Il laboratorio è dotato di alcuni tra i più recenti dispositivi di Realtà Virtuale e di Realtà Aumentata (AR/VR) presenti sul mercato che vengono utilizzati di supporto alle attività di ricerca. Tali dispositivi consentono di progettare, sviluppare e validare ambienti AR/VR in grado di migliorare e promuovere l’apprendimento di competenze legate ad ambienti lavorativi. In particolare, vengono sviluppate applicazioni specifiche per l’apprendimento di procedure di assemblaggio o manutenzione e applicazioni rivolte ad accrescere capacità di leadership, resilienza e gestione del cambiamento da parte dell’utente. Inoltre, nel laboratorio viene studiata l’influenza delle nuove tecnologie di AR/VR sull’apprendimento.

- 2 Alienware Aurora pc desktop per la Realtà Virtuale
- sistema di Motion Capture Vicon a 6 telecamere per l’analisi del movimento
- HTC VIVE PRO con adattatore wireless, visore per la realtà virtuale
- HTC VIVE visore per la realtà virtuale
- 2 tracker Vive, tracciatori di posizione da utilizzare accoppiati al visore HTC VIVE
- guanti ManusVR
- sistema di realtà Virtuale all-in-one Oculus Quest
- stereoscopia attiva: video proiettore Optoma 3D e 12 occhiali stereoscopici Xpand
- visore olografico per la Mixed Reality Microsoft HoloLens
- video proiettore touch Epson per la simulazione e validazione di interfacce
- sviluppo, testing e validazione di applicativi di AR/VR o misti
- test comparativi tra i diversi devices in funzione delle applicazioni
- test comparativi tra gesti (afferrare, pizzicare, spostare, ruotare) e interfacce utente grafiche per l’interazione con gli ambienti digitali con la finalità di fornire la migliore User Experience
- valutazione dell’uso di tecnologie interattive in relazione alle modalità di apprendimento delle hard/soft skill
- analisi di eventuali effetti collaterali derivanti dall’uso di tecnologie AR/VR
- verifica dei requisiti tecnici e funzionali dei dispositivi di AR/VR presenti sul mercato