT-601116).





  • 26 ottobre 2018

    Terzo Accordo Quadro RL - CNR: evento 31 ottobre, Lecco

    Lecco 31 ottobre 2018 - ORE 10:30 Campus di Lecco, Via Previtali 1/c

    Regione Lombardia e Consiglio Nazionale delle Ricerche

    sono lieti di invitarLa all’evento dal titolo:

    “Accordo Quadro Regione Lombardia - Consiglio Nazionale delle Ricerche 2015-2019: I primi risultati”.

    Un’occasione, per imprese e stakeholder, per conoscere le infrastrutture della ricerca sviluppate negli ambiti dell’industria della salute applicata all’invecchiamento, della sostenibilità ambientale e delle smart cities, messe a sistema per favorire collaborazioni e sinergie con Enti, Università e Imprese operanti nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

    La partecipazione è gratuita previa registrazione su:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdD1HSZIlp6stjqtXL0m09VA-UbUbFIf_-Cx02KWJmiixr0Ow/viewform

    Conclude la giornata una visita per imprese e stakeholder alle infrastrutture sviluppate e presenti nel Polo di Lecco.

    Per informazioni: segreteria.uspo@cnri.it - ricercainnovazione@regione.lombardia.it

    Scarica l'agenda lavori...
    Scarica il comunicato stampa...



  • 10 ottobre 2018

    Newsletter Greenomed #6

    Ultime notizie e avanzamento del progetto GREENOMED. E' possibile consulutare tutte le newsletter nella "GREENOMED Library"

    https://greenomed.interreg-med.eu/library/newsletters/



  • 27 luglio 2018

    Normazione in robotica

    L’attività di normazione in robotica sta attraversando una fase molto delicata per due ragioni principali: la prima è la revisione della unica norma di prodotto, largamente usata, per i sistemi robotizzati. L’ampio aggiornamento tecnologico, l’introduzione completa delle applicazioni collaborative e l’oggettiva ridondanza dei precedenti testi stanno determinando un intervento massiccio sul corpo della norma tecnica. La difficoltà di trattare una revisione sia organica che efficace è un compito complesso e non privo di rischi. La seconda ragione è la consapevolezza che gli utenti della normativa cerchino un livello più approfondito e sepcifico di requisiti da seguire, a fronte di una generalità di possibili casi per i robot che rende difficile la stesura di prescrizioni di dettaglio.

    Senza contare la vastità dello spettro delle applicazioni, sia industriali che di servizio, in ambienti possibilmente non solo professionali, e con applicazioni mobili.

    STIIMA-CNR è impegnato in prima linea su questi temi in tre modi principali:

    • Partecipazione attiva ai lavori di normazione tecnica internazionale con la guida della delegazione italiana nel ISO/TC299 Robotics, e nazionale con il Coordinamento del Gruppo di Lavoro UNI/CT24/GL09 “Robot”

    • divulgazione e assistenza sulla normazione e sugli aspetti di sicurezza in robotica collaborativa e convenzionale

    • presenza portante della partnership del Progetto H2020 COVR dedicato, con un budget di 11 M€, al miglioramento delle procedure di validazione per l’installazione e la certificazione di robot collaborativi, con possibilità di messa a disposizione di servizi e infrastrutture e l’erogazione di risorse per l’esecuzione di esperimenti in ambito sicurezza

    Prossimi appuntamenti: incontri trimestrali nei comitati normatori, prima Call for Experiments del progetto H2020 COVR a Novembre 2018





  • 16 giugno 2018

    Nomina nuovo direttore di Istituto

    In data 16 giugno l' Ing. Lorenzo Molinari Tosatti riceve l'incarico di Direttore Facente Funzioni dell'Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato





  • 06 giugno 2018

    Computer Aided Tolerancing al Politecnico di Milano

    Il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, con il supporto di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica) e ITIA-CNR (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR) ha organizzato la 15th CIRP Conference on Computer Aided Tolerancing (CIRP CAT 2018).

    La conferenza di quest’anno, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno presso il Campus di Milano Bovisa del Politecnico di Milano, è intitolata “Managing uncertainty in the new manufacturing era” ed è dedicata alla tematica della definizione e verifica delle specifiche geometriche di prodotto e delle sue possibili implicazioni nell’ambito Industria 4.0. Fra le sessioni speciali inserite nei lavori convegnistici si segnalano quelle dedicate alle nuove sfide legate ai processi additivi e alle micro-lavorazioni.

    Coordinatore scientifico dell’evento sarà il prof. Giovanni Moroni.

    Informazioni di dettaglio sono disponibili al seguente link www.cirpcat2018.polimi.it





  • 22 marzo 2018

    CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018: Padiglione 5, Stand N55

    CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018, in svolgimento a Parma dal 22 al 24 marzo 2018, nella seguente area: Settore Motek Italy, Padiglione 5, Stand N55.

    Nello stand viene presentato il progetto di ricerca “EURECA – Assemblaggio di componenti di grandi dimensioni basato su tecniche di visione e controllo di interazione” finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Clean Sky 2 nell'ambito di Horizon 2020 dell'Unione Europea - www.cleansky-eureca.eu

    L’applicazione prototipale presentata allo stand consente di effettuare un assemblaggio automatico o cooperativo di un componente di grande dimensioni. Tecniche di visione consentono di riconoscere il componente e la sede di assemblaggio, assieme al loro posizionamento relativo. Tecniche di controllo di interazione garantiscono la presa del pezzo e il successivo assemblaggio, evitando overshoot di forza che potrebbero compromettere il task o l’assemblato finale.
    L’applicazione è testata su un assemblaggio di un pannello laterale di rivestimento di una cabina di aeromobile nell’ambito del progetto H2020 CleanSky 2 EURECA.
    La soluzione proposta è un’evoluzione dell’applicazione MACHAMP che concorre al SOLUTION AWARD di MECSPE 2018 nella sezione ORIZZONTI.






  • 23 marzo 2018

    Tavola rotonda: Robotica e formazione della fabbrica digitale (24 marzo 2018, Presso fiera MECSPE)

    Gli obiettivi che si prefigge la tavola rotonda sono di trattare in termini concreti e pratici le competenze richieste per l’uso della robotica, individuare le criticità, se esistono, per l’aumento delle competenze interne (tempo, risorse, moduli formativi, tipologia di formazione) ed analizzare la struttura della domanda di formazione (tecnici, operatori di macchina, progettisti senior): quali strumenti/esigenze esistono in un ambiente complesso (fabbrica/produzione) a diversa dimensione e penetrazione di robot?

    Maggiori informazioni...



  • 7 marzo 2018

    Conferenza: "Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives" (7 marzo 2018, Grecia)

    Il 7 marzo 2018, GREENOMED terrà la prima conferenza “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives” in Aristotle University Research Dissemination Centre, Thessaloniki, Grecia. La conferenza mira ad aumentare la consapevolezza riguardo al "green manufacturing" e alle sue opportunità ed impatti sulle vite dei cittadini, attraverso l'implementazione di innovazioni green nell'industria manifatturiera.

    Maggiori informazioni...





  • 26 gennaio 2018

    Workshop: "SOStenibilità delle TEcNologie ManifatturiERE: dalla teoria alla pratica" (29 gennaio 2018)

    Il Workshop, predisposto dal Gruppo di Lavoro SOSTENERE dell’ AITEM - Associazione Italiana Tecnologia Meccanica, si terrà presso ITIA, in Sala Convegni dalle ore 8.30 fino alle ore 14.00.

    Scarica la locandina dell'evento...





  • 16 ottobre 2017

    Workshop: "Percorsi di innovazione nella Fabbrica del Futuro: sfide, best practice e azioni per il settore manifatturiero" (16 ottobre 2017)

    Innovation paths in the Factory of the Future: challenges, best practices and actions for the manufacturing sector

    Lunedì 16 Ottobre 2017, 9:30 – 14:30

    Sala Conferenze “G. Gusmani” – Palazzo Antonini – via Petracco 8, UDINE

    L’evento rappresenta un incontro divulgativo e di condivisione tra gli attori chiave del settore manifatturiero. Il workshop è una delle principali iniziative organizzate nel progetto BIFOCAlps – Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps, finanziato nell’ambito del programma Interreg Alpine Space 2014-2020 e coordinato dal Polo Tecnologico di Pordenone. Il progetto si pone come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione e le sinergie tra i principali attori del sistema di innovazione per uno sviluppo sostenibile, intelligente e competitivo del settore manifatturiero verso la Fabbrica del Futuro.

    Maggiori informazioni e l’agenda della giornata sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

    La registrazione all’evento potrà essere effettuata al seguente link:

    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

    La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative l’iscrizione è richiesta entro il 13 Ottobre p.v.

    Per informazioni o richieste speciali rivolgersi a:
    Laboratorio di Ingegneria Gestionale
    email: labgest@uniud.it
    tel: 0432 558043





  • 18-20 settembre 2017

    PRO-VE 2017, 18th Working Conference on Virtual Enterprises (18-20 Sep 2017 - Vicenza, Italy)

    PRO-VE 2017 will provide a forum for sharing experiences, discussing trends, identifying challenges, and introducing innovative solutions aimed at fulfilling the vision of beneficial collaboration in a data-rich world.

    www.pro-ve.org





  • 6 giugno 2017

    Cinisello Balsamo, 8 giugno 2017: Conferenza The Next Factory "Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano"

    Il mondo manifatturiero sta vivendo un momento di grande trasformazione dove tecnologia, organizzazione, innovazione, gestione del dato svolgo un ruolo di primo piano.

    Argomenti quali IoT, Robot Collaborativi, Tecnologie Additive, Sensori, Lean Manufacturing, Industria 4.0 ed altro ancora sono di grande attualità.

    Per questo motivo The Next Factory la rivista di DBInformation che edita anche Tecnologie Meccaniche ha deciso di organizzare un Convegno dedicato a questi argomenti.

    Il Convegno dal titolo: “Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano” si svolgerà l’8 giugno 2017 presso l’Hotel Cosmo di Cinisello Balsamo dalle ore 9.00 alle 17.30.

    Per maggiori informazioni:
    www.thenextfactory.it/convegno-next-factory/





  • 2 giugno 2017

    Forum Internazionale "Ceramics for Energy", Tavolo Tecnico su "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente"

    Nell'ambito del Forum Internazionale "Ceramics for Energy" saranno organizzati “tavoli tecnici”, tra cui "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente" tenuto dal Dr. Alessandro Brusaferri di ITIA-CNR.

    L’intervento si terrà il giorno 8 GIUGNO, 2017 - ORE 16:00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), Viale Baccarini 19 - Faenza (RA) e sarà dedicato alla presentazione delle moderne tecnologie 4.0 di ottimizzazione in tempo reale, e di soluzioni software di nuova generazione sviluppate ed integrate tipicamente tra il MES (Manufacturing Execution System) e l’automazione di linea. Verrà illustrato come, mediante questi sistemi, sia possibile supportare operatori e responsabili di stabilimento nel calcolo in tempo reale dei set-point di processo e delle curve di transitorio, ottenendo massima efficienza. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto della gestione integrata del consumo energetico. Verrà illustrato come integrare i modelli di consumo energetico con la schedulazione della produzione, ottenendo previsionali di consumo elettrico a supporto della partecipazione/gestione ottimale nel mercato dell’energia (e.g. mercato day-ahead, etc.). Verranno mostrate soluzioni per la gestione integrata delle utilities - quali ad esempio software di committment/controllo ottimale in tempo reale di sistema di cogenerazione - considerando i profili di consumo termici/elettrici del processo produttivo nonché opportunità di vendita/acquisto dell’energia sul mercato.

    L'evento è a partecipazione gratuita. E' necessaria la registrazione. Info e registrazione: cen2017(at)istec.cnr.it





  • 5 giugno 2017

    Il Team guidato da ITIA CNR (PIROS) raggiunge le FINALI della Challenge EuRoC

    Il progetto europeo European Robotics Challenges (EuRoC) è il primo del suo genere, basato interamente su una competizione tra team misti ricerca-industria che si sfidano sul terreno delle tecnologie robotiche industriali e di servizio. EuRoC nasce nell’ambito Factories of the Future, all’interno dell’iniziativa I4MS (http://i4ms.eu/).
    Nell’arco del periodo 2015-2018 molti tra i migliori gruppi di robotica Europei si stanno sfidando, dopo una fase di qualificazione di partenza, in una serie di performance di puro confronto (esercizi obbligatori, uguali per tutti “Benchmarking”) e derivate da casi industriali (esercizi liberi, proposti dai Team, “Freestyle” e “Showcase”).
    Ogni step di gara ha una durata di circa 9 mesi, per lo sviluppo delle tecnologie e la realizzazione di dimostratori presso i “campi di gara” allestiti da parte del progetto stesso. Valutatori di fama internazionale sono poi coinvolti nei giudizi sulle performance, sempre misurate anche in termini di metriche numeriche, registrate e validate. Scopri di più su http://www.euroc-project.eu/index.php?id=stages
    Il terreno di sfida sono 3 ambiti d’uso: manifatturiero flessibile (Challenge 1), logistica e soluzioni mobili (Challenge 2) e UAV/droni (Challenge 3). Due Team per ciascuna Challenge accedono alle Finali, che rappresentano il vero premio per i 6 migliori team europei. Tra loro un vincitore assoluto sarà nominato alla prossima edizione di AUTOMATICA 2018.
    Ma per ora.. il Team PIROS guidato da ITIA CNR, dopo una competizione condotta tutta in testa alla classifica, vince la Challenge 1 ed accede alle Finali!

    Continua a leggere, scarica il PDF completo...





  • 30 maggio 2017

    Bergamo, 21 giugno 2017: SAVE THE DATE “Tecnologie 4.0: motori per la fabbrica intelligente”

    Il 21 giugno 2017 a Bergamo, in occasione della IV Assemblea Generale dell’associazione Cluster Fabbrica Intelligente si svolgerà il Convegno “TECNOLOGIE 4.0: MOTORI PER LA FABBRICA INTELLIGENTE” dalle 13.30 alle 17.30 presso l’Università di Bergamo, ex chiesa di Sant'Agostino.

    Il programma di dettaglio sarà disponibile nei prossimi giorni. La partecipazione al convegno è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il seguente link: iscrizione al CONVEGNO.

    Ricordiamo che l’iscrizione all'associazione è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate alla pagina dedicata.

    Per ulteriori informazioni: info@fabbricaintelligente.it





  • 29 maggio 2017

    Acaya (Lecce), 4-9 giugno 2017: SMMSO 2017 - 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations

    Siamo lieti di invitarVi a SMMSO 2017 – 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations. La conferenza è organizzata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, da ITIA-CNR e dal Dipartimento di Ingegneria dell‘Innovazione dell'Università del Salento e si terrà presso il Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort ad Acaya (Lecce) dal 4 al 9 giugno 2017.

    Per maggiori informazioni: http://smmso.org/SMMSO2017/index.html





  • 27 aprile 2017

    Hannover Messe - KUKA Innovation Award 2017

    Il team MACHAMP (Manupulator Assistive Control for Human Amplification in Mounting Procedures) di ITIA sta egregiamente figurando durante il KUKA Innovation Award (https://www.kuka.com/en-de/about-kuka/research-and-innovation/kuka-innovation-award) presso la Hannover Messe (http://www.hannovermesse.de/home).

    I primi giorni di fiera sono stati estremamente positivi, portando a contatto ed interesse con altre importanti realtà aziendali e alla partecipazione alla fase finale del KUKA Innovation Award (5 team selezionati su oltre 50 proposte).

    Strettamente correlata al progetto EURECA, l'applicazione proposta è reperibile al seguente link: https://youtu.be/mdYpZZw93YE

    Team MACHAMP: With its project, the team from the Italian Istituto Di Tecnologie Industriali E Automazione of the Consiglio Nazionale delle Ricerco is seeking a human-robot collaboration solution for the assembly of heavy parts in the aerospace industry. Advanced guidance control schemas are developed, together with virtual features to guide the assembly execution. First and foremost, the goal is to relieve production employees of physically strenuous work.





  • 26 aprile 2017

    ITIA completa la semifinale dell'EuRoC Challange

    In un contesto altamente competitivo, ITIA coordina il team sfidante PIROS http://www.euroc-project.eu/index.php?id=piros verso le finali dell' EU Project European Robotics Challenges (EuRoC) http://www.euroc-project.eu/index.php?id=challenge_1

    E il prossimo step? Le finali!
    Maggiori informazioni: federico.vicentini@itia.cnr.it





  • 17 marzo 2017

    BIFOCALPS FoF INDUSTRY WORKSHOP - 30 Marzo 2017

    Il workshop ha una connotazione internazionale e prevede, attraverso tavole rotonde parallele, la partecipazione attiva di aziende e PMI interessate ad approfondire tematiche specifiche legate allo stato dell'arte e alle opportunità e sfide dell'implementazione di tecnolologie rilevanti nel dominio della Fabbrica del Futuro e Industry 4.0.
    L'incontro, in lingua inglese, prevede la presenza di policy maker delle regioni coinvolte.

    L'agenda è disponibile al link: http://www.itia.cnr.it/docs/BIFOCAlps_Workshop_Agenda_Final.pdf
    Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





  • 13 marzo 2017

    Vicenza, 18-20 Settembre 2017: 18th International Conference PRO-VE /IFIP -WG5

    ITIA-CNR, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova, organizza la Conferenza scientifica internazionale PRO-VE2017 (18th Working Conference on Virtual Enterprises of the IFIP Working Group 5.5) che si terrà dal 18 al 20 settembre 2017 presso la sede del Dipartimento a Vicenza. Il tema di quest'anno e' "Collaboration in Data-Rich World".

    Maggiori informazioni al link www.pro-ve.org.
    Scadenza per la presentazione del full paper: 02 Aprile.





