STIIMA-CNR

STIIMA - Biella

Disposizioni preventive di contrasto al COVID-19, INFORMATIVA PER CLIENTI/FORNITORI/CORRIERI...

Research and innovation on textile materials and processes, standardization and technology transfer to the textile sector

STIIMA - Biella

Situata nel Comprensorio Universitario di Città Studi, nel Distretto Tessile Biellese, la Sede Secondaria di STIIMA è dedicata alla ricerca e all'innovazione sulle tecnologie manifatturiere e sui materiali dell’industria tessile. STIIMA Biella si occupa di innovazione e sostenibilità delle trasformazioni industriali e di funzionalizzazione delle fibre tessili per applicazioni convenzionali (abbigliamento, arredamento) e per applicazioni tecniche (compositi, edilizia, agricoltura, trasporti, medicina, filtrazione, dispositivi di protezione individuale ecc.).

STIIMA Biella, con 16 dipendenti di ruolo (3 amministrativi, 8 ricercatori, 5 tecnici), 5 assegnisti di ricerca e un tecnico associato, è molto attiva nell’ambito di progetti regionali, nazionali ed europei, offre servizi di consulenza e caratterizzazione di materie prime e semilavorati tessili in conformità con le normative nazionali e internazionali (Analisi conto terzi per le industrie tessili) e svolge attività di alta formazione tecnica.

La Sede dispone di moderni laboratori adibiti alla caratterizzazione dei materiali tessili in tutte le fasi di lavorazione (fibre, filati, tessuti e capi) e di laboratori pilota per la messa a punto dei processi di trasformazione.

  • Laboratorio Tessile di Caratterizzazione Fisico Meccanica
  • Laboratorio Chimico e Spettroscopico
  • Laboratorio di Microscopia
  • Laboratorio Biologico
  • Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile

Di particolare rilievo sono, nel laboratorio chimico, gli spettroscopi FT-IR, NIR, UV-VIS, AA, i cromatografi GC, HPLC e UPLC e l’analisi termica TGA e DSC. Il laboratorio fisico dispone di tutta la strumentazione di caratterizzazione dei materiali tessili: regolarimetri, dinamometri, abrasimetri, strumenti di valutazione del comfort dei manufatti e della mano (KES, FAST) e strumenti di misura delle proprietà morfologiche delle fibre (ALMETER, OFDA). Il laboratorio biologico è attrezzato per la misura delle proprietà antibatteriche. Il laboratorio di microscopia dispone di microscopi ottici in luce riflessa, trasmessa, polarizzata e UV, di microscopi elettronici a scansione, una microanalisi EDXS, un microscopio IR e un microscopio a forza atomica. Nel Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile sono disponibili impianti pilota di filatura chimica, elettrofilatura e funzionalizzazione in plasma.

Maggiori Informazioni

Corso G. Pella 16, 13900 Biella - Italia

Claudio Tonin
Tel: +39 0158493043
E-mail: stiima.biella [at] stiima.cnr.it

Alessio Varesano
Tel: +39 015 8493043
E-mail: stiima.biella [at] stiima.cnr.it