Le batterie agli ioni di litio consentono di ridurre le emissioni di carbonio, con beneficio evidente per la società. La loro produzione è in crescita, complice la domanda sostenuta. Grande attenzione è quindi rivolta a garantire la sostenibilità nell’approvvigionamento delle materie prime critiche, utilizzate nella loro produzione, a causa delle limitate riserve naturali e della loro distribuzione.
Tuttavia, è necessario sviluppare opportune metodiche sostenibili per il riciclo delle batterie a fine vita e il recupero dei metalli di interesse. Per questi motivi, l’evento gratuito “Il riciclo delle batterie al litio – Innovazione in ambito di economia circolare applicata al recupero di metalli strategici” apre le sue porte il 30 marzo 2023, ore 10.00 a tutti gli interessati.
L’evento, che annovera tra i relatori il dott. Enrico Villagrossi di STIIMA, prevede una visita alla cella robotizzata per il disassemblaggio di pacchi di batterie presso STIIMA.
Per iscrizioni e per saperne di più, scarica la locandina allegata.