STIIMA-CNR è ufficialmente membro di ESTEP, la European Steel Technology Platform che riunisce tutti i principali stakeholder dell’industria siderurgica europea.
I suoi membri includono i principali produttori di acciaio: università e istituti di ricerca attivi nella ricerca sull’acciaio, industrie utilizzatrici di acciaio, enti pubblici come la Commissione Europea e i governi nazionali.
L’industria siderurgica europea contribuisce in modo determinante alla crescita economica e all’occupazione in Europa ed è leader mondiale nella tecnologia dell’acciaio generando circa 200 miliardi di euro di fatturato e 350 000 posti di lavoro diretti.
ESTEP mira a impegnarsi in azioni e progetti collaborativi sulle nuove tecnologie, per supportare la comunità europea nelle sue sfide (in particolare sulle energie rinnovabili, i cambiamenti climatici e l’economia circolare) al fine di creare un’industria siderurgica europea sostenibile.

Ciò viene fatto in particolare diffondendo i risultati dei progetti, facilitando un ambiente favorevole ai progetti collaborativi, partendo dalla programmazione dell’Agenda di ricerca strategica fino alla rete attiva di collaborazioni della comunità di ESTEP.
ESTEP e STIIMA-CNR collaboreranno su tematiche rilevanti per il futuro dell’Europa come la circular economy nell’acciaio, la low carbon and energy efficiency dei processi di trasformazione, l’energy market ed engineering nelle industrie energy-intensive e la smart factory.

https://www.estep.eu/estep-at-a-glance/members/