La Dr. Rossella Surace, il Dr. Vincenzo Bellantone e la Dr. Irene Fassi invitano, in qualità di guest-editor, tutti i ricercatori interessati a contribuire allo Special Issue “Advances in Injection Molding: Process, Materials and Applications”.

I processi di Injection Molding (IM) e micro IM sono tecnologie di fabbricazione consolidate che offrono la possibilità di realizzare componenti e dispositivi per diversi campi applicativi, utilizzando differenti materiali ad alta performance, come polimeri, metalli e loro compositi.

In questo scenario, lo scopo del presente SI mira a proporre lavori scientifici riguardanti i recenti progressi del processo di IM e analisi delle interazioni esistenti tra materiali impiegati e processo stesso. Nello specifico, si considereranno contributi scientifici afferenti alle seguenti tematiche principali:

  • ottimizzazione, modellazione e utilizzo di intelligenza artificiale nel processo di IM
  • valutazione del comportamento di materiali e compositi innovativi, ovvero valutazione di proprietà termiche e meccaniche e loro modifiche conseguenti al processo di IM
  • caratterizzazione dei prodotti (metrologia, controllo di qualità, monitoraggio)
  • campi applicativi, con focus su performance dei componenti, loro sostenibilità, impiego in health-care, per dispositivi di comunicazione e componentistica ottica

Per maggiori dettagli, si prega di visionare le submission guidelines.