Il servizio di attività conto terzi si rivolge, in particolare, alle aziende del settore tessile fornendo supporto per test analitici finalizzati alla caratterizzazione dei materiali in tutte le fasi di lavorazione: fibre, filati, tessuti, capi finiti di abbigliamento.

I risultati ottenuti e certificati secondo le normative nazionali e internazionali vigenti sono utilizzati come controllo delle lavorazioni interne delle ditte, degli acquisti e delle vendite dei materiali nonché delle esportazioni.
Il servizio è a disposizione anche delle Pubbliche Amministrazioni per verifiche dei prodotti tessili, nell’ambito di attività di vigilanza sulla sicurezza ed etichettatura, oppure per controllo di capitolati tecnici di forniture tessili.

Sono fornite, inoltre, consulenze tecniche su tematiche proposte dalle aziende o messa a punto di test analitici.
Tutte le prove sono effettuate nei laboratori biellesi dell’Istituto che sono certificati INTERWOOLLABS (International Association of Wool Textile Laboratories) e riconosciuti da CCMI (Cashmere & Camel Hair Manufacturers Institute).

CNR-STIIMA Biella

Corso G. Pella 16, 13900 Biella – Italia
Tel: +39 015 8493043
E-mail: stiima.biella@stiima.cnr.it