  • 20 febbraio 2017

    1° Workshop Cluster Fabbrica Intelligente: "La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0" - 21 Febbraio 2017, Politecnico di Milano

    Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente invita a partecipare al workshop “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” che si terrà il prossimo 21 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

    Il workshop, concepito secondo una formula originale che vuole mettere a confronto domanda e offerta di tecnologia avanzata, è rivolto a tutti gli stakeholder del settore manifatturiero per fornire approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

    Saranno analizzate le principali misure introdotte dal Piano, a partire dagli incentivi per la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, e saranno illustrate le possibili aree di sviluppo industriale basato su tecnologie avanzate 4.0.

    Alla sessione plenaria del workshop interverranno il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, i rappresentanti del MISE, Stefano Firpo, e del MIUR, Oscar Pasquali, il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, il Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi.

    Verranno inoltre presentate le prime idee di Lighthouse Plant che stanno maturando nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente.

    Dopo la sessione plenaria, verranno organizzate sessioni parallele di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e definire insieme iniziative per la finalizzazione di progetti di sviluppo industriale, nella cornice strategica di Industria 4.0. Durante tali sessioni, infatti, interverranno alcuni tra i principali fornitori di tecnologie, enti di ricerca e Università che presenteranno le loro proposte di progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica, nell'ambito delle sette linee di intervento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.





  • 30 gennaio 2017

    Confindustria Bergamo, giovedì 2 febbraio 2017: Invito all'evento "INNOVARE IL BUSINESS ATTRAVERSO L'ECONOMIA CIRCOLARE"

    L'economia circolare è un sistema in cui tutte le attività della catena del valore aziendale sono ripensate per una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale. Per coglierne l’opportunità, le implicazioni per i processi aziendali sono molteplici: dalla progettazione di prodotti modulari, al de-manufacturing, alla logistica, alla gestione del ciclo di vita del prodotto ed ai servizi ad esso connessi.

    Giovedì 2 Febbraio 2017 si terrà l’evento di lancio del percorso di formazione ideato da Confindustria Bergamo, l’ Istituto di Tecnologia Industriale e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITIA) e Forma-Sistemi Formativi Aziendali dal titolo “Innovare il business attraverso l'economia circolare” .

    Nella giornata inaugurale, il CNR presenterà i paradigmi della Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea, le tecnologie coerenti con la catena del valore circolare, i possibili modelli di business per le imprese e casi di successo aziendali. Verrà inoltre illustrato il percorso formativo e di coaching sul tema.

    Programma dell'evento:

    • 15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dell’iniziativa
      Gianluigi Viscardi - Confindustria Bergamo
    • 15:10 - La Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea
      Tullio Tolio - CNR ITIA
    • 15:30 - Le tecnologie per la Circular Economy
      Marcello Colledani - CNR ITIA
    • 15:50 - Il business e la Circular Economy
      Giacomo Copani - CNR ITIA
    • 16:10 - L'offerta per le imprese, struttura didattica, coaching, calendario e termini di partecipazione
      Ilaria Finardi - FORMA-Sistemi Formativi Aziendali Confindustria Bergamo
    • 16:20 - Q&A
    • 16:50 - Chiusura

    Iscriviti all'evento "Innovare il business attraverso l'economia circolare"...

    Per info:
    Colleoni Ornella - Tel. 035 275 274 - o.colleoni@confindustriabergamo.it





  • 12 gennaio 2017

    Roma, 1 febbraio 2017: SAVE the DATE Progetto Design for All - Cluster TAV: Evento Finale

    Il progetto Design for All del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV), alla sua conclusione, annuncia l’evento finale che si terrà nella Sala Comunicazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Via Trastevere, 76/A, Roma il giorno Mercoledì, 1 febbraio 2017 dalle 10:30 alle 16:30.
    L’incontro, al quale parteciperanno esponenti del Ministero, è l’occasione per presentare le attività e i risultati ottenuti al mondo imprenditoriale, accademico, della ricerca e a tutti gli stakeholders del settore.

    Partecipando alla giornata sarà possibile conoscere gli sviluppi ed i risultati tecnologici raggiunti dal lavoro dei partner nell’ambito di tematiche sempre più importanti come l’Ambient Assisted Living, lo Smart Care e l’interoperabilità tra strumenti software.





  • 5 ottobre 2016

    Comunicato stampa: INSPIRE project Kick-off-meeting – Brussels, Belgio, 10-11 ottobre 2016

    Scarica il comunicato stampa (in inglese)...

    Per ulteriori informazioni:

    giacomo.copani@itia.cnr.it
    rosanna.fornasiero@itia.cnr.it
    andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





  • 8 ottobre 2016

    Intervista al Prof. Tullio Tolio al telegiornale della fiera BI-MU 2016 sul tema della Fabbrica Intelligente

    Il Prof. Tullio Tolio, direttore di ITIA-CNR, è stato intervistato dal telegiornale della fiera BI-MU 2016, sulla ricerca industriale in ambito Manifatturiero Avanzato al centro del progetto bandiera “La Fabbrica del Futuro”:





  • 30 settembre 2016

    Il Prof. Tullio Tolio a Radio 24 nel programma "Smart City - Voci e luoghi dell'innovazione", condotto da Maurizio Melis

    Il 29 settembre 2016, il Prof. Tullio Tolio, professore ordinario di “Tecnologie e Sistemi di Produzione” al Politecnico di Milano e Direttore dell'Istituto ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), è stato intervistato a Radio 24 nel programma "Smart City - Voci e luoghi dell'innovazione", condotto da Maurizio Melis.

    Riportiamo la notizia "De-fabbricazione: fabbriche per smontare" e l'audio della puntata:

    "In pochi anni, nell'industria dell'automotive, il mercato dei componenti rigenerati è passato da poche migliaia di unità a trenta milioni di pezzi. Si tratta della punta più avanzata di un trend in forte crescita su cui vogliamo tornare a Smart City: in gergo si parla di de-fabbricazione, e cioè della possibilità di sostituire il mero riciclo dei materiali di cui sono costituiti dispositivi e apparati di vario tipo giunti a fine vita, con processi che prevedono il recupero di tutti i componenti (dal pezzo meccanico al microprocessore al motore elettrico) ancora funzionanti e che possono trovare un nuovo utilizzo.
    Oggi queste attività si svolgono soprattutto nei paesi a bassissimo costo della manodopera e assai spesso in condizioni drammatiche per i lavoratori, ma si tratta di un business dal potenziale economico straordinario che può essere riportato nei paesi più sviluppati creando vere e proprie "fabbriche per smontare".
    Con Tullio Tolio, professore ordinario al Politecnico di Milano e Direttore dell'Istituto ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)."





  • 26 settembre 2016

    FieraMilano-Rho, 4-8 ottobre 2016: Il progetto europeo Miman-T, Micro-manufacturing training system for SMEs, sarà presente alla Fiera BI-MU 2016

    FieraMilano-Rho, 4 - 8 ottobre 2016: Il progetto europeo Miman-T, Micro-manufacturing training system for SMEs, sarà presente alla Fiera BI-MU 2016 allo stand F47A al Padiglione 11.
    Il team del progetto avrà il piacere di mostrare i risultati ottenuti quali la piattaforma di e-learning sulle tecnologie di Micro-Manufacturing.

    Il giorno 7 ottobre, nella sala GAMMA Pad. 9/11, dalle 10:00 alle 13:00, si svolgerà il workshop finale del progetto con la presentazione del sistema di training.
    Per maggiori informazioni sul programma del workshop: http://www.itia.cnr.it/docs/Agenda_Finalworkshop.pdf

    Per ulteriori informazioni: www.miman-t.eu





  • 23 settembre 2016

    Rho-Fieramilano, 7 ottobre 2016: Conferenza annuale Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”

    Conferenza annuale Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” 07/10/2016 ore 14:00 – 17:30
    Sala AQUARIUS presso il Centro Congressi di Rho-Fieramilano

    Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” annuncia che la Conferenza Annuale si terrà nell’ambito della Fiera BI-MU 2016 in programma a Rho-FieraMilano dal 4 al 8 ottobre 2016.

    La Conferenza Annuale è l’evento ufficiale del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” ed è l’occasione per chiudere e presentare attività e risultati dei progetti in essere.

    Conferma la tua partecipazione compilando il modulo di pre-registrazione…

    NB: La presente procedura di conferma non sostituisce la pre-registrazione necessaria per l’ingresso (gratuito) a BIMU2016 da effettuarsi a Vs cura al link http://www.bimu.it/visitare/preregistrazione/

    Vi ricordiamo che Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro ” avrà anche, per tutta la durata della Fiera, uno stand al Padiglione 11 (STAND E26-F35), dove saranno esposti i prototipi realizzati.

    Per ulteriori informazioni: segreteria@fabbricadelfuturo-fdf.it





  • 16 settembre 2016

    Fieramilano-Rho, 4-8 ottobre 2016: Il Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" alla fiera BI-MU 2016

    Il Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" sarà presente alla fiera BI-MU 2016, in programma a Fieramilano-Rho dal 4 all' 8 ottobre 2016, presso lo stand E26-F35 al Padiglione 11, dove saranno esposti i prototipi realizzati dai progetti.

    BI-MU è da sempre l’unica manifestazione italiana in grado di rappresentare l’offerta mondiale di macchine utensili e sistemi di produzione.
    Terzo paese esportatore al mondo e quarto produttore, l’Italia ha in BI-MU una delle più qualificate e storiche manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot e di tutte le tecnologie annesse.





  • 11 maggio 2016

    Bergamo, 20-21 giugno 2016: 8th CIRP IPSS CONFERENCE, Product-Service Systems across Life Cycle

    Esperienze pratiche e teoriche mostrano come la transizione verso i Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio (IPSS) stiano spingendo le aziende a cambiare le loro strategie, operations, catene del valore, tecnologie, competenze delle persone e capacità dei sistemi d’integrazione. Soluzioni innovative ad alto tasso di conoscenza, creazione di business e di valore sociale derivanti dalle competenze in diversi settori, il design, lo sviluppo e l’offerta di nuove soluzioni attraverso il ciclo di vita del prodotto sono driver chiave per promuovere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
    Di conseguenza, competenze eterogenee e approcci multidisciplinari sono necessari per avere una conoscenza completa del fenomeno degli IPSS (Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio) e dei PSS (Sistemi di Prodotto-Servizio). Lo scopo della conferenza IPSS 2016 (Sistemi di Prodotto-Servizio lungo il ciclo di vita) è quello di promuovere nuove competenze nel campo dei Sistemi di Prodotto-Servizio lungo le fasi del loro ciclo di vita e di facilitarne la diffusione tra le accademie e tra i professionisti del settore.

    E-mail: ipss2016@unibg.it
    Sito web della conferenza: ipss2016.unibg.it





  • 9 maggio 2016

    Milano, 7/9 giugno 2016: Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro

    Dagli oggetti interconnessi e smart material alla robotica collaborativa, dai droni aerei, terrestri e marini alle progettazione e produzione digitale con la stampa 3D, in un unico evento tutti i comparti dell’innovazione.

    La quarta rivoluzione industriale ha modificato radicalmente il modo di “fare impresa” mettendo a disposizione nuove idee, strumenti e tecnologie innovative in grado di trasformare radicalmente le nostre aziende. Gli imprenditori italiani sono pronti al cambiamento? E quali sono le tecnologie che potranno aiutarli a vincere questa sfida?
    Se ne discuterà a Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro, promosso da Senaf e in programma a fieramilanocity dal 7 al 9 giugno 2016, per connettere il mondo imprenditoriale con i fornitori di nuove tecnologie.

    La registrazione online, necessaria per visitare la manifestazione, sarà attiva a partire dalla metà del mese di marzo.

    ITIA sarà al Technology Hub con IRAS e EVA.

    Di seguito il comunicato stampa, le pagine social e il sito internet della manifestazione, dove trovare le informazioni dettagliate e aggiornate sull’evento e tutte le iniziative a esso correlate:

    Comunicato stampa
    Facebook: www.facebook.com/fieratechnologyhub
    Twitter: @TechnologyHubMi
    Pinterest: Fiera Technology Hub
    Sito Internet della fiera: www.technologyhub.it





  • 26 aprile 2016

    Adozione di tecnologie innovative & PMI: partecipiamo alla survey della Commissione Europea

    Con lo scopo di meglio indirizzare i prossimi bandi e la propria azione in supporto all’innovazione industriale, la Commissione Europea ha lanciato un tender per l’analisi dei driver e delle barriere per l’adozione di tecnologie manifatturiere innovative da parte delle PMI Europee.

    Un consorzio composto da Fraunhofer-ISI, ITIA-CNR, IDEA Consult e VTT-Technical Research Centre of Finland si è aggiudicato l’incarico e sta conducendo tale studio che si concluderà a settembre 2016.

    ITIA-CNR invita le imprese a partecipare numerose alla survey in corso affinché il loro punto di vista sia rappresentato nelle conclusioni dello studio, che saranno trasmesse alla Commissione Europea in forma di “policy recommendation”.

    Il questionario è accessibile al seguente link: https://s.chkmkt.com/?e=56451&h=47FAE6E9D83D79E&l=it e la sua compilazione richiede circa dieci minuti.





  • 26 aprile 2016

    Il feedback degli utilizzatori esterni di MiMAN-T è "estremamente incoraggiante"

    MiMAN-T mira a creare un sistema di training completo che fornisce una panoramica comparativa su tutte le più attuali Micro-Manufacturing Technologies (MMT) insieme a dettagli tecnici ed economici, consentendo ai partecipanti di sviluppare e realizzare prodotti miniaturizzati. La piattaforma di E-Learning online sarà integrata da una pubblicazione di Springer; un libro di riferimento per l'industria, co-sviluppato da partner leader del progetto EU.

    Continua a leggere...





  • 26 aprile 2016

    Hannover Messe, 25 - 29 aprile 2016: il team di Miman-T avrà il piacere di incontrarvi presso lo stand di KIT

    Dal 25 al 29 aprile 2016, il team di Miman-T avrà il piacere di incontrarvi presso lo stand di KIT alla fiera di Hannover (Padiglione 06, stand L42). Venite a scoprire i nostri nuovi prodotti.

    Continua a leggere...





  • 26 febbraio 2016

    Fiere di Parma, 16 marzo 2016: Robot Forum Assemblaggio

    ITIA-CNR è lieta di invitarla al Robot Forum (Sala Barilla Fiere di Parma, 16 marzo 2016), l'evento sulla robotica dedicato in questa edizione al settore dell'assemblaggio.

    L'uso della robotica nel mondo dell'assemblaggio si propone infatti di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell'asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate.

    Scopri l'agenda della giornata...

    Registrati Gratuitamente...





  • 11 dicembre 2015

    Bologna, 16 dicembre 2015: 2ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

    SAVE THE DATE

    16 dicembre 2015, ore 11,00 presso CNR Area della Ricerca di Bologna, sala 105, Via Piero Gobetti 101 Bologna

    A CHI SI RIVOLGE

    L’evento si rivolge a tutti i soci del Cluster Fabbrica Intelligente ed è l’occasione per un confronto sulle attività svolte dall’associazione durante il 2015. I soci saranno chiamati ad approvare la politica generale dell’Associazione sulla base delle proposte dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) e a condividere il piano di lavoro 2016. L’evento inoltre intende fornire notizie sul recente kick-off dei Gruppi Tematici Tecnico Scientifici svoltosi a Milano il 3 dicembre scorso a cui hanno partecipano i rappresentanti dei Ministeri MIUR e MISE e di Confindustria, per definire e indirizzare le nuove strategie integrando visioni, programmi e azioni delle componenti industriale e accademica sul futuro del settore manifatturiero italiano.

    PROGRAMMA COMPLETO:

    • 10,30 Registrazione dei partecipanti
    • 11,00 Assemblea
      • Relazione del Presidente
      • Conferma soci ammessi temporaneamente dall’Organismo di Coordinamento e Gestione ai sensi dell’art. 6.5 dello Statuto
      • Approvazione bilancio 2014
      • Programma di attività 2016
      • Approvazione quote 2016
      • Presentazione e approvazione budget 2016
    • 13.00 Chiusura lavori

    COME PARTECIPARE

    Il Cluster Fabbrica Intelligente ricorda che la partecipazione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.

    È possibile regolarizzare la propria posizione versando la quota di iscrizione mediante il servizio pagonline nell’area riservata (chi non è in possesso delle credenziali può richiederle alla Segreteria Tecnica alla mail info@fabbricaintelligente.it) o mediante bonifico bancario sul seguente c/c Unicredit IBAN: IT 93 V 02008 02411 000103420751 Intestato a: Cluster Fabbrica Intelligente via Piero Gobetti 101, 40129 Bologna.

    Per prendere parte all’evento è necessario compilare il seguente modulo di registrazione: Application Form.
    Ogni socio industriale e di ricerca può essere rappresentato da un delegato. La delega andrà compilata a nome del delegato plenipotenziario.
    È possibile scaricare il documento di delega, cliccando qui.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CLUSTER

    L’iscrizione al Cluster è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate al seguente link: http://www.fabbricaintelligente.it/soci/come-aderire/

    INFORMAZIONI GENERALI

    Le informazioni per raggiungere la sede dell’evento sono disponibili al seguente link: http://www.bo.cnr.it/comearrivare.html





  • 27 novembre 2015

    Milano, 14 dicembre 2015: SAVE THE DATE: “Progetto FIDEAS: Fabbrica Intelligente per la De-produzione Avanzata e Sostenibile”

    L’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza a Milano l’evento finale del progetto FIDEAS: Fabbrica Intelligente per la De-produzione Avanzata e Sostenibile, realizzato nell’ambito della Convezione CNR-Regione Lombardia (www.fideas.industries). L’evento si terrà il 14 Dicembre presso ITIA-CNR (via Alfonso Corti 12, 20133 Milano).

