Le attività svolte in questo laboratorio riguardano il processo di estrusione per la miscelazione di compositi di interesse per attività di ricerca o per applicazioni nel manufatturiero avanzato.
Poiché la storia termomeccanica influenza molto le proprietà dei polimeri, il processo di estrusione viene analizzato e i parametri di processo ottimizzati al fine di controllare la struttura interna e le proprietà dei manufatti. Inoltre, vengono realizzate miscele di polimeri e micro o nano filler al fine di migliorare le prestazioni del composito e per studiare gli effetti della presenza dei filler sulla struttura interna dei prodotti.
Altra tematica di ricerca affrontata riguarda il processo di estrusione come mezzo per il riciclo meccanico di termoplastiche.
Il laboratorio lavora in stretta sinergia con il laboratorio di Tecnologie e Sistemi di Fabbricazione Avanzata e il laboratorio di Caratterizzazione Fisica della sede di Milano e con il laboratorio di Micro Injection Moulding e il laboratorio di Meccatronica e Sviluppo Prototipi della sede di Bari.