CNR-STIIMA e Università di Brescia primi al Robothon Grand Challenge 2022

Il team CARI di CNR-STIIMA e dell’Università degli Studi di Brescia ha vinto l’edizione 2022 della competizione Robothon Grand Challenge!

Special Issue of Journal of Manufacturing and Materials Processing: Call for contribution

La Dr. Rossella Surace, il Dr. Vincenzo Bellantone e la Dr. Irene Fassi invitano, in qualità di guest-editor, tutti i ricercatori interessati a contribuire allo Special Issue “Advances in Injection Molding: Process, Materials and Applications”. I processi di Injection Molding (IM) e micro IM sono tecnologie di fabbricazione consolidate che offrono la possibilità di realizzare componenti e dispositivi per diversi campi applicativi

CONFERENZA STIIMA: INNOVAZIONI A CONFRONTO

La seconda edizione della Conferenza STIIMA è alle porte! Il 14 e 15 giugno, presso la sede milanese di CNR-STIIMA, tutti i colleghi dell’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato si incontrano per presentare i trend e i più recenti risultati delle attività di ricerca in corso all’interno dell’Istituto.

Special issue of the journal “Composites and Advanced Materials”: call for contributions

The aim of this Special Issue “Additive Manufacturing of Cellular Structures” is to collect original and innovative works on cellular structures created using additive manufacturing. Considering the large variety of materials (metal, ceramic, polymer) that can be processed …

STIIMA-CNR DIVENTA MEMBRO DI ESTEP

STIIMA-CNR è ufficialmente membro di ESTEP, la European Steel Technology Platform che riunisce tutti i principali stakeholder dell’industria siderurgica europea.
I suoi membri includono i principali produttori di acciaio: università e istituti di ricerca attivi nella ricerca sull’acciaio, industrie utilizzatrici di acciaio, enti pubblici come la Commissione Europea e i governi nazionali.

PROGETTI PCTO: RINNOVATO IMPEGNO DI STIIMA-CNR PER IL 2022

Nell’ambito delle attività di formazione professionalizzante, inquadrata nella Terza Missione del CNR, l’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA-CNR) conferma, anche per il 2022, il suo impegno attraverso l’offerta di tre progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), prima denominati progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, basati su una metodologia didattica finalizzata a facilitare il rapporto tra scuola e il mondo del lavoro, ponendo l’accento sulla funzione orientativa.

STIIMA Lecco organizza la Conferenza Finale del progetto HEALPS2

CNR-STIIMA organizza a Lecco, tra il 18 e il 20 maggio 2022, l’evento finale del progetto Interreg Alpine Space HEALPS2. L’evento (a partecipazione gratuita) vedrà la partecipazione di figure di spicco del settore del turismo della salute regionale e internazionale che presenteranno esperienze legate al tema, come la promozione dell’offerta turistica sanitaria all’interno di specifiche…

SPECIAL ISSUE “SAFETY IN CLOSE HUMAN-ROBOT INTERACTION”: INVITO A INVIARE CONTRIBUTI

I ricercatori di STIIMA, Marcello Valori e Irene Fassi, con riferimento al progetto H2020 COVR, concluso di recente, invitano i ricercatori a contribuire alla article collection “Safety in close human-robot interaction”, edita dal journal Frontiers in Robotics and AI.
La collaborazione uomo-robot (human-robot collaboration, HRC) è una tecnologia abilitante nella transizione di Industria 4.0 e sta cambiando il paradigma di lavoro industriale.

SPECIAL ISSUE “RESEARCH FRONTIERS IN ADDITIVE MANUFACTURING AND SUSTAINABLE INDUSTRIAL ENGINEERING”: INVITO A INVIARE CONTRIBUTI

I ricercatori sono invitati a contribuire alla Special Issue “Research Frontiers in Additive Manufacturing and Sustainable Industrial Engineering”, edita dal journal MDPI Sustainability (www.mdpi.com/journal/sustainability – ISSN 2071-1050) e coordinata da ricercatori di STIIMA e Università di Pisa. La crescita di nuovi paradigmi industriali, come la personalizzazione e il design funzionale, sta spingendo sempre più lo…

La sostenibilità ambientale nel settore metallurgico: il percorso di formazione realizzato da STIIMA-CNR e Tenova

La sfida della transizione ecologica nel settore metallurgico richiede un ruolo sempre più attivo nel monitoraggio dell’impatto ambientale complessivo lungo tutto la filiera del prodotto a partire dalle tecnologie per la riduzione dei consumi energetici e dalle materie prime di origine naturale.