    L’agenda della giornata prevede la discussione del contesto e delle opportunità legate al De-Manufacturing da parte di rappresentati del mondo delle Istituzioni e della Ricerca e una tavola rotonda tra primarie aziende ingaggiate nella gestione dell’End-Of-Life per discutere barriere ed opportunità legate al trattamento lombardo dei RAEEE. La seconda parte dell’evento prevede una visita all’impianto pilota di De-Manufacturing presso la sede di ITIA-CNR e presentazioni di dettaglio sulle nuove tecnologie e metodi sviluppati nel progetto FIDEAS.

    Al seguente link è possibile consultare e scaricare l’agenda provvisoria della giornata: http://www.itia.cnr.it/docs/Draft-Agenda_DEMO-FIDEAS.pdf

    L’evento è gratuito ed è possibile confermare la propria presenza scrivendo a Elisabetta.Chierici@itia.cnr.it

    Guarda il video "Demanufacturing un'idea di fabbrica robotica" di Riccardo Oldani

    da Le Scienze Blog, “Noi e i Robot” di Riccardo Oldani

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 27 novembre 2015

    Comunicato stampa progetto MIMAN-T distribuito durante la fiera EMO MILANO 2015

    Per scaricare il comunicato stampa, cliccare sul seguente link: http://www.itia.cnr.it/docs/Press_release_IT_MIMAN_new.pdf

    EMO MILANO 2015
    Fieramilano, 5-10/10/2015
    www.emo-milano.com/home





  • 25 novembre 2015

    Milano, 3 dicembre 2015: Giornata di lancio dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster Fabbrica Intelligente

    Save the date: Giovedì, 3 Dicembre 2015 presso il MIP-Politecnico di Milano.
    Il 3 dicembre 2015 al Politecnico di Milano, alla presenza dei delegati dei Ministeri MIUR e MISE, si terrà la Giornata di Lancio dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster Fabbrica Intelligente.

    L’obiettivo della giornata è presentare le tematiche e i piani di lavoro dei Gruppi Tematici definiti nella Roadmap con le Linee di Intervento, e i possibili meccanismi di interazione con i 2 Ministeri nell’ambito delle strategie nazionali di politica di ricerca e innovazione.

    La partecipazione è solo su invito.





  • 23 novembre 2015

    Shangai, 14 novembre 2015: 1st Sino-Italian Workshop on Sustainable Manufacturing

    Lo scorso 14 novembre 2015 si è svolto il 1st Sino-Italian Workshop on Sustainable Manufacturing alla School of Mechanical Engineering di Shanghai, China, organizzato dalla Shanghai Jiao Tong University e dall’Ambasciata Italiana di Beijing. All’evento ha partecipato anche Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    Per maggiori informazioni: http://www.cameraitacina.com/it/eventi/1st-sino-italian-workshop-sustainable-manufacturing

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 29 ottobre 2015

    Quattro chiacchere con… Tullio Tolio e Gianluigi Viscardi

    Intervista di Edoardo Oldrati ed Ernesto Imperio per la rivista Tecnologie Meccaniche. Leggi l’articolo completo.





  • 27 ottobre 2015

    Intervista a Tullio Tolio, fiera EMO Milano 2015

    Intervista a Tullio Tolio – Direttore di ITIA-CNR, l’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del CNR intervistato da TG EMO in occasione di EMO Milano 2015, la Fiera Mondiale delle macchine utensili che si è tenuta a Fieramilano dal 5 al 10 ottobre 2015.





  • 14 luglio 2015

    Milano, 6 ottobre 2015: Robot Safety Day – Anteprima di presentazione della nuova ISO/TS 15066

    Al termine della fase di preparazione della Specifica Tecnica ISO/TS 15066, ITIA CNR organizza una occasione di confronto sul tema della sicurezza dei robot collaborativi. Il workshop è dedicato a utenti finali, integratori e costruttori di macchine, technology provider, associazioni ed enti di ricerca.

    La nuova ISO/TS 15066 sarà il compendio fondamentale per l'interpretazione e applicazione della norma EN ISO 10218-2. L'incontro è dedicato alla presentazione istituzionale dei requisiti nelle modalità collaborative dei sistemi robotizzati e alle esperienze/esigenze degli utenti finali.

    Robot Safety Day non è solo una workshop tematico, ma anche un luogo di incontro di tutti gli attori principali nel mondo della sicurezza e della robotica industriale.

    Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al workshop.

    Scarica il Follow-up Report dell'evento a questo link.





  • 19 maggio 2015

    ITIA-CNR: NUOVA SEDE A LECCO

    Lo scorso 14 maggio, in occasione dell’inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR” di Lecco, l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione ha aperto la sua nuova Unità Operativa di Supporto “Smart and human centered robotics” che si occuperà di sviluppare metodologie, tecnologie e prototipi per la cooperazione intuitiva e sicura uomo-macchina, anche con nuove soluzioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Le principali ricadute applicative saranno rivolte sia al settore medicale della riabilitazione neuromotoria sia ai settori industriali le cui attività sono basate sull’interazione sicura tra uomo e robot.

    La nuova UOS di ITIA-CNR si avvarrà di risorse scientifiche, metodologiche, umane e, in parte, strumentali dei gruppi di ricerca IRAS – Intelligent and Autonomous Robot Systems, coordinato dall’ing. Lorenzo Molinari Tosatti, e EVA – Enterprise Engineering and Virtual Applications, coordinato dal Dott. Marco Sacco.

    La presenza dell’ITIA nel nuovo polo lecchese del CNR, inserito all’interno del Campus universitario del Politecnico di Milano di circa 4.600 metri quadrati, favorirà la sinergica collaborazione con le altre realtà scientifiche e accademiche già presenti sul territorio.

    Alla cerimonia di inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR”, che raccoglie complessivamente sette Istituti del CNR (IENI, IBFM, IFN, INO, INSEAN, IPCB e ITIA), hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini, il presidente del CNR, Luigi Nicolais, il Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone e il presidente della Camera di Commercio di Lecco e Univerlecco, Vico Valassi.

    Per visualizzare il servizio andato in onda su TG3 Lombardia (a partire da 12’18”), cliccare sul seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c1d11b33-44d8-44bf-bb12-702ba4576abf-tgr.html#p=0

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 20 aprile 2015

    Milano, 31 marzo - 2 aprile 2015: 4M/ICOMM2015

    Tra il 31 marzo e il 2 aprile 2015, a Milano, si è tenuta la 4M/ICOMM2015 - International Conference on Micromanufacturing (www.4m-icomm-2015.polimi.it). 
    L’evento, organizzato da CNR-ITIA e Politecnico di Milano, ha ospitato eccezionalmente le conferenze di entrambe le associazioni di riferimento per il settore (4M Association - www.4m-association.org  - e International Institution for MicroManufacturing - i2m2.northwestern.edu/content/I2M2-ICOMM_Conference.php).

    La conferenza milanese, che ha riunito la comunità mondiale di esperti sul micromanufacturing, ha approfondito le principali tematiche riguardanti processi, attrezzature e impianti per la fabbricazione di componenti in miniatura con caratteristiche e dimensioni su scala nano/micro/meso.

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 12 marzo 2015

    Milano, 5 maggio 2015: Lombardy Dialogues “Food Safurity: Bridging Safety and Security”

    Martedì 5 maggio 2015 dalle 09:00 alle 16:00 presso l'Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano si terrà il convegno Ricerca e territorio in EXPO2015: “Lombardy Dialogues” “Food Safurity: Bridging Safety and Security”.

    Il convegno si aprirà con la descrizione di una moderna, e a tratti futuribile, fabbrica di produzione del cibo dedita a garantire il valore degli alimenti, fino ad arrivare a illustrare le tecnologie disponibili per assicurare qualità e sicurezza dei prodotti, provvedere al loro corretto confezionamento attraverso l’uso di nuovi materiali e gestirne lo smistamento sul territorio attraverso moderni sistemi di logistica e trasporto.

    Il convegno è parte del ciclo di conferenze nato nell’ambito del progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca – Padiglione Italia EXPO2015” in seno all’Accordo Quadro Regione Lombardia – Consiglio Nazionale delle Ricerche e con la compartecipazione di Unioncamere Lombardia.

    Per maggiori informazioni https://www.expo.cnr.it/it/lombardy-dialogues oppure scaricare il programma del convegno

    La partecipazione al Convegno è gratuita, previa pre-iscrizione al link https://www.expo.cnr.it/it/node/124 oppure cliccare qui.





  • 9 febbraio 2015

    Da Il Sole 24 Ore: "Piano nazionale ricerca: 4,6 miliardi nel 2014-2020" (Venerdì 30 gennaio 2015)

    Oltre 4 miliardi da spendere da qui al 2020 su 12 priorità, a cui si proverà ad aggiungere altri 11 miliardi di fondi da conquistare a Bruxelles migliorando le nostre performance nei bandi europei che finora sono state piuttosto deludenti. Per un totale di 15,6 miliardi da destinare al sostegno dell'innovazione (innanzitutto industriale) nell'arco di sette anni. A prevederlo dovrebbe essere il nuovissimo Piano nazionale della ricerca (Pnr) che a febbraio arriverà sul tavolo del Cipe e che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare nelle sue linee fondamentali.

    Leggi l'articolo completo di Marzio Bartoloni e di Eugenio Bruno.





  • 9 febbraio 2015

    Da Il Sole 24 Ore: "Più hi-tech nei cluster lombardi" (Giovedì 29 gennaio 2015)

    Le imprese lombarde si affidano ai cluster per affrontare l'ultimo miglio verso la ripresa. Un sistema di filiere e di aggregazione che ora, per la prima volta, si prova a categorizzare in nove aree di eccellenza, presentate ieri a Brescia, nella cornice del museo della Mille Miglia, durante il "cluster day" lombardo organizzato da Confindustria Lombardia e Associazione industriale bresciana.

    Leggi l'articolo completo di Matteo Meneghello.





  • 15 dicembre 2014

    Milano, 13 dicembre 2014: open day neurochirurgia robotizzata

    Sabato 13 Dicembre 2014 dalle 14:00 alle 18:00 in Via Bassini, 15 – Milano presso i laboratori CNR-ITIA, si terrà l'OPEN DAY NEUROCHIRURGIA ROBOTIZZATA: tre robot che collaborano, un neurochirurgo, la telemanipolazione e il modello del cervello.

    In collaborazione con Politecnico di Milano, DEIB, NearLab Progetto ACTIVE.

    Evento principale: ROBOTICS@POLIMI – OPEN LABS (European Robotics Week 2014)

    https://www.eventi.polimi.it/#Robotics2014

    Per maggiori informazioni: https://www.eventi.polimi.it/upload/eventi/file.php/1273/1273_allegato1_ita.pdf?1418644147





  • 14 Novembre 2014

    Milano, 11 dicembre 2014: 1ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

    L'11 dicembre 2014, ore 9,30 presso “Auditorium Gio Ponti” di Assolombarda in Via Pantano 9, Milano si terrà la 1ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.

    L’evento si rivolge a tutti coloro, soci e non, che vogliano conoscere più da vicino il Cluster Fabbrica Intelligente, la sua organizzazione e i suoi contenuti tecnologici.

    Durante la sessione privata del mattino, si riuniranno per la prima volta i 300 soci del Cluster che saranno chiamati ad approvare la politica generale dell’Associazione sulla base delle proposte dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) e ad eleggere i propri rappresentanti che entreranno a far parte della componente elettiva dell’OCG. Nel corso della sessione pubblica pomeridiana, alla quale parteciperanno istituzioni regionali, nazionali ed europee insieme ad aziende, centri di ricerca, università e associazioni, verrà presentato il Cluster Fabbrica Intelligente e saranno illustrati i contenuti della roadmap del Cluster che sarà consegnata ai rappresentanti dei Ministeri MIUR e MISE.

    Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata all'evento.





  • 15 Luglio 2014

    È online il nuovo sito Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI

    CFI è sinonimo di ricerca, sviluppo e innovazione, ecco perchè si è deciso di aggiornare e rendere più dinamico il sito web del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI: www.fabbricaintelligente.it.

    Il nuovo design permette all’utente di ottenere maggiore chiarezza, grazie ad una coerente disposizione del materiale all’interno del sito. Rinnovato nella grafica, nel design e nei colori, ma anche nella struttura e nell’organizzazione, lo scorrimento e la navigazione delle pagine sono diventati più veloci.

    Nel nuovo sito è stato reso più chiaro l’obiettivo e l’importanza di CFI, valorizzandone la mission; grazie all’aggiornamento della sezione ‘news ed eventi’ è più semplice rimanere aggiornati con le varie iniziative periodiche proposte.





  • 4 Febbraio 2014

    Progetto Bandiera “La fabbrica del futuro”, Bando per sottoprogetto 2 – Graduatoria Progetti

    4 febbraio 2014: Viene pubblicata la graduatoria del bando per il sottoprogetto 2.

    Progetto Bandiera “La fabbrica del futuro”, Bando per sottoprogetto 2 – Graduatoria Progetti





  • 1 Ottobre 2014

    Bruxelles, 13 novembre 2014: H2020 NMBP Work Program 2015

    Un evento di incontri bilaterali (brokerage event) per il prossimo H2020 NMBP work program 2015 sarà organizzato dalla European Technology Integrating and Innovation Platform on Nanotechnology NANOfutures con la collaborazione della European Platforms for Advanced Engineering Materials and Technologies EUMAT and Manufacturing, MANUFUTURE.

    L’evento si terrà all’ Egmont Palace il 13 novembre 2014 a Bruxelles e sarà aperto dalla Commissione Europea.

    I partecipanti avranno un’opportunità unica di entrare in contatto con industriali europei di altissimo livello e ricercatori di livello mondiale, con lo scopo di trovare il giusto partner per la prossima proposta H2020. Inoltre, i partecipanti potranno presentare, in 5 minuti, idee e progetti a tutto il pubblico.

    L’evento ruoterà intorno ad un numero di “panels” corrispondenti a ciascuno degli argomenti NMBP aperti sotto alle calls 2015.

    I panels saranno coordinati da un coach, il quale faciliterà il dialogo tra ogni partecipante proponendo la loro organizzazione o la ricerca di partners. Verrà organizzato un sistema per permettere la facile identificazione dei partecipanti e del matching dei loro interessi.

    L’evento di incontri bilaterati è gratuito. I posti sono limitati, quindi la partecipazione è riservata ad una persona per ente ed i partecipanti saranno accettati e confermati osservando la necessità di una partecipazione equilibrata tra industrie ed enti di ricerca.

    Per ulteriori informazioni: http://www.nanofutures.eu/brokerage, Brokerage Event 2014, Leaflet





  • 16 luglio 2014

    Milano, 31 marzo - 2 aprile 2015: Call for Papers della 4M/ICOMM2015

    Call for Papers della 4M/ICOMM2015 - International Conference on Micromanufacturing, che si terrà a Milano tra il 31 marzo e il 2 aprile 2015 (www.4m-icomm-2015.polimi.it).

    L’evento, organizzato da CNR-ITIA e Politecnico di Milano, ospiterà eccezionalmente le conferenze di entrambe le associazioni di riferimento per il settore (4M Association - www.4m-association.org  - e International Institution for MicroManufacturing - i2m2.northwestern.edu/content/I2M2-ICOMM_Conference.php)





  • 30 giugno 2014

    Amministrazione Trasparente

    In ottemperanza al nuovo Programma sulla Trasparenza e Integrità (d.lgs 33/2013) si riporta il link alla Sezione Amministrazione Trasparente del CNR: http://www.cnr.it/sitocnr/Iservizi/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente.html



  • 18 Aprile 2014

    Su cnrweb.tv è online il video sul DIITET

    Sul sito www.cnrweb.tv, rubrica CNR Story, è da oggi online il video sul DIITET realizzato in collaborazione con Rai Educational.
    Il video fa parte della serie di documentari sulla storia del CNR.





  • 9 Aprile 2014

    LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges - Bologna, 29 settembre/1 ottobre 2014

    Dal 29 settembre all’1 ottobre 2014 a Bologna, verrà organizzata la conferenza europea “LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges”.

    Oltre 1000 delegati provenienti dai Paesi membri ed associati dell’Unione, dalle istituzioni, dai centri di ricerca e dalle imprese innovative italiane ed europee, parteciperanno a tre giornate di convegni, dibattiti e workshop tecnici incentrati su questioni fondamentali per il futuro dell’economia e della società.

    Si tratterà in particolare della strategia europea rispetto alla missione della ricerca e dell’innovazione nelle tecnologie industriali nel quadro di Horizon 2020, e di come favorire il networking tra ricerca, industria e istituzioni, stimolando la nascita di adeguate iniziative politiche future.

    Maggiori informazioni: www.lets2014.eu





  • 25 marzo 2014

    24° CIRP Design Conference sul tema "Mass Customization and Personalization"

    Milano, 14-16 aprile 2014
    Il Comitato Scientifico di Design del CIRP promuove ogni anno una Conferenza internazionale sul Design, organizzata da Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e CNR-ITIA - Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione: un forum tecnico-scientifico per esperti, ricercatori, industriali e politici, per scambiare idee, risultati della ricerca e discutere le varie tematiche inerenti la progettazione.
    Il tema della Conferenza 2014 sarà la "Mass Customization and Personalization"
    Leggi il documento sulla conferenza



  • 18 novembre 2013

    L'11 giugno 2013 ITIA-CNR ha inaugurato il nuovo De-Manufacturing Pilot Plant

    Presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano, lo scorso 11 giugno, è stato inaugurato il nuovo impianto pilota "De-Manufacturing" per il trattamento integrato di prodotti meccatronici a fine ciclo vita, concepito, progettato e sviluppato da ITIA nell'ambito dell'Accordo Quadro tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Lombardia.
    L'impianto pilota di "De-Manufacturing" è caratterizzato da soluzioni di automazione flessibile e da metodologie progettuali e gestionali innovative. L'impianto è finalizzato a favorire lo sviluppo di una nuova categoria di fabbriche che rispondono alle strategie di sostenibilità del manifatturiero, relative alla fase della deproduzione di prodotti meccatronici.





