Nell’ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020l, il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte ha organizzato per il prossimo 29 giugno un webinar dal titolo “Digital Twin per progettare macchine utensili di precisione stabili”.

L’iniziativa, rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi e, in particolare, a tutte le imprese operanti nel settore delle lavorazioni meccaniche (produttori di macchine utensili o componenti, produttori di sistemi di misura e controllo, officine meccaniche conto terzi) analizzerà l’approccio Digital Twin, la tecnologia abilitante di Industria 4.0 che prevede la creazione di un modello digitale di un sistema con l’obiettivo di verificarne preventivamente la funzionalità e l’efficienza.

Le prestazioni richieste alle macchine utensili sono legate al problema delle vibrazioni durante la lavorazione dei pezzi, in particolare per le macchine molto precise, come le rettificatrici, o quelle di grosse dimensioni.

È possibile, già in fase di progettazione, la ricerca di soluzioni volte a limitare le vibrazioni e aumentare la stabilità della macchina al fine di garantire una produzione di pezzi nel rispetto dei vincoli di qualità.

Basandosi sull’analisi FEM è infatti possibile descrivere un sistema reale in modo accurato e affidabile, al fine di simularne il comportamento e individuare eventuali problematiche prima ancora della realizzazione del prototipo, in maniera rapida ed economica rispetto all’approccio sperimentale.

Su tali tematiche verteranno anche gli interventi dell’ing. Giacomo Bianchi e dell’ing. Marco Leonesio, ricercatori di STIIMA-CNR, i quali presenteranno metodi di analisi ed esempi industriali relativi alla modellazione delle macchine utensili e del processo di taglio e di rettifica.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione al sito https://adesioni.centroestero.org/digital-twin-per-progettare-macchine-utensili-di-precisione-stabili