Progetto COMPOSER: workshop finale

CNR-STIIMA e il Politecnico di Milano presentano i risultati finali del progetto Composer “Carbon-fiber reinforced cOMPOsites for Sustainable circular Economy models based on Repair and Remanufacturing for Reuse” in un workshop virtuale che si terrà il giorno 1° marzo 2022, dalle 9,30 alle 12,30.

UN’APP PER L’EDUCAZIONE NUTRIZIONALE DI BAMBINI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Il progetto sPATIALS3, realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia, ha come obiettivo la creazione e il rafforzamento di una rete regionale di competenze trasversali nel settore delle produzioni agroalimentari e della nutrizione umana che consentano alle aziende del settore di sviluppare soluzioni personalizzate su bisogni specifici del consumatore.

SPECIAL ISSUE “OVEREXPLOITATION AND RESTORATION OF NATURAL RESOURCES”: INVITO A INVIARE CONTRIBUTI

I ricercatori di STIIMA, Elena Pessot e Daniele Spoladore, in seno al progetto Europeo HEALPS 2, invitano i ricercatori a contribuire alla Special Issue Overexploitation and Restoration of Natural Resources, edita dal journal Applied Sciences (MDPI).

AR/VR E MANIFATTURIERO: WEBINAR ORGANIZZATO DA AFIL E CNR-STIIMA

L’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (AFIL) e l’istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (CNR-STIIMA) organizzano l’evento online “Realtà Aumentata e Virtuale nella trasformazione digitale del manifatturiero” che si terrà il 4 febbraio dalle 14,30 alle 16,00.

11a edizione di Premio 2031: ricercatori di CNR-STIIMA premiati da incubatore Bio4Dreams

Matteo Malosio, Matteo Lavit Nicora, Davide Felice Redaelli e Giovanni Tauro, ricercatori presso CNR-STIIMA, si sono aggiudicati il premio messo in palio dall’incubatore Bio4Dreams nell’ambito dell’undicesima edizione di Premio 2031, la più importante piattaforma di premi per l’innovazione in Italia.

Eugenio Guglielmelli in visita ai laboratori STIIMA di Lecco

Il direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi e prorettore del Campus Bio-medico di Roma, Eugenio Guglielmelli, ha visitato i laboratori lecchesi dell’Istituto, mercoledì 29 settembre in concomitanza con l’inaugurazione della nuova ala del Politecnico di Milano a Lecco.

La presidente del CNR visita i laboratori lecchesi di CNR-STIIMA

La presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, insieme al direttore generale Giuseppe Colpani, ha visitato mercoledì 29 settembre il Polo della Ricerca del CNR presso il campus di Lecco.

STIIMA-CNR partecipa al 3° congresso internazionale “Healing Power of the Alps”

STIIMA partecipa al 3° congresso “Healing Power of the Alps”, dedicato alla promozione del turismo della salute basato sulle risorse naturali.

Special issue: “Digital transformation and its opportunities for sustainable production”

La trasformazione digitale è stata presentata come punto di svolta soprattutto per il settore manifatturiero. Le imprese e i governi riconoscono la trasformazione digitale non solo come fattore abilitante di tipo economico ma anche come driver per facilitare la transizione del settore verso la sostenibilità.

Special Issue “Air and Water Purification Processes through Photocatalysis: Scale Up Perspectives”: invito a inviare contributi

Negli ultimi anni, i processi fotocatalitici sono stati ampiamente proposti come tecnologie per la decontaminazione di aria e sistemi acquosi da inquinanti organici e inorganici, nonché come processi di disinfezione.

29 giugno: webinar sulla progettazione di macchine utensili precise. STIIMA-CNR partecipa con due interventi

Nell’ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020l, il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte ha organizzato per il prossimo 29 giugno un webinar dal titolo “Digital Twin per progettare macchine utensili di precisione stabili”.

Special Issue “Stereolithography (SLA) and Digital Light Processing (DLP)”: invito a inviare contributi

I processi di additive manufacturing basati sulla fotopolimerizzazione di resine, come la stereolitografia a scansione o a proiezione (Digital Light Processing), permettono di realizzare dei componenti miniaturizzati, oppure con feature di dimensioni microscopiche, con una risoluzione molto elevata e una qualità eccellente.

Special Issue: “Applicazioni di Intelligenza Artificiale per la continuità della cura” – Invito all’invio di contributi

I Paesi industrializzati sono caratterizzati da un forte aumento dell’età media demografica: il segmento più anziano è spesso caratterizzato da particolari condizioni di salute croniche, che richiedono cure continuative e personalizzate – contribuendo all’incremento dei costi della spesa sanitaria nazionale.

Reti neurali profonde al webinar di Futuro in Area

Giovedì 25 febbraio, Fabio Vulpi, ricercatore presso la sede barese di STIIMA-CNR, interverrà nel webinar Futuro in Area.