  • 18 novembre 2013

    ITIA CNR a MECHA-TRONIKA 2013 per presentare i risultati delle attività di ricerca & sviluppo

    ITIA CNR era presente a MECHA-TRONIKA, la mostra delle intelligenze per la produzione industriale che si è conclusa lo scorso 26 ottobre 2013.
    In particolare, l’Istituto ha presentato nel proprio stand i seguenti prodotti: Micro manipolatore, PKankle, Piattaforma Test Controllo, Interfaccia intuitiva per interazione uomo-robot in condizioni di sicurezza.

    Leggi il comunicato stampa per maggiori informazioni



  • 21 Novembre 2013

    Conferenza Annuale e Presentazione del bando per il Sottoprogetto 2 – Roma, 21 novembre 2013

    Il 21 Novembre 2013, presso la sede del MIUR in Piazza Kennedy 20 a Roma, si terrà la 1° Conferenza Annuale del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”.
    Nel corso della conferenza verranno presentati i progetti approvati nell'ambito del Sottoprogetto 1 e i risultati conseguiti nel corso del 1° anno di attività.
    Sarà inoltre l'occasione per il lancio e la presentazione del Sottoprogetto 2.



  • 11 giugno 2013

    Evento di inaugurazione dell'impianto pilota "De-Manufacturing", 11 giugno 2013, Milano

    L'11 giugno 2013, presso la sede di ITIA-CNR in via Bassini 13 a Milano si terrà l'evento di presentazione dell'impianto pilota "De-Manufacturing", delle attività di ricerca ad esso correlate e l'Accordo Quadro tra CNR e Regione Lombardia che ne ha reso possibile la realizzazione.
    Partecipazione solo su invito.

    Maggiori informazioni



  • 2 Luglio 2012

    Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” - Giornata di presentazione del bando

    Il 2 luglio sarà illustrato presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) il primo bando per presentare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, nell'ambito del sottoprogetto 1 del progetto bandiera 'La fabbrica del futuro'. Approvato dal comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) e dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca (Miur) e coordinato dal Cnr, il progetto è orientato a un nuovo sviluppo sostenibile dell'ambiente manifatturiero, in particolare per promuovere più efficacemente il 'made in Italy' e rafforzare la sua competitività.
    L'appuntamento è per il 2 Luglio presso la sede del Cnr, Aula Marconi P.le Aldo Moro, 7 - Roma

    Visita il sito ufficiale...



  • 4 Aprile 2012

    ITIA riceve il premio Laval Virtual Awards 2012

    Alla Conferenza "Laval Virtual 2012" tenutasi a Laval (Mayenne, Francia) dal 28 marzo al 01 aprile 2012, ITIA ha ricevuto il premio Laval Virtual Awards per il sistema di Realtà Aumentata "Magic Mirror", sviluppato e brevettato dall'Istituto.
    Questo premio viene assegnato da una giuria di specialisti del settore che riconoscono l’alta natura tecnica del progetto vincitore.

    Visita il sito ufficiale...



  • 14 giugno 2011

    Convegno “The Italian-Israeli Business Forum – Partners in Innovation"

    Il 14 giugno a Milano si svolge il convegno “The Italian-Israeli Business Forum – Partners in Innovation".
    In quest'ambito si tiene l'evento su invito "Scientific Seminar on New Technologies for Rehabilitation, Prosthesis and Surgery", il 14 Giugno 2011 a Palazzo Mezzanotte, Milano e il 15 Giugno 2011, alla Camera di Commercio di Lecco.

    Vedi programma allegato...



  • 19 aprile 2011

    Statuto del CNR

    Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2011, è stato pubblicato l'avviso relativo allo Statuto del CNR e degli altri enti di ricerca.

    http://www.miur.it/Documenti/ricerca/statuti_enti_di_ricerca/Statuto_Consiglio_Nazionale_delle_Ricerche.pdf

  • 12 aprile 2011

    ITIA al Fuori Salone con Moleskine: Scriba

    Un’installazione fra l’analogico e il digitale progettata da Giulio Iacchetti. Un robot-scriba scrive pensieri e commenti raccolti da internet, usando le nuove penne Moleskine. Una teca trasparente in un grande tavolo da lettura raccoglie una selezione di taccuini decorati provenienti da Detour, la mostra itinerante curata da Raffaella Guidobono.

    Interni Mutant Architecture
    Università Statale di Milano
    via Festa del Perdono 7, Milano (Metro MM1 and MM3 stop Duomo / MM3 stop Missori)
    12 - 17 Aprile : dalle 10 a mezzanotte
    18 - 22 Aprile : dalle 10 alle 21

    In collaborazione con
    CNR - Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione
    Kuka Aktiengesellshaft
    CIA Srl Automation and Robotics

    Scarica la brochure...

    http://moleskine.com/scriba
    Milan, Italy

  • 28 marzo 2011

    Progetto REMS, Kick-off meeting

    Evento di avvio del progetto REMS (Rete Lombarda di Eccellenza per la Meccanica Strumentale e Laboratorio Esteso)
    Lunedì 28 Marzo dalle ore 14:00 presso la Sala Pirelli, Grattacielo Pirelli, Regione Lombardia.
    Il Programma di R&S è cofinanziato da Regione Lombardia tramite il "Fondo per la promozione di accordi istituzionali” e coinvolge oltre al CSMT,l’ Università degli Studi di Brescia, l’Università degli Studi di Bergamo e il CNR Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione.
    Scarica il programma dell'evento...

    http://www.csmt.it
    Milan, Italy

  • 6 - 9 marzo 2011

    ITIA al Fuori Salone, Micam Point - La Fabbrica in Città

    In occasione del MICAM, Fiera della Calzatura, ITIA è presente nello spazio espositivo Fuori Salone, Micam Point - La Fabbrica in Città. (guarda la locandina)
    Verranno presentate le attività di RTD&I svolte dal laboratorio ITIA di Vigevano, risultato di una decennale strategia di Ricerca e Innovazione Industriale e del lancio di grandi progetti di ricerca nazionali ed europei in collaborazione con imprese, università e centri di ricerca.

    http://www.micamonline.com
    Milan, Italy

  • 16 novembre 2010

    ITIA-CNR parteciperà al Festival dell’Innovazione 2010

    Dall’1 al 3 dicembre, presso il polo espositivo di Fiera del Levante, Lungomare Starita (Bari), ITIA sarà presente con i propri ricercatori per presentare una panoramica sulle attività di Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.

    http://www.festivalinnovazione.puglia.it
    Bari, Italy

  • 21 settembre 2010

    ITIA-CNR parteciperà alla manifestazione 27.BI-MU/SFORTEC

    Dal 5 al 9 ottobre, presso il polo espositivo di Fieramilano Rho (Milano), stand A16-B15 del Padiglione 9, ITIA sarà presente con i propri ricercatori per presentare una panoramica sulle attività di Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.
    Free Golden Card ticket: online pre-registration

    http://www.bimu-sfortec.com
    Milan, Italy

  • 22 giugno 2010

    Bandi di concorso

    Sono stati indetti n° 4 bandi di concorso per Assegni di Ricerca presso la sede ITIA di Milano, con scadenza il 13/07/10 e selezione il 21/07/10.
    Consulta i singoli bandi...



  • 26 Marzo 2010 ore 09:30

    Inaugurazione della nuova sede dell'ITIA-CNR di Bari

    Inaugurazione della nuova sede dell'ITIA-CNR di Bari, Strada Crocefisso 2/B, Bari


    Milan, Italy

  • 19 Novembre 2009

    Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR, nuovo direttore f.f.

    Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR, nuovo direttore f.f. : si comunica che, dal 19 Novembre 2009, il nuovo direttore f.f. del Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR è l’ing. Claudio Bertoli



  • 30 Novembre 2009

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE 2009

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE 2009

    http://www.manufuture2009.eu
    Gothenburg, Sweden

  • 22 Aprile 2008

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE-IT

    http://www.manufuture.it/conference.htm
    Milano IT

  • 14-17 Novembre 2007

    BIMEC: Biennale per la meccatronica e l'automazione

    http://www.bi-mec.it/ita/news/dettaglio.cfm?newsid=6
    Fieramilanocity, Milano IT

  • 17-18 Ottobre 2007

    The International Workshop on Micro- and Nano Production Technologies and Systems

    http://www.ipmman.eu/moscow_workshop.htm
    Moscow RU

  • 25-28 Ottobre 2007

    Borsa della ricerca e dell'innovazione 2007

    http://www.borsadellaricerca.org
    Firenze IT

  • 8-10 Ottobre 2007

    Conference The future of Science and Technology in Europe

    http://ec.europa.eu/research/conferences/2007/fst/index_en.htm
    Lisbona PT

  • 2-4 Dicembre 2007

    Manufuture Conference 2007 - Constructing a Sustainably Competitive Europe

    http://manufuture2007.inescporto.pt/
    Porto PT

  • 10-13 Febbraio 2008

    Fourth International Precision Assembly Seminar - IPAS’2008

    http://www.IPAS2008.org
    Chamonix FR

  • 26 Novembre 2007

    Società/Economia della conoscenza tra prospettive globali e locali: il contributo del CNR Lombardo

    http://www.mi.cnr.it/evento/index.html
    Via Bassini 15 - Via Corti 12 - Milano IT

  • 10-14 Aprile 2007

    2007 IEEE International Conference on Robotics and Automation (ICRA'07)

    http://www.icra07.org/
    Roma IT

  • 4-6 Luglio 2007

    1st Peach Summer School "Presence: Towards Human Machine Confluence"

    http://school.peachbit.org/
    Fira, Santorini GR

  • 6-7 Dicembre 2004

    MANUFUTURE Conference 2004

    http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/articles/article_1849_en.html
    Enschede NL

  • 3-8 Ottobre 2002

    23° BIMU 2002 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 21-28 Ottobre 2003

    EMO MILANO 2003 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 1-6 Ottobre 2004

    24° BIMU 2004 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 26 Settembre 2003

    Inaugurazione Laboratorio ITIA-METIS (Mechatronic Technologies and Systems) - Trento


    Trento IT

  • 10-13 Febbraio 2008

    Master in Ricerca Industriale - III Edizione

    http://www.IPAS2008.org
    Chamonix FR

  • 28-29 Settembre 2005

    NANOFORUM 2005

    http://www.nanoforum.it/
    Milano IT

  • 5-8 Ottobre 2005

    BIMEC, biennale per la meccanica e l'automazione, Fieramilanocity

    http://www.bi-mec.it/
    Milano IT

  • 6 dicembre 2005

    Settimana dell’innovazione, MODA &TECNOLOGIA


    Firenze IT

  • 6-7 Dicembre 2005

    Manufuture Conference 2005. Rolls Royce.

    http://www.manufutureuk2005.org.uk/
    Derby UK

  • 15-17 Marzo 2007

    Rassegna biennale di elettronica industriale, dell'automazione e delle applicazioni elettroniche

    http://www.microelettronicafiera.it/it/
    Vicenza IT

  • 18 luglio 2019

    Patrocinio di STIIMA all’evento I-RIM 3D (Roma, 18 - 20 ottobre 2019)

    STIIMA-CNR patrocinerà l’evento di lancio del nuovo Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), associazione no-profit che riunisce la Ricerca Scientifica e l’Industria nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti. L’Associazione I-RIM è aperta al mondo della ricerca, dell’industria, delle associazioni, delle istituzioni e a tutti coloro che sono professionalmente impegnati nel settore. I-RIM verrà presentato al pubblico con il grande appuntamento I-RIM 3D, una Tre Giorni che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre 2019, organizzata in concomitanza e in collaborazione con Maker Faire – The European Edition 2019. Il calendario di I-RIM 3D è ricchissimo di incontri per gli associati, ma aperti anche a tutti gli interessati.

    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.irim.it



  • 8 luglio 2019

    Confindustria Bergamo in visita a STIIMA CNR - 19 luglio

    Save The Date: Venerdì 19 luglio: Confindustria Bergamo in visita a STIIMA CNR.

    L'evento, oltre ad essere un'occasione di networking, farà riflettere sullo sviluppo di progetti tecnologici e di nuovi modelli di business.

    Info e iscrizioni: https://bit.ly/2XtsDrc





  • 5 luglio 2019

    Visita del Presidente CNR, Prof. Massimo Inguscio, al Polo CNR di Lecco

    Il Presidente CNR, Prof. Massimo Inguscio, il 5 luglio ha visitato il Polo CNR di Lecco per incontrarne i ricercatori, conoscerne le attività e le aziende partner.

    Dopo aver conosciuto i ricercatori della sede CNR di Lecco, il Presidente Inguscio ha incontrato il Sindaco Brivio e le aziende che collaborano con le attività di ricerca del polo lariano.

    Durante la tavola rotonda che coinvolge ricercatori, università, industrie e istituzioni per rinnovarne le sinergie, il Dott. Molteni, primario della clinica VillaBeretta, ha parlato della preziosa collaborazione con Stiima Cnr nello studio di tecnologie a supporto della medicina riabilitativa.






  • 28 maggio 2019

    Accordo Cnr-Confindustria: sessanta borse di dottorato industriale co-finanziate dal Cnr e da altrettante imprese

    Primo bilancio dell’accordo Cnr-Confindustria per i dottorati

     

    Si è da poco conclusa la valutazione delle 40 borse di dottorato industriale che il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), insieme alle imprese direttamente coinvolte da Confindustria, cofinanzieranno al 50% nell’ambito dei dottorati del prossimo ciclo, il XXXV, sulla base dell’accordo Cnr-Confindustria del maggio 2018. Le borse finanziate andranno a 60 giovani ricercatori selezionati dalle università con concorso a evidenza pubblica, coinvolgendo nel percorso di dottorato 15 ricercatrici e 25 ricercatori del Cnr e le imprese, con un investimento di quasi 3 milioni di euro.

    È un altro passo concreto dopo il primo anno di attività finalizzata all’attuazione dell’accordo. Nel 2018 sono state già finanziate 20 borse di dottorato (19 cofinanziate da imprese e 1 da una Federazione di settore di Confindustria), con un investimento pari a circa 1,4 milioni di euro, per un totale quindi di 60 borse di dottorato industriale e di un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro sostenuto da Cnr e dalle imprese coinvolte da Confindustria.

    Il dottorato industriale rappresenta uno snodo importante in cui formazione, ricerca e innovazione si incontrano, favorendo l’alta formazione dei giovani e l’innovazione del sistema produttivo. Il Presidente del Cnr Massimo Inguscio, esprimendo piena soddisfazione per questo risultato, afferma: “Il Cnr con la sua multidisciplinarietà, la sua eccellenza scientifica e la diffusione dei suoi laboratori e centri di ricerca su tutto il territorio nazionale, rappresenta un protagonista fondamentale nel favorire il rapporto tra atenei e imprese, valorizzando i giovani che risulteranno vincitori di queste borse. La presenza capillare delle sedi del Cnr sul territorio nazionale ha permesso di rispondere al bisogno di innovazione manifestato dalle imprese, con le competenze dei ricercatori del Cnr. Sono convinto che il potenziamento dei dottorati industriali, favorendo la piena sinergia tra formazione, ricerca e trasferimento tecnologico permetta ai nostri migliori cervelli di contribuire alla crescita della competitività del paese”.

    Il Cnr, assieme alle imprese cofinanziatrici e ai vari atenei che condivideranno i progetti di dottorato, contribuirà ad accompagnare i dottorandi nel percorso formativo e di ricerca. Le imprese, dal canto loro, avranno un ruolo non solo nel finanziare gli studenti, ma anche nella definizione del progetto formativo, affinché le esigenze, i bisogni dell’impresa siano veramente alla base di questi progetti di dottorato.

    “Da tempo Confindustria si sta occupando del dottorato di ricerca industriale poiché si tratta di uno degli strumenti più utili a migliorare, sia a livello quantitativo che qualitativo, l’interazione tra imprese, università e centri di ricerca” commenta il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.  “Inoltre è uno strumento funzionale ai giovani dottorandi sia per orientarli verso una scelta   professionale consapevole, che per scoprire il valore aggiunto della ricerca industriale. L’iniziativa sta creando vantaggi per tutti: ricercatori eccellenti per le imprese, efficace placement delle università e, soprattutto, più opportunità di lavoro per i dottori di ricerca italiani. Le imprese hanno fiducia nei giovani e nella loro capacità di fare innovazione – conclude il presidente Boccia -  ci auguriamo che questa nostra iniziativa sia l’inizio di una nuova storia per l’Italia e per i suoi ricercatori”.





  • 21 maggio 2019

    Progetto DiManD ITN: bando per 14 dottorati su Industry 4.0

    Il progetto europeo Digital Manufacturing and Design (DiManD) Innovative Training Network (ITN), finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Marie Sklodowska- Curie (H2020-MSCA-ITN-2018 ha aperto un bando per dottorati triennali rivolto a 14 giovani laureati brillanti (ESR-Early Stage Researcher) che vogliono fare una preziosa esperienza di lavoro e alta formazione in strutture scientifiche all’estero, nell’area di Industry 4.0.

    La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 giugno 2019 alle 23:00 (CET), termine oltre il quale si svolgerà la selezione dei candidati ai quali verrà offerto un contratto di dottorato di ricerca presso strutture scientifiche e/o industriali del consorzio partecipante al progetto DiManD ITN.

