11a edizione di Premio 2031: ricercatori di CNR-STIIMA premiati da incubatore Bio4Dreams

Matteo Malosio, Matteo Lavit Nicora, Davide Felice Redaelli e Giovanni Tauro, ricercatori presso CNR-STIIMA, si sono aggiudicati il premio messo in palio dall’incubatore Bio4Dreams nell’ambito dell’undicesima edizione di Premio 2031, la più importante piattaforma di premi per l’innovazione in Italia.

Eugenio Guglielmelli in visita ai laboratori STIIMA di Lecco

Il direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi e prorettore del Campus Bio-medico di Roma, Eugenio Guglielmelli, ha visitato i laboratori lecchesi dell’Istituto, mercoledì 29 settembre in concomitanza con l’inaugurazione della nuova ala del Politecnico di Milano a Lecco.

La presidente del CNR visita i laboratori lecchesi di CNR-STIIMA

La presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, insieme al direttore generale Giuseppe Colpani, ha visitato mercoledì 29 settembre il Polo della Ricerca del CNR presso il campus di Lecco.

STIIMA-CNR partecipa al 3° congresso internazionale “Healing Power of the Alps”

STIIMA partecipa al 3° congresso “Healing Power of the Alps”, dedicato alla promozione del turismo della salute basato sulle risorse naturali.

Special issue: “Digital transformation and its opportunities for sustainable production”

La trasformazione digitale è stata presentata come punto di svolta soprattutto per il settore manifatturiero. Le imprese e i governi riconoscono la trasformazione digitale non solo come fattore abilitante di tipo economico ma anche come driver per facilitare la transizione del settore verso la sostenibilità.

Special Issue “Air and Water Purification Processes through Photocatalysis: Scale Up Perspectives”: invito a inviare contributi

Negli ultimi anni, i processi fotocatalitici sono stati ampiamente proposti come tecnologie per la decontaminazione di aria e sistemi acquosi da inquinanti organici e inorganici, nonché come processi di disinfezione.

29 giugno: webinar sulla progettazione di macchine utensili precise. STIIMA-CNR partecipa con due interventi

Nell’ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020l, il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte ha organizzato per il prossimo 29 giugno un webinar dal titolo “Digital Twin per progettare macchine utensili di precisione stabili”.

Special Issue “Stereolithography (SLA) and Digital Light Processing (DLP)”: invito a inviare contributi

I processi di additive manufacturing basati sulla fotopolimerizzazione di resine, come la stereolitografia a scansione o a proiezione (Digital Light Processing), permettono di realizzare dei componenti miniaturizzati, oppure con feature di dimensioni microscopiche, con una risoluzione molto elevata e una qualità eccellente.

Special Issue: “Applicazioni di Intelligenza Artificiale per la continuità della cura” – Invito all’invio di contributi

I Paesi industrializzati sono caratterizzati da un forte aumento dell’età media demografica: il segmento più anziano è spesso caratterizzato da particolari condizioni di salute croniche, che richiedono cure continuative e personalizzate – contribuendo all’incremento dei costi della spesa sanitaria nazionale.

Reti neurali profonde al webinar di Futuro in Area

Giovedì 25 febbraio, Fabio Vulpi, ricercatore presso la sede barese di STIIMA-CNR, interverrà nel webinar Futuro in Area.