Il progetto sPATIALS3, realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia, ha come obiettivo la creazione e il rafforzamento di una rete regionale di competenze trasversali nel settore delle produzioni agroalimentari e della nutrizione umana che consentano alle aziende del settore di sviluppare soluzioni personalizzate su bisogni specifici del consumatore.

Nell’ambito del progetto, che vede coinvolti 12 Istituti del CNR, 4 case di cura e 4 aziende che operano in ambito agroalimentare, si segnala lo sviluppo di un’applicazione digitale per l’educazione nutrizionale di bambini affetti da disturbi del neurosviluppo.

Tale applicazione è frutto della collaborazione tra l’Istituto CNR-STIIMA e l’IRCCS Eugenio Medea che hanno creato un team multidisciplinare, composto da neuropsichiatri, psicologi infantili, nutrizionisti, ingegneri biomedici e designer, impegnato sui comportamenti dei bambini affetti da “Deficit di Attenzione e Iperattività” (ADHD) e da “Disturbo dello Spettro Autistico” (ASD). Si tratta di due disturbi del neurosviluppo per i quali, recentemente, è emerso un legame con i disturbi del comportamento alimentare, tra cui sovrappeso e obesità.

L’applicazione digitale, sviluppata dal gruppo di studiosi e ricercatori su piattaforma Unity, consiste in alcuni giochi interattivi, con livelli a difficoltà crescente, che affrontano quattro argomenti dell’educazione nutrizionale: le categorie alimentari, la piramide alimentare, l’attività fisica e il piatto della salute.

Al fine di valutare la facilità di utilizzo e il coinvolgimento del gioco, verrà condotto uno studio comparato sia con bambini affetti da ADHD/ASD, sia con bambini a sviluppo tipico.

A questo LINK è disponibile un video che illustra le modalità di utilizzo della applicazione digitale.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare i responsabili di progetto: Maria Nobile (maria.nobile@lanostrafamiglia.it) e Marco Sacco (marco.sacco@stiima.cnr.it).

Visita il sito del progetto: https://hubspatials3.it

Segui la pagina LinkedIn di sPatials3: https://www.linkedin.com/company/spatials3/