    Fanno parte del consorzio: Mondragon Goi Eskola Politeknikoa (MGEP)-Spagna; STIIMA Consiglio Nazionale delle Ricerche-Italia; Johnson & Johnson Vision Care-Irlanda; Kungliga Tekniska Hoegskolan-Sweden; Fundación Tecnalia Research & Innovation-Spagna; TQC Ltd-Regno Unito; University of Nottingham-Regno Unito; Instituto de Desenvolvimento de Novas Tecnologias-Portogallo.

    Sul sito di DiManD: https://DimandITN.eu sono disponibili maggiori dettagli sul programma di ricerca, i criteri di ammissibilità dei candidati, i progetti ESR e la procedura di candidatura.





  • 8 maggio 2019

    Il Ministro Bussetti ha visitato i laboratori biellesi di STIIMA-CNR

    Il 7 maggio 2019, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, unitamente alle rappresentanze di Città Studi, Unione Industriale Biellese, Politecnico di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e ITS Tessile Abbigliamento Moda, ha visitato i laboratori della sede di Biella dell’Istituto STIIMA-CNR.

    Il Ministro, accompagnato nei laboratori dal direttore dell’Istituto, Lorenzo Molinari Tosatti, ha potuto interagire con i ricercatori e il personale della sede biellese che hanno descritto le principali attività, le linee di ricerca e le dotazioni strumentali d’eccellenza della struttura, tradizionalmente dedita alla scienza e tecnologia delle fibre, ai servizi per le aziende e all’alta formazione.





  • 14 gennaio 2019

    Risultati Progetto BIFOCAlps

    Il 30 novembre si è concluso il progetto BIFOCAlps (Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps), il cui obiettivo è favorire i processi di innovazione e la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, in particolare le PMI, dello Spazio Alpino. Il progetto, nell’ambito del programma Interreg Alpine Space, ha promosso una serie di iniziative per supportare la collaborazione e le sinergie tra gli stakeholders delle regioni alpine e l’adozione delle tecnologie digitali e di best practice, verso uno sviluppo digitale, competitivo e sostenibile del settore manifatturiero. I principali risultati comprendono:

    • - lo sviluppo di una mappatura del settore manifatturiero, con evidenza delle aree di specializzazione e risorse chiave delle regioni coinvolte
    • - la creazione di un sistema di indicatori di impatto del processo di innovazione digitale delle aziende manifatturiere
    • la definizione di linee guida a supporto della futura agenda politica, a breve disponibile

     

    Maggiori informazioni e link relativi ai risultati sono disponibili nell'ultima newsletter di progetto: https://www.alpine-space.eu/projects/bifocalps/en/newsletter/newsletter-no6





  • 14 novembre 2018

    Nuovo laboratorio di ricerca per la robotica e l'automazione industriale

    Approvata dal CDA dell’Alma Mater la stipula dell’accordo attuativo tra Università di Bologna e Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato (Stiima) del Consiglio nazionale delle ricerche, per la costituzione di un laboratorio congiunto di ricerca nel settore dei sensori e attuatori innovativi per il manifatturiero avanzato.

    Un accordo nato grazie all'interesse comune di Cnr-Stiima e Università di Bologna nei settori della robotica, dell’automazione industriale e delle tecnologie di produzione manifatturiera: le attività del laboratorio congiunto saranno focalizzate sullo sviluppo di sensori e attuatori da integrare in dispositivi meccatronici innovativi di nuova concezione che trovano applicazione in macchine automatiche per l’imballaggio e per il test funzionale, per l’assemblaggio, il re-manufacturing e il recupero di circuiti integrati impiegati nell’elettronica, per l’automazione dei processi di manipolazione e lavorazione, per la robotica collaborativa, la manipolazione e l’assemblaggio di componenti miniaturizzati.

    Il laboratorio avrà due sedi, una a Bologna presso un’apposita area del Laboratorio DIN di Montecuccolino, e una presso la sede distaccata a Lecco presso di Cnr-Stiima; tali sedi potranno beneficiare reciprocamente delle rispettive attrezzature e del personale, favorendo la partecipazione ad attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di programmi di cooperazione scientifica e tecnologica in ambito regionale, nazionale, internazionale e comunitario.

    Per informazioni:
    Ernesto Imperio
    Istituto Cnr-Stiima
    ernesto.imperio@stiima.cnr.it





  • 14 novembre 2018

    Sta per partire l’Evento finale del Progetto Bandiera La Fabbrica del Futuro. 26/30 Novembre 2018 (Napoli – Torino – Milano – Parma – Roma)

    Un tour itinerante di giovani ricercatori alla scoperta dei risultati ottenuti dal Progetto sulle tematiche di ricerca sul manifatturiero italiano e, soprattutto, un modo di porre le basi per l’avvio di nuove iniziative.

    Visita il minisito dedicato all’evento…

    Scarica la brochure dell’evento…



  • 11 novembre 2018

    LINarm++ @ MEDICA 2018

    CNR-ITIA presenta il progetto LINarm++ presso lo stand ECHORD++ alla fiera MEDICA 2018 a Dusseldorf dal 12 al 15 novembre 2018 (Stand F37).

    LINarm++ è un dispositivo per la neuroriabilitazione dell'arto superiore che integra un dispositivo meccatronico a rigidezza variabile, un sistema di elettrostimolazione, un ambiente di realtà virtuale, un insieme di sensori per monitorare il paziente ed un modello del paziente in grado di adattare i parametri della riabilitazione. Il risultato è un dispositivo modulare ed integrato, che consente un training del paziente sulla base di dati biomeccanici, neurologici e fisiologici del paziente.

    Il progetto di ricerca "LINarm++ - Affordable and Advanced LINear device for ARM rehabilitation" è finanziato dal progetto di ricerca Europeo ECHORD++ (FP7-ICT-601116).





  • 26 ottobre 2018

    Terzo Accordo Quadro RL - CNR: evento 31 ottobre, Lecco

    Lecco 31 ottobre 2018 - ORE 10:30 Campus di Lecco, Via Previtali 1/c

    Regione Lombardia e Consiglio Nazionale delle Ricerche

    sono lieti di invitarLa all’evento dal titolo:

    “Accordo Quadro Regione Lombardia - Consiglio Nazionale delle Ricerche 2015-2019: I primi risultati”.

    Un’occasione, per imprese e stakeholder, per conoscere le infrastrutture della ricerca sviluppate negli ambiti dell’industria della salute applicata all’invecchiamento, della sostenibilità ambientale e delle smart cities, messe a sistema per favorire collaborazioni e sinergie con Enti, Università e Imprese operanti nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

    La partecipazione è gratuita previa registrazione su:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdD1HSZIlp6stjqtXL0m09VA-UbUbFIf_-Cx02KWJmiixr0Ow/viewform

    Conclude la giornata una visita per imprese e stakeholder alle infrastrutture sviluppate e presenti nel Polo di Lecco.

    Per informazioni: segreteria.uspo@cnri.it - ricercainnovazione@regione.lombardia.it

    Scarica l'agenda lavori...
    Scarica il comunicato stampa...



  • 10 ottobre 2018

    Newsletter Greenomed #6

    Ultime notizie e avanzamento del progetto GREENOMED. E' possibile consulutare tutte le newsletter nella "GREENOMED Library"

    https://greenomed.interreg-med.eu/library/newsletters/



  • 27 luglio 2018

    Normazione in robotica

    L’attività di normazione in robotica sta attraversando una fase molto delicata per due ragioni principali: la prima è la revisione della unica norma di prodotto, largamente usata, per i sistemi robotizzati. L’ampio aggiornamento tecnologico, l’introduzione completa delle applicazioni collaborative e l’oggettiva ridondanza dei precedenti testi stanno determinando un intervento massiccio sul corpo della norma tecnica. La difficoltà di trattare una revisione sia organica che efficace è un compito complesso e non privo di rischi. La seconda ragione è la consapevolezza che gli utenti della normativa cerchino un livello più approfondito e sepcifico di requisiti da seguire, a fronte di una generalità di possibili casi per i robot che rende difficile la stesura di prescrizioni di dettaglio.

    Senza contare la vastità dello spettro delle applicazioni, sia industriali che di servizio, in ambienti possibilmente non solo professionali, e con applicazioni mobili.

    STIIMA-CNR è impegnato in prima linea su questi temi in tre modi principali:

    • Partecipazione attiva ai lavori di normazione tecnica internazionale con la guida della delegazione italiana nel ISO/TC299 Robotics, e nazionale con il Coordinamento del Gruppo di Lavoro UNI/CT24/GL09 “Robot”

    • divulgazione e assistenza sulla normazione e sugli aspetti di sicurezza in robotica collaborativa e convenzionale

    • presenza portante della partnership del Progetto H2020 COVR dedicato, con un budget di 11 M€, al miglioramento delle procedure di validazione per l’installazione e la certificazione di robot collaborativi, con possibilità di messa a disposizione di servizi e infrastrutture e l’erogazione di risorse per l’esecuzione di esperimenti in ambito sicurezza

    Prossimi appuntamenti: incontri trimestrali nei comitati normatori, prima Call for Experiments del progetto H2020 COVR a Novembre 2018





  • 16 giugno 2018

    Nomina nuovo direttore di Istituto

    In data 16 giugno l' Ing. Lorenzo Molinari Tosatti riceve l'incarico di Direttore Facente Funzioni dell'Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato





  • 06 giugno 2018

    Computer Aided Tolerancing al Politecnico di Milano

    Il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, con il supporto di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica) e ITIA-CNR (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR) ha organizzato la 15th CIRP Conference on Computer Aided Tolerancing (CIRP CAT 2018).

    La conferenza di quest’anno, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno presso il Campus di Milano Bovisa del Politecnico di Milano, è intitolata “Managing uncertainty in the new manufacturing era” ed è dedicata alla tematica della definizione e verifica delle specifiche geometriche di prodotto e delle sue possibili implicazioni nell’ambito Industria 4.0. Fra le sessioni speciali inserite nei lavori convegnistici si segnalano quelle dedicate alle nuove sfide legate ai processi additivi e alle micro-lavorazioni.

    Coordinatore scientifico dell’evento sarà il prof. Giovanni Moroni.

    Informazioni di dettaglio sono disponibili al seguente link www.cirpcat2018.polimi.it





  • 22 marzo 2018

    CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018: Padiglione 5, Stand N55

    CNR-ITIA è presente con uno stand all’edizione di MECSPE 2018, in svolgimento a Parma dal 22 al 24 marzo 2018, nella seguente area: Settore Motek Italy, Padiglione 5, Stand N55.

    Nello stand viene presentato il progetto di ricerca “EURECA – Assemblaggio di componenti di grandi dimensioni basato su tecniche di visione e controllo di interazione” finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Clean Sky 2 nell'ambito di Horizon 2020 dell'Unione Europea - www.cleansky-eureca.eu

    L’applicazione prototipale presentata allo stand consente di effettuare un assemblaggio automatico o cooperativo di un componente di grande dimensioni. Tecniche di visione consentono di riconoscere il componente e la sede di assemblaggio, assieme al loro posizionamento relativo. Tecniche di controllo di interazione garantiscono la presa del pezzo e il successivo assemblaggio, evitando overshoot di forza che potrebbero compromettere il task o l’assemblato finale.
    L’applicazione è testata su un assemblaggio di un pannello laterale di rivestimento di una cabina di aeromobile nell’ambito del progetto H2020 CleanSky 2 EURECA.
    La soluzione proposta è un’evoluzione dell’applicazione MACHAMP che concorre al SOLUTION AWARD di MECSPE 2018 nella sezione ORIZZONTI.






  • 23 marzo 2018

    Tavola rotonda: Robotica e formazione della fabbrica digitale (24 marzo 2018, Presso fiera MECSPE)

    Gli obiettivi che si prefigge la tavola rotonda sono di trattare in termini concreti e pratici le competenze richieste per l’uso della robotica, individuare le criticità, se esistono, per l’aumento delle competenze interne (tempo, risorse, moduli formativi, tipologia di formazione) ed analizzare la struttura della domanda di formazione (tecnici, operatori di macchina, progettisti senior): quali strumenti/esigenze esistono in un ambiente complesso (fabbrica/produzione) a diversa dimensione e penetrazione di robot?

    Maggiori informazioni...



  • 7 marzo 2018

    Conferenza: "Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives" (7 marzo 2018, Grecia)

    Il 7 marzo 2018, GREENOMED terrà la prima conferenza “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives” in Aristotle University Research Dissemination Centre, Thessaloniki, Grecia. La conferenza mira ad aumentare la consapevolezza riguardo al "green manufacturing" e alle sue opportunità ed impatti sulle vite dei cittadini, attraverso l'implementazione di innovazioni green nell'industria manifatturiera.

    Maggiori informazioni...





  • 26 gennaio 2018

    Workshop: "SOStenibilità delle TEcNologie ManifatturiERE: dalla teoria alla pratica" (29 gennaio 2018)

    Il Workshop, predisposto dal Gruppo di Lavoro SOSTENERE dell’ AITEM - Associazione Italiana Tecnologia Meccanica, si terrà presso ITIA, in Sala Convegni dalle ore 8.30 fino alle ore 14.00.

    Scarica la locandina dell'evento...





  • 16 ottobre 2017

    Workshop: "Percorsi di innovazione nella Fabbrica del Futuro: sfide, best practice e azioni per il settore manifatturiero" (16 ottobre 2017)

    Innovation paths in the Factory of the Future: challenges, best practices and actions for the manufacturing sector

    Lunedì 16 Ottobre 2017, 9:30 – 14:30

    Sala Conferenze “G. Gusmani” – Palazzo Antonini – via Petracco 8, UDINE

    L’evento rappresenta un incontro divulgativo e di condivisione tra gli attori chiave del settore manifatturiero. Il workshop è una delle principali iniziative organizzate nel progetto BIFOCAlps – Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps, finanziato nell’ambito del programma Interreg Alpine Space 2014-2020 e coordinato dal Polo Tecnologico di Pordenone. Il progetto si pone come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione e le sinergie tra i principali attori del sistema di innovazione per uno sviluppo sostenibile, intelligente e competitivo del settore manifatturiero verso la Fabbrica del Futuro.

    Maggiori informazioni e l’agenda della giornata sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

    La registrazione all’evento potrà essere effettuata al seguente link:

    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-di-innovazione-nella-fabbrica-del-futuro-sfide-best-practice-e-azioni-per-il-settore-38272893254

    La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative l’iscrizione è richiesta entro il 13 Ottobre p.v.

    Per informazioni o richieste speciali rivolgersi a:
    Laboratorio di Ingegneria Gestionale
    email: labgest@uniud.it
    tel: 0432 558043





  • 18-20 settembre 2017

    PRO-VE 2017, 18th Working Conference on Virtual Enterprises (18-20 Sep 2017 - Vicenza, Italy)

    PRO-VE 2017 will provide a forum for sharing experiences, discussing trends, identifying challenges, and introducing innovative solutions aimed at fulfilling the vision of beneficial collaboration in a data-rich world.

    www.pro-ve.org





  • 6 giugno 2017

    Cinisello Balsamo, 8 giugno 2017: Conferenza The Next Factory "Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano"

    Il mondo manifatturiero sta vivendo un momento di grande trasformazione dove tecnologia, organizzazione, innovazione, gestione del dato svolgo un ruolo di primo piano.

    Argomenti quali IoT, Robot Collaborativi, Tecnologie Additive, Sensori, Lean Manufacturing, Industria 4.0 ed altro ancora sono di grande attualità.

    Per questo motivo The Next Factory la rivista di DBInformation che edita anche Tecnologie Meccaniche ha deciso di organizzare un Convegno dedicato a questi argomenti.

    Il Convegno dal titolo: “Industria 4.0: Un’opportunità per il manifatturiero italiano” si svolgerà l’8 giugno 2017 presso l’Hotel Cosmo di Cinisello Balsamo dalle ore 9.00 alle 17.30.

    Per maggiori informazioni:
    www.thenextfactory.it/convegno-next-factory/





  • 2 giugno 2017

    Forum Internazionale "Ceramics for Energy", Tavolo Tecnico su "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente"

    Nell'ambito del Forum Internazionale "Ceramics for Energy" saranno organizzati “tavoli tecnici”, tra cui "Industria 4.0: La sfida energetica per la fabbrica intelligente" tenuto dal Dr. Alessandro Brusaferri di ITIA-CNR.

    L’intervento si terrà il giorno 8 GIUGNO, 2017 - ORE 16:00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), Viale Baccarini 19 - Faenza (RA) e sarà dedicato alla presentazione delle moderne tecnologie 4.0 di ottimizzazione in tempo reale, e di soluzioni software di nuova generazione sviluppate ed integrate tipicamente tra il MES (Manufacturing Execution System) e l’automazione di linea. Verrà illustrato come, mediante questi sistemi, sia possibile supportare operatori e responsabili di stabilimento nel calcolo in tempo reale dei set-point di processo e delle curve di transitorio, ottenendo massima efficienza. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto della gestione integrata del consumo energetico. Verrà illustrato come integrare i modelli di consumo energetico con la schedulazione della produzione, ottenendo previsionali di consumo elettrico a supporto della partecipazione/gestione ottimale nel mercato dell’energia (e.g. mercato day-ahead, etc.). Verranno mostrate soluzioni per la gestione integrata delle utilities - quali ad esempio software di committment/controllo ottimale in tempo reale di sistema di cogenerazione - considerando i profili di consumo termici/elettrici del processo produttivo nonché opportunità di vendita/acquisto dell’energia sul mercato.

