L’ambizione europea riguardo l’attuale problematica sollevata dal cambiamento climatico è quella di attuare soluzioni e innovazioni tecnologiche volte a comprenderne le cause, le evoluzioni, mitigarne o annullarne gli impatti, i rischi, ma anche a coglierne le opportunità.
L’obiettivo finale è infatti quello di ottenere una conoscenza che promuova la transizione ecologica verso la tutela delle risorse naturali e le emissioni a impatto zero, senza compromettere lo sviluppo industriale e sociale, volto alla costruzione di una società ed economia più sostenibile e resiliente.
In questo Ambito, in linea con il relativo Cluster di Horizon Europe, STIIMA supporta lo sviluppo di nuovi sistemi energetici e di stoccaggio più green, oltre alla creazione di modelli di mobilità più sostenibili, sicuri, accessibili e competitivi.
STIIMA implementa tecnologie altamente innovative, finalizzate all’incremento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e alla riduzione delle emissioni di CO2, anche attraverso studi prodromici alla mobilità sostenibile e alla distribuzione dell’energia in un mondo post-fossile.