Il 22 giugno il podcast RICREA di Chora Media ospiterà un contributo della dott.ssa Alessia Patrucco, ricercatrice STIIMA, e Luisa Ciocci, fondatrice del brand Ortika, sulla sostenibilità del settore tessile.

Con la voce di Nicola Palmarini, la puntata di RICREA si intitolerà “Dalla sgranatrice di cotone ai tessili 2.0” e sarà disponibile sulle principali piattaforme gratuite – tra le quali Spreaker, Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music Italia, Google Podcast.

Di seguito la sinossi dell’episodio:

Naturale, morbidissimo, traspirante, reso accessibile a tutti grazie ai macchinari moderni… poi, il rovescio della medaglia: se la schiavitù è stata la prima, grande conseguenza dell’industria del cotone, gli enormi impatti sociali e ambientali sono più attuali che mai. L’innovazione di ieri passa il testimone all’innovazione di domani: dopo un breve cenno biografico a Eli Whitney, l’inventore della sgranatrice di cotone e di altre innovazioni poco fortunate, parleremo dei tessili di recente invenzione, come quelli realizzati con gli scarti delle arance, il legno o le ortiche.