    L'evento è a partecipazione gratuita. E' necessaria la registrazione. Info e registrazione: cen2017(at)istec.cnr.it





  • 5 giugno 2017

    Il Team guidato da ITIA CNR (PIROS) raggiunge le FINALI della Challenge EuRoC

    Il progetto europeo European Robotics Challenges (EuRoC) è il primo del suo genere, basato interamente su una competizione tra team misti ricerca-industria che si sfidano sul terreno delle tecnologie robotiche industriali e di servizio. EuRoC nasce nell’ambito Factories of the Future, all’interno dell’iniziativa I4MS (http://i4ms.eu/).
    Nell’arco del periodo 2015-2018 molti tra i migliori gruppi di robotica Europei si stanno sfidando, dopo una fase di qualificazione di partenza, in una serie di performance di puro confronto (esercizi obbligatori, uguali per tutti “Benchmarking”) e derivate da casi industriali (esercizi liberi, proposti dai Team, “Freestyle” e “Showcase”).
    Ogni step di gara ha una durata di circa 9 mesi, per lo sviluppo delle tecnologie e la realizzazione di dimostratori presso i “campi di gara” allestiti da parte del progetto stesso. Valutatori di fama internazionale sono poi coinvolti nei giudizi sulle performance, sempre misurate anche in termini di metriche numeriche, registrate e validate. Scopri di più su http://www.euroc-project.eu/index.php?id=stages
    Il terreno di sfida sono 3 ambiti d’uso: manifatturiero flessibile (Challenge 1), logistica e soluzioni mobili (Challenge 2) e UAV/droni (Challenge 3). Due Team per ciascuna Challenge accedono alle Finali, che rappresentano il vero premio per i 6 migliori team europei. Tra loro un vincitore assoluto sarà nominato alla prossima edizione di AUTOMATICA 2018.
    Ma per ora.. il Team PIROS guidato da ITIA CNR, dopo una competizione condotta tutta in testa alla classifica, vince la Challenge 1 ed accede alle Finali!

    Continua a leggere, scarica il PDF completo...





  • 30 maggio 2017

    Bergamo, 21 giugno 2017: SAVE THE DATE “Tecnologie 4.0: motori per la fabbrica intelligente”

    Il 21 giugno 2017 a Bergamo, in occasione della IV Assemblea Generale dell’associazione Cluster Fabbrica Intelligente si svolgerà il Convegno “TECNOLOGIE 4.0: MOTORI PER LA FABBRICA INTELLIGENTE” dalle 13.30 alle 17.30 presso l’Università di Bergamo, ex chiesa di Sant'Agostino.

    Il programma di dettaglio sarà disponibile nei prossimi giorni. La partecipazione al convegno è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il seguente link: iscrizione al CONVEGNO.

    Ricordiamo che l’iscrizione all'associazione è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate alla pagina dedicata.

    Per ulteriori informazioni: info@fabbricaintelligente.it





  • 29 maggio 2017

    Acaya (Lecce), 4-9 giugno 2017: SMMSO 2017 - 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations

    Siamo lieti di invitarVi a SMMSO 2017 – 11th Conference on Stochastic Models of Manufacturing and Service Operations. La conferenza è organizzata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, da ITIA-CNR e dal Dipartimento di Ingegneria dell‘Innovazione dell'Università del Salento e si terrà presso il Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort ad Acaya (Lecce) dal 4 al 9 giugno 2017.

    Per maggiori informazioni: http://smmso.org/SMMSO2017/index.html





  • 27 aprile 2017

    Hannover Messe - KUKA Innovation Award 2017

    Il team MACHAMP (Manupulator Assistive Control for Human Amplification in Mounting Procedures) di ITIA sta egregiamente figurando durante il KUKA Innovation Award (https://www.kuka.com/en-de/about-kuka/research-and-innovation/kuka-innovation-award) presso la Hannover Messe (http://www.hannovermesse.de/home).

    I primi giorni di fiera sono stati estremamente positivi, portando a contatto ed interesse con altre importanti realtà aziendali e alla partecipazione alla fase finale del KUKA Innovation Award (5 team selezionati su oltre 50 proposte).

    Strettamente correlata al progetto EURECA, l'applicazione proposta è reperibile al seguente link: https://youtu.be/mdYpZZw93YE

    Team MACHAMP: With its project, the team from the Italian Istituto Di Tecnologie Industriali E Automazione of the Consiglio Nazionale delle Ricerco is seeking a human-robot collaboration solution for the assembly of heavy parts in the aerospace industry. Advanced guidance control schemas are developed, together with virtual features to guide the assembly execution. First and foremost, the goal is to relieve production employees of physically strenuous work.





  • 26 aprile 2017

    ITIA completa la semifinale dell'EuRoC Challange

    In un contesto altamente competitivo, ITIA coordina il team sfidante PIROS http://www.euroc-project.eu/index.php?id=piros verso le finali dell' EU Project European Robotics Challenges (EuRoC) http://www.euroc-project.eu/index.php?id=challenge_1

    E il prossimo step? Le finali!
    Maggiori informazioni: federico.vicentini@itia.cnr.it





  • 17 marzo 2017

    BIFOCALPS FoF INDUSTRY WORKSHOP - 30 Marzo 2017

    Il workshop ha una connotazione internazionale e prevede, attraverso tavole rotonde parallele, la partecipazione attiva di aziende e PMI interessate ad approfondire tematiche specifiche legate allo stato dell'arte e alle opportunità e sfide dell'implementazione di tecnolologie rilevanti nel dominio della Fabbrica del Futuro e Industry 4.0.
    L'incontro, in lingua inglese, prevede la presenza di policy maker delle regioni coinvolte.

    L'agenda è disponibile al link: http://www.itia.cnr.it/docs/BIFOCAlps_Workshop_Agenda_Final.pdf
    Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





  • 13 marzo 2017

    Vicenza, 18-20 Settembre 2017: 18th International Conference PRO-VE /IFIP -WG5

    ITIA-CNR, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova, organizza la Conferenza scientifica internazionale PRO-VE2017 (18th Working Conference on Virtual Enterprises of the IFIP Working Group 5.5) che si terrà dal 18 al 20 settembre 2017 presso la sede del Dipartimento a Vicenza. Il tema di quest'anno e' "Collaboration in Data-Rich World".

    Maggiori informazioni al link www.pro-ve.org.
    Scadenza per la presentazione del full paper: 02 Aprile.





  • 20 febbraio 2017

    1° Workshop Cluster Fabbrica Intelligente: "La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0" - 21 Febbraio 2017, Politecnico di Milano

    Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente invita a partecipare al workshop “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” che si terrà il prossimo 21 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

    Il workshop, concepito secondo una formula originale che vuole mettere a confronto domanda e offerta di tecnologia avanzata, è rivolto a tutti gli stakeholder del settore manifatturiero per fornire approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

    Saranno analizzate le principali misure introdotte dal Piano, a partire dagli incentivi per la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, e saranno illustrate le possibili aree di sviluppo industriale basato su tecnologie avanzate 4.0.

    Alla sessione plenaria del workshop interverranno il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, i rappresentanti del MISE, Stefano Firpo, e del MIUR, Oscar Pasquali, il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, il Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi.

    Verranno inoltre presentate le prime idee di Lighthouse Plant che stanno maturando nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente.

    Dopo la sessione plenaria, verranno organizzate sessioni parallele di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e definire insieme iniziative per la finalizzazione di progetti di sviluppo industriale, nella cornice strategica di Industria 4.0. Durante tali sessioni, infatti, interverranno alcuni tra i principali fornitori di tecnologie, enti di ricerca e Università che presenteranno le loro proposte di progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica, nell'ambito delle sette linee di intervento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.





  • 30 gennaio 2017

    Confindustria Bergamo, giovedì 2 febbraio 2017: Invito all'evento "INNOVARE IL BUSINESS ATTRAVERSO L'ECONOMIA CIRCOLARE"

    L'economia circolare è un sistema in cui tutte le attività della catena del valore aziendale sono ripensate per una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale. Per coglierne l’opportunità, le implicazioni per i processi aziendali sono molteplici: dalla progettazione di prodotti modulari, al de-manufacturing, alla logistica, alla gestione del ciclo di vita del prodotto ed ai servizi ad esso connessi.

    Giovedì 2 Febbraio 2017 si terrà l’evento di lancio del percorso di formazione ideato da Confindustria Bergamo, l’ Istituto di Tecnologia Industriale e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITIA) e Forma-Sistemi Formativi Aziendali dal titolo “Innovare il business attraverso l'economia circolare” .

    Nella giornata inaugurale, il CNR presenterà i paradigmi della Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea, le tecnologie coerenti con la catena del valore circolare, i possibili modelli di business per le imprese e casi di successo aziendali. Verrà inoltre illustrato il percorso formativo e di coaching sul tema.

    Programma dell'evento:

    • 15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dell’iniziativa
      Gianluigi Viscardi - Confindustria Bergamo
    • 15:10 - La Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea
      Tullio Tolio - CNR ITIA
    • 15:30 - Le tecnologie per la Circular Economy
      Marcello Colledani - CNR ITIA
    • 15:50 - Il business e la Circular Economy
      Giacomo Copani - CNR ITIA
    • 16:10 - L'offerta per le imprese, struttura didattica, coaching, calendario e termini di partecipazione
      Ilaria Finardi - FORMA-Sistemi Formativi Aziendali Confindustria Bergamo
    • 16:20 - Q&A
    • 16:50 - Chiusura

    Iscriviti all'evento "Innovare il business attraverso l'economia circolare"...

    Per info:
    Colleoni Ornella - Tel. 035 275 274 - o.colleoni@confindustriabergamo.it





  • 12 gennaio 2017

    Roma, 1 febbraio 2017: SAVE the DATE Progetto Design for All - Cluster TAV: Evento Finale

    Il progetto Design for All del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV), alla sua conclusione, annuncia l’evento finale che si terrà nella Sala Comunicazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Via Trastevere, 76/A, Roma il giorno Mercoledì, 1 febbraio 2017 dalle 10:30 alle 16:30.
    L’incontro, al quale parteciperanno esponenti del Ministero, è l’occasione per presentare le attività e i risultati ottenuti al mondo imprenditoriale, accademico, della ricerca e a tutti gli stakeholders del settore.

    Partecipando alla giornata sarà possibile conoscere gli sviluppi ed i risultati tecnologici raggiunti dal lavoro dei partner nell’ambito di tematiche sempre più importanti come l’Ambient Assisted Living, lo Smart Care e l’interoperabilità tra strumenti software.





  • 5 ottobre 2016

    Comunicato stampa: INSPIRE project Kick-off-meeting – Brussels, Belgio, 10-11 ottobre 2016

    Scarica il comunicato stampa (in inglese)...

    Per ulteriori informazioni:

    giacomo.copani@itia.cnr.it
    rosanna.fornasiero@itia.cnr.it
    andrea.zangiacomi@itia.cnr.it





  • 8 ottobre 2016

    Intervista al Prof. Tullio Tolio al telegiornale della fiera BI-MU 2016 sul tema della Fabbrica Intelligente

    Il Prof. Tullio Tolio, direttore di ITIA-CNR, è stato intervistato dal telegiornale della fiera BI-MU 2016, sulla ricerca industriale in ambito Manifatturiero Avanzato al centro del progetto bandiera “La Fabbrica del Futuro”:





  • 30 settembre 2016

    Il Prof. Tullio Tolio a Radio 24 nel programma "Smart City - Voci e luoghi dell'innovazione", condotto da Maurizio Melis

    Il 29 settembre 2016, il Prof. Tullio Tolio, professore ordinario di “Tecnologie e Sistemi di Produzione” al Politecnico di Milano e Direttore dell'Istituto ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), è stato intervistato a Radio 24 nel programma "Smart City - Voci e luoghi dell'innovazione", condotto da Maurizio Melis.

    Riportiamo la notizia "De-fabbricazione: fabbriche per smontare" e l'audio della puntata:

    "In pochi anni, nell'industria dell'automotive, il mercato dei componenti rigenerati è passato da poche migliaia di unità a trenta milioni di pezzi. Si tratta della punta più avanzata di un trend in forte crescita su cui vogliamo tornare a Smart City: in gergo si parla di de-fabbricazione, e cioè della possibilità di sostituire il mero riciclo dei materiali di cui sono costituiti dispositivi e apparati di vario tipo giunti a fine vita, con processi che prevedono il recupero di tutti i componenti (dal pezzo meccanico al microprocessore al motore elettrico) ancora funzionanti e che possono trovare un nuovo utilizzo.
    Oggi queste attività si svolgono soprattutto nei paesi a bassissimo costo della manodopera e assai spesso in condizioni drammatiche per i lavoratori, ma si tratta di un business dal potenziale economico straordinario che può essere riportato nei paesi più sviluppati creando vere e proprie "fabbriche per smontare".
    Con Tullio Tolio, professore ordinario al Politecnico di Milano e Direttore dell'Istituto ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)."





  • 26 settembre 2016

    FieraMilano-Rho, 4-8 ottobre 2016: Il progetto europeo Miman-T, Micro-manufacturing training system for SMEs, sarà presente alla Fiera BI-MU 2016

    FieraMilano-Rho, 4 - 8 ottobre 2016: Il progetto europeo Miman-T, Micro-manufacturing training system for SMEs, sarà presente alla Fiera BI-MU 2016 allo stand F47A al Padiglione 11.
    Il team del progetto avrà il piacere di mostrare i risultati ottenuti quali la piattaforma di e-learning sulle tecnologie di Micro-Manufacturing.

    Il giorno 7 ottobre, nella sala GAMMA Pad. 9/11, dalle 10:00 alle 13:00, si svolgerà il workshop finale del progetto con la presentazione del sistema di training.
    Per maggiori informazioni sul programma del workshop: http://www.itia.cnr.it/docs/Agenda_Finalworkshop.pdf

    Per ulteriori informazioni: www.miman-t.eu





  • 23 settembre 2016

    Rho-Fieramilano, 7 ottobre 2016: Conferenza annuale Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”

    Conferenza annuale Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” 07/10/2016 ore 14:00 – 17:30
    Sala AQUARIUS presso il Centro Congressi di Rho-Fieramilano

    Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” annuncia che la Conferenza Annuale si terrà nell’ambito della Fiera BI-MU 2016 in programma a Rho-FieraMilano dal 4 al 8 ottobre 2016.

    La Conferenza Annuale è l’evento ufficiale del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” ed è l’occasione per chiudere e presentare attività e risultati dei progetti in essere.

    Conferma la tua partecipazione compilando il modulo di pre-registrazione…

    NB: La presente procedura di conferma non sostituisce la pre-registrazione necessaria per l’ingresso (gratuito) a BIMU2016 da effettuarsi a Vs cura al link http://www.bimu.it/visitare/preregistrazione/

    Vi ricordiamo che Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro ” avrà anche, per tutta la durata della Fiera, uno stand al Padiglione 11 (STAND E26-F35), dove saranno esposti i prototipi realizzati.

    Per ulteriori informazioni: segreteria@fabbricadelfuturo-fdf.it





  • 16 settembre 2016

    Fieramilano-Rho, 4-8 ottobre 2016: Il Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" alla fiera BI-MU 2016

    Il Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" sarà presente alla fiera BI-MU 2016, in programma a Fieramilano-Rho dal 4 all' 8 ottobre 2016, presso lo stand E26-F35 al Padiglione 11, dove saranno esposti i prototipi realizzati dai progetti.

    BI-MU è da sempre l’unica manifestazione italiana in grado di rappresentare l’offerta mondiale di macchine utensili e sistemi di produzione.
    Terzo paese esportatore al mondo e quarto produttore, l’Italia ha in BI-MU una delle più qualificate e storiche manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot e di tutte le tecnologie annesse.





  • 11 maggio 2016

    Bergamo, 20-21 giugno 2016: 8th CIRP IPSS CONFERENCE, Product-Service Systems across Life Cycle

    Esperienze pratiche e teoriche mostrano come la transizione verso i Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio (IPSS) stiano spingendo le aziende a cambiare le loro strategie, operations, catene del valore, tecnologie, competenze delle persone e capacità dei sistemi d’integrazione. Soluzioni innovative ad alto tasso di conoscenza, creazione di business e di valore sociale derivanti dalle competenze in diversi settori, il design, lo sviluppo e l’offerta di nuove soluzioni attraverso il ciclo di vita del prodotto sono driver chiave per promuovere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
    Di conseguenza, competenze eterogenee e approcci multidisciplinari sono necessari per avere una conoscenza completa del fenomeno degli IPSS (Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio) e dei PSS (Sistemi di Prodotto-Servizio). Lo scopo della conferenza IPSS 2016 (Sistemi di Prodotto-Servizio lungo il ciclo di vita) è quello di promuovere nuove competenze nel campo dei Sistemi di Prodotto-Servizio lungo le fasi del loro ciclo di vita e di facilitarne la diffusione tra le accademie e tra i professionisti del settore.

    E-mail: ipss2016@unibg.it
    Sito web della conferenza: ipss2016.unibg.it





  • 9 maggio 2016

    Milano, 7/9 giugno 2016: Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro

    Dagli oggetti interconnessi e smart material alla robotica collaborativa, dai droni aerei, terrestri e marini alle progettazione e produzione digitale con la stampa 3D, in un unico evento tutti i comparti dell’innovazione.

    La quarta rivoluzione industriale ha modificato radicalmente il modo di “fare impresa” mettendo a disposizione nuove idee, strumenti e tecnologie innovative in grado di trasformare radicalmente le nostre aziende. Gli imprenditori italiani sono pronti al cambiamento? E quali sono le tecnologie che potranno aiutarli a vincere questa sfida?
    Se ne discuterà a Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro, promosso da Senaf e in programma a fieramilanocity dal 7 al 9 giugno 2016, per connettere il mondo imprenditoriale con i fornitori di nuove tecnologie.

