Il laboratorio si compone di due distinti ambienti funzionali legati, rispettivamente, alle attività di ricerca sulle tecnologie additive manufacturing e alle attività di meccatronica e prototipazione, svolte a supporto delle attività di ricerca dell’Istituto.
L’area di additive manufacturing è dedicata alla ricerca e sviluppo sulle tecnologie di produzione e stampa 3D, quali Fused Deposition Modeling (FDM) e stereolitografia (SLA), per l’ottimizzazione dei processi e per la produzione di micro/meso componenti, anche in combinazione con altri processi produttivi, che vengono impiegati in applicazioni innovative e di rapid tooling.
L’area di meccatronica e prototipazione è funzionale alla progettazione e assemblaggio di componenti, macchine e sistemi meccatronici; alla costruzione e verifica di circuiti elettrici ed elettronici; al testing e alla sperimentazione meccatronica.
Le attività del laboratorio trovano riscontro in alcuni settori applicativi quali, ad esempio, la robotica industriale, le telecomunicazioni, l’elettronica e la micro meccanica/manufacturing.
Il laboratorio si integra e collabora con i laboratori Compositi a Matrice Polimerica, Controlli Avanzati Additive Manufacturing, Caratterizzazione fisica, micro robotica, Tecnologie e sistemi di fabbricazione avanzata a Milano e i laboratori Micro Injection Moulding, Micro EDM e Caratterizzazione, Precision Injection Moulding della sede di Bari.