CNR-STIIMA Biella sarà presente al Festival della Scienza di Genova (20 ottobre – 1 novembre 2022) con un laboratorio per gli studenti da 11 anni in su, dal titolo “Parole di Lana – Linguaggio e futuro dei tessuti“.

L’iniziativa ha origine nell’ambito dei progetti di ricerca ChangeGame (Progetti@CNR), BIOBec (H2020-BBI-JTI-2020), Il Linguaggio della Ricerca (MIUR) e RM@Schools3.0 (EIT/RAW MATERIALS), in collaborazione con DocBi – Centro Studi Biellesi, Fabbrica della Ruota – Pray (Biella), Politecnico di Torino – Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia e CNR-ISOF.

In questo laboratorio si capirà com’è articolato il linguaggio dei tessuti, ma anche come, grazie ad alcune moderne tecniche dell’industria tessile contemporanea, sia possibile ricavare dagli scarti sostanze ad alto valore aggiunto da riutilizzare in un’ottica di economia circolare e di impiego sostenibile delle risorse naturali. Un viaggio tra passato e futuro, tra etimologia e tinture naturali, per scoprire i segreti che si nascondono anche dentro ai tessuti più comuni.

Contatti: Claudia Vineis, Alessio Varesano