    La registrazione online, necessaria per visitare la manifestazione, sarà attiva a partire dalla metà del mese di marzo.

    ITIA sarà al Technology Hub con IRAS e EVA.

    Di seguito il comunicato stampa, le pagine social e il sito internet della manifestazione, dove trovare le informazioni dettagliate e aggiornate sull’evento e tutte le iniziative a esso correlate:

    Comunicato stampa
    Facebook: www.facebook.com/fieratechnologyhub
    Twitter: @TechnologyHubMi
    Pinterest: Fiera Technology Hub
    Sito Internet della fiera: www.technologyhub.it





  • 26 aprile 2016

    Adozione di tecnologie innovative & PMI: partecipiamo alla survey della Commissione Europea

    Con lo scopo di meglio indirizzare i prossimi bandi e la propria azione in supporto all’innovazione industriale, la Commissione Europea ha lanciato un tender per l’analisi dei driver e delle barriere per l’adozione di tecnologie manifatturiere innovative da parte delle PMI Europee.

    Un consorzio composto da Fraunhofer-ISI, ITIA-CNR, IDEA Consult e VTT-Technical Research Centre of Finland si è aggiudicato l’incarico e sta conducendo tale studio che si concluderà a settembre 2016.

    ITIA-CNR invita le imprese a partecipare numerose alla survey in corso affinché il loro punto di vista sia rappresentato nelle conclusioni dello studio, che saranno trasmesse alla Commissione Europea in forma di “policy recommendation”.

    Il questionario è accessibile al seguente link: https://s.chkmkt.com/?e=56451&h=47FAE6E9D83D79E&l=it e la sua compilazione richiede circa dieci minuti.





  • 26 aprile 2016

    Il feedback degli utilizzatori esterni di MiMAN-T è "estremamente incoraggiante"

    MiMAN-T mira a creare un sistema di training completo che fornisce una panoramica comparativa su tutte le più attuali Micro-Manufacturing Technologies (MMT) insieme a dettagli tecnici ed economici, consentendo ai partecipanti di sviluppare e realizzare prodotti miniaturizzati. La piattaforma di E-Learning online sarà integrata da una pubblicazione di Springer; un libro di riferimento per l'industria, co-sviluppato da partner leader del progetto EU.

    Continua a leggere...





  • 26 aprile 2016

    Hannover Messe, 25 - 29 aprile 2016: il team di Miman-T avrà il piacere di incontrarvi presso lo stand di KIT

    Dal 25 al 29 aprile 2016, il team di Miman-T avrà il piacere di incontrarvi presso lo stand di KIT alla fiera di Hannover (Padiglione 06, stand L42). Venite a scoprire i nostri nuovi prodotti.

    Continua a leggere...





  • 26 febbraio 2016

    Fiere di Parma, 16 marzo 2016: Robot Forum Assemblaggio

    ITIA-CNR è lieta di invitarla al Robot Forum (Sala Barilla Fiere di Parma, 16 marzo 2016), l'evento sulla robotica dedicato in questa edizione al settore dell'assemblaggio.

    L'uso della robotica nel mondo dell'assemblaggio si propone infatti di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell'asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate.

    Scopri l'agenda della giornata...

    Registrati Gratuitamente...





  • 11 dicembre 2015

    Bologna, 16 dicembre 2015: 2ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

    SAVE THE DATE

    16 dicembre 2015, ore 11,00 presso CNR Area della Ricerca di Bologna, sala 105, Via Piero Gobetti 101 Bologna

    A CHI SI RIVOLGE

    L’evento si rivolge a tutti i soci del Cluster Fabbrica Intelligente ed è l’occasione per un confronto sulle attività svolte dall’associazione durante il 2015. I soci saranno chiamati ad approvare la politica generale dell’Associazione sulla base delle proposte dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) e a condividere il piano di lavoro 2016. L’evento inoltre intende fornire notizie sul recente kick-off dei Gruppi Tematici Tecnico Scientifici svoltosi a Milano il 3 dicembre scorso a cui hanno partecipano i rappresentanti dei Ministeri MIUR e MISE e di Confindustria, per definire e indirizzare le nuove strategie integrando visioni, programmi e azioni delle componenti industriale e accademica sul futuro del settore manifatturiero italiano.

    PROGRAMMA COMPLETO:

    • 10,30 Registrazione dei partecipanti
    • 11,00 Assemblea
      • Relazione del Presidente
      • Conferma soci ammessi temporaneamente dall’Organismo di Coordinamento e Gestione ai sensi dell’art. 6.5 dello Statuto
      • Approvazione bilancio 2014
      • Programma di attività 2016
      • Approvazione quote 2016
      • Presentazione e approvazione budget 2016
    • 13.00 Chiusura lavori

    COME PARTECIPARE

    Il Cluster Fabbrica Intelligente ricorda che la partecipazione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.

    È possibile regolarizzare la propria posizione versando la quota di iscrizione mediante il servizio pagonline nell’area riservata (chi non è in possesso delle credenziali può richiederle alla Segreteria Tecnica alla mail info@fabbricaintelligente.it) o mediante bonifico bancario sul seguente c/c Unicredit IBAN: IT 93 V 02008 02411 000103420751 Intestato a: Cluster Fabbrica Intelligente via Piero Gobetti 101, 40129 Bologna.

    Per prendere parte all’evento è necessario compilare il seguente modulo di registrazione: Application Form.
    Ogni socio industriale e di ricerca può essere rappresentato da un delegato. La delega andrà compilata a nome del delegato plenipotenziario.
    È possibile scaricare il documento di delega, cliccando qui.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CLUSTER

    L’iscrizione al Cluster è sempre aperta e può essere effettuata secondo le modalità dettagliate al seguente link: http://www.fabbricaintelligente.it/soci/come-aderire/

    INFORMAZIONI GENERALI

    Le informazioni per raggiungere la sede dell’evento sono disponibili al seguente link: http://www.bo.cnr.it/comearrivare.html





  • 27 novembre 2015

    Milano, 14 dicembre 2015: SAVE THE DATE: “Progetto FIDEAS: Fabbrica Intelligente per la De-produzione Avanzata e Sostenibile”

    L’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza a Milano l’evento finale del progetto FIDEAS: Fabbrica Intelligente per la De-produzione Avanzata e Sostenibile, realizzato nell’ambito della Convezione CNR-Regione Lombardia (www.fideas.industries). L’evento si terrà il 14 Dicembre presso ITIA-CNR (via Alfonso Corti 12, 20133 Milano).

    L’agenda della giornata prevede la discussione del contesto e delle opportunità legate al De-Manufacturing da parte di rappresentati del mondo delle Istituzioni e della Ricerca e una tavola rotonda tra primarie aziende ingaggiate nella gestione dell’End-Of-Life per discutere barriere ed opportunità legate al trattamento lombardo dei RAEEE. La seconda parte dell’evento prevede una visita all’impianto pilota di De-Manufacturing presso la sede di ITIA-CNR e presentazioni di dettaglio sulle nuove tecnologie e metodi sviluppati nel progetto FIDEAS.

    Al seguente link è possibile consultare e scaricare l’agenda provvisoria della giornata: http://www.itia.cnr.it/docs/Draft-Agenda_DEMO-FIDEAS.pdf

    L’evento è gratuito ed è possibile confermare la propria presenza scrivendo a Elisabetta.Chierici@itia.cnr.it

    Guarda il video "Demanufacturing un'idea di fabbrica robotica" di Riccardo Oldani

    da Le Scienze Blog, “Noi e i Robot” di Riccardo Oldani

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 27 novembre 2015

    Comunicato stampa progetto MIMAN-T distribuito durante la fiera EMO MILANO 2015

    Per scaricare il comunicato stampa, cliccare sul seguente link: http://www.itia.cnr.it/docs/Press_release_IT_MIMAN_new.pdf

    EMO MILANO 2015
    Fieramilano, 5-10/10/2015
    www.emo-milano.com/home





  • 25 novembre 2015

    Milano, 3 dicembre 2015: Giornata di lancio dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster Fabbrica Intelligente

    Save the date: Giovedì, 3 Dicembre 2015 presso il MIP-Politecnico di Milano.
    Il 3 dicembre 2015 al Politecnico di Milano, alla presenza dei delegati dei Ministeri MIUR e MISE, si terrà la Giornata di Lancio dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster Fabbrica Intelligente.

    L’obiettivo della giornata è presentare le tematiche e i piani di lavoro dei Gruppi Tematici definiti nella Roadmap con le Linee di Intervento, e i possibili meccanismi di interazione con i 2 Ministeri nell’ambito delle strategie nazionali di politica di ricerca e innovazione.

    La partecipazione è solo su invito.





  • 23 novembre 2015

    Shangai, 14 novembre 2015: 1st Sino-Italian Workshop on Sustainable Manufacturing

    Lo scorso 14 novembre 2015 si è svolto il 1st Sino-Italian Workshop on Sustainable Manufacturing alla School of Mechanical Engineering di Shanghai, China, organizzato dalla Shanghai Jiao Tong University e dall’Ambasciata Italiana di Beijing. All’evento ha partecipato anche Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    Per maggiori informazioni: http://www.cameraitacina.com/it/eventi/1st-sino-italian-workshop-sustainable-manufacturing

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 29 ottobre 2015

    Quattro chiacchere con… Tullio Tolio e Gianluigi Viscardi

    Intervista di Edoardo Oldrati ed Ernesto Imperio per la rivista Tecnologie Meccaniche. Leggi l’articolo completo.





  • 27 ottobre 2015

    Intervista a Tullio Tolio, fiera EMO Milano 2015

    Intervista a Tullio Tolio – Direttore di ITIA-CNR, l’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del CNR intervistato da TG EMO in occasione di EMO Milano 2015, la Fiera Mondiale delle macchine utensili che si è tenuta a Fieramilano dal 5 al 10 ottobre 2015.





  • 14 luglio 2015

    Milano, 6 ottobre 2015: Robot Safety Day – Anteprima di presentazione della nuova ISO/TS 15066

    Al termine della fase di preparazione della Specifica Tecnica ISO/TS 15066, ITIA CNR organizza una occasione di confronto sul tema della sicurezza dei robot collaborativi. Il workshop è dedicato a utenti finali, integratori e costruttori di macchine, technology provider, associazioni ed enti di ricerca.

    La nuova ISO/TS 15066 sarà il compendio fondamentale per l'interpretazione e applicazione della norma EN ISO 10218-2. L'incontro è dedicato alla presentazione istituzionale dei requisiti nelle modalità collaborative dei sistemi robotizzati e alle esperienze/esigenze degli utenti finali.

    Robot Safety Day non è solo una workshop tematico, ma anche un luogo di incontro di tutti gli attori principali nel mondo della sicurezza e della robotica industriale.

    Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al workshop.

    Scarica il Follow-up Report dell'evento a questo link.





  • 19 maggio 2015

    ITIA-CNR: NUOVA SEDE A LECCO

    Lo scorso 14 maggio, in occasione dell’inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR” di Lecco, l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione ha aperto la sua nuova Unità Operativa di Supporto “Smart and human centered robotics” che si occuperà di sviluppare metodologie, tecnologie e prototipi per la cooperazione intuitiva e sicura uomo-macchina, anche con nuove soluzioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Le principali ricadute applicative saranno rivolte sia al settore medicale della riabilitazione neuromotoria sia ai settori industriali le cui attività sono basate sull’interazione sicura tra uomo e robot.

    La nuova UOS di ITIA-CNR si avvarrà di risorse scientifiche, metodologiche, umane e, in parte, strumentali dei gruppi di ricerca IRAS – Intelligent and Autonomous Robot Systems, coordinato dall’ing. Lorenzo Molinari Tosatti, e EVA – Enterprise Engineering and Virtual Applications, coordinato dal Dott. Marco Sacco.

    La presenza dell’ITIA nel nuovo polo lecchese del CNR, inserito all’interno del Campus universitario del Politecnico di Milano di circa 4.600 metri quadrati, favorirà la sinergica collaborazione con le altre realtà scientifiche e accademiche già presenti sul territorio.

    Alla cerimonia di inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR”, che raccoglie complessivamente sette Istituti del CNR (IENI, IBFM, IFN, INO, INSEAN, IPCB e ITIA), hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini, il presidente del CNR, Luigi Nicolais, il Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone e il presidente della Camera di Commercio di Lecco e Univerlecco, Vico Valassi.

    Per visualizzare il servizio andato in onda su TG3 Lombardia (a partire da 12’18”), cliccare sul seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c1d11b33-44d8-44bf-bb12-702ba4576abf-tgr.html#p=0

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 20 aprile 2015

    Milano, 31 marzo - 2 aprile 2015: 4M/ICOMM2015

    Tra il 31 marzo e il 2 aprile 2015, a Milano, si è tenuta la 4M/ICOMM2015 - International Conference on Micromanufacturing (www.4m-icomm-2015.polimi.it). 
    L’evento, organizzato da CNR-ITIA e Politecnico di Milano, ha ospitato eccezionalmente le conferenze di entrambe le associazioni di riferimento per il settore (4M Association - www.4m-association.org  - e International Institution for MicroManufacturing - i2m2.northwestern.edu/content/I2M2-ICOMM_Conference.php).

    La conferenza milanese, che ha riunito la comunità mondiale di esperti sul micromanufacturing, ha approfondito le principali tematiche riguardanti processi, attrezzature e impianti per la fabbricazione di componenti in miniatura con caratteristiche e dimensioni su scala nano/micro/meso.

    Di seguito alcune foto dell'evento:





  • 12 marzo 2015

    Milano, 5 maggio 2015: Lombardy Dialogues “Food Safurity: Bridging Safety and Security”

    Martedì 5 maggio 2015 dalle 09:00 alle 16:00 presso l'Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano si terrà il convegno Ricerca e territorio in EXPO2015: “Lombardy Dialogues” “Food Safurity: Bridging Safety and Security”.

    Il convegno si aprirà con la descrizione di una moderna, e a tratti futuribile, fabbrica di produzione del cibo dedita a garantire il valore degli alimenti, fino ad arrivare a illustrare le tecnologie disponibili per assicurare qualità e sicurezza dei prodotti, provvedere al loro corretto confezionamento attraverso l’uso di nuovi materiali e gestirne lo smistamento sul territorio attraverso moderni sistemi di logistica e trasporto.

    Il convegno è parte del ciclo di conferenze nato nell’ambito del progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca – Padiglione Italia EXPO2015” in seno all’Accordo Quadro Regione Lombardia – Consiglio Nazionale delle Ricerche e con la compartecipazione di Unioncamere Lombardia.

    Per maggiori informazioni https://www.expo.cnr.it/it/lombardy-dialogues oppure scaricare il programma del convegno

    La partecipazione al Convegno è gratuita, previa pre-iscrizione al link https://www.expo.cnr.it/it/node/124 oppure cliccare qui.





  • 9 febbraio 2015

    Da Il Sole 24 Ore: "Piano nazionale ricerca: 4,6 miliardi nel 2014-2020" (Venerdì 30 gennaio 2015)

    Oltre 4 miliardi da spendere da qui al 2020 su 12 priorità, a cui si proverà ad aggiungere altri 11 miliardi di fondi da conquistare a Bruxelles migliorando le nostre performance nei bandi europei che finora sono state piuttosto deludenti. Per un totale di 15,6 miliardi da destinare al sostegno dell'innovazione (innanzitutto industriale) nell'arco di sette anni. A prevederlo dovrebbe essere il nuovissimo Piano nazionale della ricerca (Pnr) che a febbraio arriverà sul tavolo del Cipe e che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare nelle sue linee fondamentali.

    Leggi l'articolo completo di Marzio Bartoloni e di Eugenio Bruno.





  • 9 febbraio 2015

    Da Il Sole 24 Ore: "Più hi-tech nei cluster lombardi" (Giovedì 29 gennaio 2015)

    Le imprese lombarde si affidano ai cluster per affrontare l'ultimo miglio verso la ripresa. Un sistema di filiere e di aggregazione che ora, per la prima volta, si prova a categorizzare in nove aree di eccellenza, presentate ieri a Brescia, nella cornice del museo della Mille Miglia, durante il "cluster day" lombardo organizzato da Confindustria Lombardia e Associazione industriale bresciana.

    Leggi l'articolo completo di Matteo Meneghello.





  • 15 dicembre 2014

    Milano, 13 dicembre 2014: open day neurochirurgia robotizzata

    Sabato 13 Dicembre 2014 dalle 14:00 alle 18:00 in Via Bassini, 15 – Milano presso i laboratori CNR-ITIA, si terrà l'OPEN DAY NEUROCHIRURGIA ROBOTIZZATA: tre robot che collaborano, un neurochirurgo, la telemanipolazione e il modello del cervello.

    In collaborazione con Politecnico di Milano, DEIB, NearLab Progetto ACTIVE.

    Evento principale: ROBOTICS@POLIMI – OPEN LABS (European Robotics Week 2014)

    https://www.eventi.polimi.it/#Robotics2014

    Per maggiori informazioni: https://www.eventi.polimi.it/upload/eventi/file.php/1273/1273_allegato1_ita.pdf?1418644147





  • 14 Novembre 2014

    Milano, 11 dicembre 2014: 1ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

    L'11 dicembre 2014, ore 9,30 presso “Auditorium Gio Ponti” di Assolombarda in Via Pantano 9, Milano si terrà la 1ª Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.

    L’evento si rivolge a tutti coloro, soci e non, che vogliano conoscere più da vicino il Cluster Fabbrica Intelligente, la sua organizzazione e i suoi contenuti tecnologici.

