STIIMA-CNR ha recentemente supportato Pomini Tenova, leader mondiale nella produzione di roll grinders, nella pubblicazione della Dichiarazione ambientale di prodotto di Pomini Digital Texturing™ (PDT™), una tecnologia rivoluzionaria per la texturizzazione superficiale dei rulli di lavoro per la laminazione.

Questo studio di Life Cycle Assessment è conforme alla norma ISO 14025:2006 e costituisce la prima LCA per una macchina che effettua texturing digitale.
I risultati dello studio LCA sono stati registrati sul Portale EPD®, la piattaforma dell’International EPD® System, il programme operator leader a livello mondiale nel campo LCA, che opera secondo le norme ISO 14025, TS/14027, 14040, e altri standard – ed è ora accessibile a tutti gli utenti (link).

Nell’arco di due anni, l’attività ha coinvolto un numero elevato di stakeholder, interessati allo sviluppo della Product Category Rule PCR 2021:10 Macchine utensili per la lavorazione del materiale mediante rimozione di materiale mediante laser o simili, oltre alla validazione dello studio LCA.

Tale sforzo può fornire un progresso significativo nella standardizzazione dell’LCA e nel trasferimento di tecnologia per l’eco-efficienza nel settore della lavorazione dei metalli. La LCA certifica lo sforzo di Pomini Tenova di comprendere i principali hotspot ambientali della macchina PDT™, puntando al miglioramento continuo nel tempo, aumentando ulteriormente il valore portato ai clienti.