Nell’ambito delle attività per la celebrazione del centenario del CNR-STIIMA ha aderito alla manifestazione Mettiamo Radici. La manifestazione prevede l’organizzazione di 28 laboratori didattici in 13 scuole primarie sul territorio del Comune di Bari e vede coinvolti 11 Istituti del Cnr.
CNR-STIIMA, in particolare, terrà due laboratori nelle giornate del 24 e del 25 Ottobre dove i ragazzi potranno sperimentare attivamente il lavoro dei ricercatori e avvicinarsi all’impiego di nuove tecnologie. I laboratori constano della possibilità di interagire con oggetti virtuali attraverso applicazioni di realtà aumentata, la possibilità di programmare il percorso di un robot e l’impiego di sensori per il tracciamento dei giunti del corpo umano.
A conclusione della manifestazione i ricercatori insieme ai ragazzi pianteranno degli alberelli nei giardini delle scuole, poiché l’albero rappresenta il life motive della manifestazione.