    Durante la sessione privata del mattino, si riuniranno per la prima volta i 300 soci del Cluster che saranno chiamati ad approvare la politica generale dell’Associazione sulla base delle proposte dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) e ad eleggere i propri rappresentanti che entreranno a far parte della componente elettiva dell’OCG. Nel corso della sessione pubblica pomeridiana, alla quale parteciperanno istituzioni regionali, nazionali ed europee insieme ad aziende, centri di ricerca, università e associazioni, verrà presentato il Cluster Fabbrica Intelligente e saranno illustrati i contenuti della roadmap del Cluster che sarà consegnata ai rappresentanti dei Ministeri MIUR e MISE.

    Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata all'evento.





  • 15 Luglio 2014

    È online il nuovo sito Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI

    CFI è sinonimo di ricerca, sviluppo e innovazione, ecco perchè si è deciso di aggiornare e rendere più dinamico il sito web del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI: www.fabbricaintelligente.it.

    Il nuovo design permette all’utente di ottenere maggiore chiarezza, grazie ad una coerente disposizione del materiale all’interno del sito. Rinnovato nella grafica, nel design e nei colori, ma anche nella struttura e nell’organizzazione, lo scorrimento e la navigazione delle pagine sono diventati più veloci.

    Nel nuovo sito è stato reso più chiaro l’obiettivo e l’importanza di CFI, valorizzandone la mission; grazie all’aggiornamento della sezione ‘news ed eventi’ è più semplice rimanere aggiornati con le varie iniziative periodiche proposte.





  • 4 Febbraio 2014

    Progetto Bandiera “La fabbrica del futuro”, Bando per sottoprogetto 2 – Graduatoria Progetti

    4 febbraio 2014: Viene pubblicata la graduatoria del bando per il sottoprogetto 2.

    Progetto Bandiera “La fabbrica del futuro”, Bando per sottoprogetto 2 – Graduatoria Progetti





  • 1 Ottobre 2014

    Bruxelles, 13 novembre 2014: H2020 NMBP Work Program 2015

    Un evento di incontri bilaterali (brokerage event) per il prossimo H2020 NMBP work program 2015 sarà organizzato dalla European Technology Integrating and Innovation Platform on Nanotechnology NANOfutures con la collaborazione della European Platforms for Advanced Engineering Materials and Technologies EUMAT and Manufacturing, MANUFUTURE.

    L’evento si terrà all’ Egmont Palace il 13 novembre 2014 a Bruxelles e sarà aperto dalla Commissione Europea.

    I partecipanti avranno un’opportunità unica di entrare in contatto con industriali europei di altissimo livello e ricercatori di livello mondiale, con lo scopo di trovare il giusto partner per la prossima proposta H2020. Inoltre, i partecipanti potranno presentare, in 5 minuti, idee e progetti a tutto il pubblico.

    L’evento ruoterà intorno ad un numero di “panels” corrispondenti a ciascuno degli argomenti NMBP aperti sotto alle calls 2015.

    I panels saranno coordinati da un coach, il quale faciliterà il dialogo tra ogni partecipante proponendo la loro organizzazione o la ricerca di partners. Verrà organizzato un sistema per permettere la facile identificazione dei partecipanti e del matching dei loro interessi.

    L’evento di incontri bilaterati è gratuito. I posti sono limitati, quindi la partecipazione è riservata ad una persona per ente ed i partecipanti saranno accettati e confermati osservando la necessità di una partecipazione equilibrata tra industrie ed enti di ricerca.

    Per ulteriori informazioni: http://www.nanofutures.eu/brokerage, Brokerage Event 2014, Leaflet





  • 16 luglio 2014

    Milano, 31 marzo - 2 aprile 2015: Call for Papers della 4M/ICOMM2015

    Call for Papers della 4M/ICOMM2015 - International Conference on Micromanufacturing, che si terrà a Milano tra il 31 marzo e il 2 aprile 2015 (www.4m-icomm-2015.polimi.it).

    L’evento, organizzato da CNR-ITIA e Politecnico di Milano, ospiterà eccezionalmente le conferenze di entrambe le associazioni di riferimento per il settore (4M Association - www.4m-association.org  - e International Institution for MicroManufacturing - i2m2.northwestern.edu/content/I2M2-ICOMM_Conference.php)





  • 30 giugno 2014

    Amministrazione Trasparente

    In ottemperanza al nuovo Programma sulla Trasparenza e Integrità (d.lgs 33/2013) si riporta il link alla Sezione Amministrazione Trasparente del CNR: http://www.cnr.it/sitocnr/Iservizi/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente.html



  • 18 Aprile 2014

    Su cnrweb.tv è online il video sul DIITET

    Sul sito www.cnrweb.tv, rubrica CNR Story, è da oggi online il video sul DIITET realizzato in collaborazione con Rai Educational.
    Il video fa parte della serie di documentari sulla storia del CNR.





  • 9 Aprile 2014

    LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges - Bologna, 29 settembre/1 ottobre 2014

    Dal 29 settembre all’1 ottobre 2014 a Bologna, verrà organizzata la conferenza europea “LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges”.

    Oltre 1000 delegati provenienti dai Paesi membri ed associati dell’Unione, dalle istituzioni, dai centri di ricerca e dalle imprese innovative italiane ed europee, parteciperanno a tre giornate di convegni, dibattiti e workshop tecnici incentrati su questioni fondamentali per il futuro dell’economia e della società.

    Si tratterà in particolare della strategia europea rispetto alla missione della ricerca e dell’innovazione nelle tecnologie industriali nel quadro di Horizon 2020, e di come favorire il networking tra ricerca, industria e istituzioni, stimolando la nascita di adeguate iniziative politiche future.

    Maggiori informazioni: www.lets2014.eu





  • 25 marzo 2014

    24° CIRP Design Conference sul tema "Mass Customization and Personalization"

    Milano, 14-16 aprile 2014
    Il Comitato Scientifico di Design del CIRP promuove ogni anno una Conferenza internazionale sul Design, organizzata da Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e CNR-ITIA - Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione: un forum tecnico-scientifico per esperti, ricercatori, industriali e politici, per scambiare idee, risultati della ricerca e discutere le varie tematiche inerenti la progettazione.
    Il tema della Conferenza 2014 sarà la "Mass Customization and Personalization"
    Leggi il documento sulla conferenza



  • 18 novembre 2013

    L'11 giugno 2013 ITIA-CNR ha inaugurato il nuovo De-Manufacturing Pilot Plant

    Presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano, lo scorso 11 giugno, è stato inaugurato il nuovo impianto pilota "De-Manufacturing" per il trattamento integrato di prodotti meccatronici a fine ciclo vita, concepito, progettato e sviluppato da ITIA nell'ambito dell'Accordo Quadro tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Lombardia.
    L'impianto pilota di "De-Manufacturing" è caratterizzato da soluzioni di automazione flessibile e da metodologie progettuali e gestionali innovative. L'impianto è finalizzato a favorire lo sviluppo di una nuova categoria di fabbriche che rispondono alle strategie di sostenibilità del manifatturiero, relative alla fase della deproduzione di prodotti meccatronici.





  • 18 novembre 2013

    ITIA CNR a MECHA-TRONIKA 2013 per presentare i risultati delle attività di ricerca & sviluppo

    ITIA CNR era presente a MECHA-TRONIKA, la mostra delle intelligenze per la produzione industriale che si è conclusa lo scorso 26 ottobre 2013.
    In particolare, l’Istituto ha presentato nel proprio stand i seguenti prodotti: Micro manipolatore, PKankle, Piattaforma Test Controllo, Interfaccia intuitiva per interazione uomo-robot in condizioni di sicurezza.

    Leggi il comunicato stampa per maggiori informazioni



  • 21 Novembre 2013

    Conferenza Annuale e Presentazione del bando per il Sottoprogetto 2 – Roma, 21 novembre 2013

    Il 21 Novembre 2013, presso la sede del MIUR in Piazza Kennedy 20 a Roma, si terrà la 1° Conferenza Annuale del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”.
    Nel corso della conferenza verranno presentati i progetti approvati nell'ambito del Sottoprogetto 1 e i risultati conseguiti nel corso del 1° anno di attività.
    Sarà inoltre l'occasione per il lancio e la presentazione del Sottoprogetto 2.



  • 11 giugno 2013

    Evento di inaugurazione dell'impianto pilota "De-Manufacturing", 11 giugno 2013, Milano

    L'11 giugno 2013, presso la sede di ITIA-CNR in via Bassini 13 a Milano si terrà l'evento di presentazione dell'impianto pilota "De-Manufacturing", delle attività di ricerca ad esso correlate e l'Accordo Quadro tra CNR e Regione Lombardia che ne ha reso possibile la realizzazione.
    Partecipazione solo su invito.

    Maggiori informazioni



  • 2 Luglio 2012

    Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” - Giornata di presentazione del bando

    Il 2 luglio sarà illustrato presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) il primo bando per presentare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, nell'ambito del sottoprogetto 1 del progetto bandiera 'La fabbrica del futuro'. Approvato dal comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) e dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca (Miur) e coordinato dal Cnr, il progetto è orientato a un nuovo sviluppo sostenibile dell'ambiente manifatturiero, in particolare per promuovere più efficacemente il 'made in Italy' e rafforzare la sua competitività.
    L'appuntamento è per il 2 Luglio presso la sede del Cnr, Aula Marconi P.le Aldo Moro, 7 - Roma

    Visita il sito ufficiale...



  • 4 Aprile 2012

    ITIA riceve il premio Laval Virtual Awards 2012

    Alla Conferenza "Laval Virtual 2012" tenutasi a Laval (Mayenne, Francia) dal 28 marzo al 01 aprile 2012, ITIA ha ricevuto il premio Laval Virtual Awards per il sistema di Realtà Aumentata "Magic Mirror", sviluppato e brevettato dall'Istituto.
    Questo premio viene assegnato da una giuria di specialisti del settore che riconoscono l’alta natura tecnica del progetto vincitore.

    Visita il sito ufficiale...



  • 14 giugno 2011

    Convegno “The Italian-Israeli Business Forum – Partners in Innovation"

    Il 14 giugno a Milano si svolge il convegno “The Italian-Israeli Business Forum – Partners in Innovation".
    In quest'ambito si tiene l'evento su invito "Scientific Seminar on New Technologies for Rehabilitation, Prosthesis and Surgery", il 14 Giugno 2011 a Palazzo Mezzanotte, Milano e il 15 Giugno 2011, alla Camera di Commercio di Lecco.

    Vedi programma allegato...



  • 19 aprile 2011

    Statuto del CNR

    Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2011, è stato pubblicato l'avviso relativo allo Statuto del CNR e degli altri enti di ricerca.

    http://www.miur.it/Documenti/ricerca/statuti_enti_di_ricerca/Statuto_Consiglio_Nazionale_delle_Ricerche.pdf

  • 12 aprile 2011

    ITIA al Fuori Salone con Moleskine: Scriba

    Un’installazione fra l’analogico e il digitale progettata da Giulio Iacchetti. Un robot-scriba scrive pensieri e commenti raccolti da internet, usando le nuove penne Moleskine. Una teca trasparente in un grande tavolo da lettura raccoglie una selezione di taccuini decorati provenienti da Detour, la mostra itinerante curata da Raffaella Guidobono.

    Interni Mutant Architecture
    Università Statale di Milano
    via Festa del Perdono 7, Milano (Metro MM1 and MM3 stop Duomo / MM3 stop Missori)
    12 - 17 Aprile : dalle 10 a mezzanotte
    18 - 22 Aprile : dalle 10 alle 21

    In collaborazione con
    CNR - Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione
    Kuka Aktiengesellshaft
    CIA Srl Automation and Robotics

    Scarica la brochure...

    http://moleskine.com/scriba
    Milan, Italy

  • 28 marzo 2011

    Progetto REMS, Kick-off meeting

    Evento di avvio del progetto REMS (Rete Lombarda di Eccellenza per la Meccanica Strumentale e Laboratorio Esteso)
    Lunedì 28 Marzo dalle ore 14:00 presso la Sala Pirelli, Grattacielo Pirelli, Regione Lombardia.
    Il Programma di R&S è cofinanziato da Regione Lombardia tramite il "Fondo per la promozione di accordi istituzionali” e coinvolge oltre al CSMT,l’ Università degli Studi di Brescia, l’Università degli Studi di Bergamo e il CNR Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione.
    Scarica il programma dell'evento...

    http://www.csmt.it
    Milan, Italy

  • 6 - 9 marzo 2011

    ITIA al Fuori Salone, Micam Point - La Fabbrica in Città

    In occasione del MICAM, Fiera della Calzatura, ITIA è presente nello spazio espositivo Fuori Salone, Micam Point - La Fabbrica in Città. (guarda la locandina)
    Verranno presentate le attività di RTD&I svolte dal laboratorio ITIA di Vigevano, risultato di una decennale strategia di Ricerca e Innovazione Industriale e del lancio di grandi progetti di ricerca nazionali ed europei in collaborazione con imprese, università e centri di ricerca.

    http://www.micamonline.com
    Milan, Italy

  • 16 novembre 2010

    ITIA-CNR parteciperà al Festival dell’Innovazione 2010

    Dall’1 al 3 dicembre, presso il polo espositivo di Fiera del Levante, Lungomare Starita (Bari), ITIA sarà presente con i propri ricercatori per presentare una panoramica sulle attività di Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.

    http://www.festivalinnovazione.puglia.it
    Bari, Italy

  • 21 settembre 2010

    ITIA-CNR parteciperà alla manifestazione 27.BI-MU/SFORTEC

    Dal 5 al 9 ottobre, presso il polo espositivo di Fieramilano Rho (Milano), stand A16-B15 del Padiglione 9, ITIA sarà presente con i propri ricercatori per presentare una panoramica sulle attività di Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.
    Free Golden Card ticket: online pre-registration

    http://www.bimu-sfortec.com
    Milan, Italy

  • 22 giugno 2010

    Bandi di concorso

    Sono stati indetti n° 4 bandi di concorso per Assegni di Ricerca presso la sede ITIA di Milano, con scadenza il 13/07/10 e selezione il 21/07/10.
    Consulta i singoli bandi...



  • 26 Marzo 2010 ore 09:30

    Inaugurazione della nuova sede dell'ITIA-CNR di Bari

    Inaugurazione della nuova sede dell'ITIA-CNR di Bari, Strada Crocefisso 2/B, Bari


    Milan, Italy

  • 19 Novembre 2009

    Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR, nuovo direttore f.f.

    Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR, nuovo direttore f.f. : si comunica che, dal 19 Novembre 2009, il nuovo direttore f.f. del Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR è l’ing. Claudio Bertoli



  • 30 Novembre 2009

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE 2009

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE 2009

    http://www.manufuture2009.eu
    Gothenburg, Sweden

  • 22 Aprile 2008

    Conferenza Nazionale della Piattaforma MANUFUTURE-IT

    http://www.manufuture.it/conference.htm
    Milano IT

  • 14-17 Novembre 2007

    BIMEC: Biennale per la meccatronica e l'automazione

    http://www.bi-mec.it/ita/news/dettaglio.cfm?newsid=6
    Fieramilanocity, Milano IT

  • 17-18 Ottobre 2007

    The International Workshop on Micro- and Nano Production Technologies and Systems

    http://www.ipmman.eu/moscow_workshop.htm
    Moscow RU

  • 25-28 Ottobre 2007

    Borsa della ricerca e dell'innovazione 2007

    http://www.borsadellaricerca.org
    Firenze IT

  • 8-10 Ottobre 2007

    Conference The future of Science and Technology in Europe

    http://ec.europa.eu/research/conferences/2007/fst/index_en.htm
    Lisbona PT

  • 2-4 Dicembre 2007

    Manufuture Conference 2007 - Constructing a Sustainably Competitive Europe

    http://manufuture2007.inescporto.pt/
    Porto PT

  • 10-13 Febbraio 2008

    Fourth International Precision Assembly Seminar - IPAS’2008

    http://www.IPAS2008.org
    Chamonix FR

  • 26 Novembre 2007

    Società/Economia della conoscenza tra prospettive globali e locali: il contributo del CNR Lombardo

    http://www.mi.cnr.it/evento/index.html
    Via Bassini 15 - Via Corti 12 - Milano IT

  • 10-14 Aprile 2007

    2007 IEEE International Conference on Robotics and Automation (ICRA'07)

    http://www.icra07.org/
    Roma IT

  • 4-6 Luglio 2007

    1st Peach Summer School "Presence: Towards Human Machine Confluence"

    http://school.peachbit.org/
    Fira, Santorini GR

  • 6-7 Dicembre 2004

    MANUFUTURE Conference 2004

    http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/articles/article_1849_en.html
    Enschede NL

  • 3-8 Ottobre 2002

    23° BIMU 2002 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 21-28 Ottobre 2003

    EMO MILANO 2003 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 1-6 Ottobre 2004

    24° BIMU 2004 - Esposizione Internazionale della Macchina Utensile


    Milano IT

  • 26 Settembre 2003

    Inaugurazione Laboratorio ITIA-METIS (Mechatronic Technologies and Systems) - Trento


    Trento IT

  • 10-13 Febbraio 2008

    Master in Ricerca Industriale - III Edizione

    http://www.IPAS2008.org
    Chamonix FR

  • 28-29 Settembre 2005

    NANOFORUM 2005

    http://www.nanoforum.it/
    Milano IT

  • 5-8 Ottobre 2005

    BIMEC, biennale per la meccanica e l'automazione, Fieramilanocity

    http://www.bi-mec.it/
    Milano IT

  • 6 dicembre 2005

    Settimana dell’innovazione, MODA &TECNOLOGIA


    Firenze IT

  • 6-7 Dicembre 2005

    Manufuture Conference 2005. Rolls Royce.

    http://www.manufutureuk2005.org.uk/
    Derby UK

  • 15-17 Marzo 2007

    Rassegna biennale di elettronica industriale, dell'automazione e delle applicazioni elettroniche

    http://www.microelettronicafiera.it/it/
    Vicenza IT