Coordinatrice:

L’unità Formazione Professionalizzante dell’Istituto opera, coerentemente con la terza Missione del CNR, con specifico riferimento a:

  • ITS (Istituti Tecnici Superiori) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
  • PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
  • Formazione Continua per aziende e altri operatori del settore di riferimento
  • Azioni trasversali a supporto della formazione professionalizzante

L’Unità è coordinata da ELISABETTA OLIVERI ed è costituita da:

ITS Academy

Gli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante, secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei. Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati da inserire nelle aziende per aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0/5.0. 

Gli ITS Academy permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre­dato dall’EUROPASS diploma supplement. 

I percorsi hanno una durata biennale (per un totale di 2000 ore). Il corso ricomprende un periodo di stage obbligatorio, della durata di almeno il 30% del corso, presso imprese operanti nei settori di interesse. A seguito dello stage, i candidati idonei possono proseguire l’esperienza lavorativa in azienda. Il corpo docenti si compone di almeno 50% proveniente dalle imprese e di insegnanti provenienti dal mondo della ricerca e dell’università. La percentuale di studenti dell’ITS Academy che, ad un anno dalla fine del percorso di studi, ha ricevuto un’offerta lavorativa supera l’80%. 

Gli ITS Academy sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. 

 

IFTS 

I percorsi IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, rappresentano un canale formativo integrato (realizzato in collaborazione tra Scuola, Università, Impresa, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato. 

Hanno una durata annuale di 1000 ore e prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all’estero, per almeno il 40% delle ore complessive. 

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), che permette l’accesso ai percorsi ITS. 

 

Nell’ambito dei corsi ITS e IFTS, CNR-STIIMA, in coerenza con la Missione dell’Istituto e soprattutto con la Terza Missione del CNR – è una delle missioni istituzionali delle Università e degli Enti di ricerca che rappresenta la “propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze“ – , svolge le seguenti attività:: 

  • Definizione del profilo professionale in uscita dai percorsi, basato sulla raccolta e l’analisi dei fabbisogni formativi degli stakeholder del mercato di riferimento, e declinazione in competenze-conoscenze-abilità 
  • Progettazione di percorsi ITS/IFTS o parti di essi 
  • Coordinamento scientifico e/o partecipazione ai Comitati Tecnici Scientifici delle Fondazioni che erogano percorsi ITS e IFTS 
  • Docenza e supporto alla didattica  
  • Sviluppo di project work caratterizzati da progetti reali dove sperimentare le conoscenze e competenze acquisite
  • Formazione formatori

I percorsi PCTO sono progetti di carattere curricolare che permettono agli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado di integrare la tradizionale formazione d’aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati. Tali percorsi sono svolti dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno. 

 

Attività svolte da CNR-STIIMA nell’ambito dei PCTO 

L’esperienza e le competenze di CNR-STIIMA nell’ambito dei percorsi PCTO si concretizza nello svolgimento delle seguenti attività: 

  • Progettazione percorsi PCTO in collaborazione con le scuole richiedenti 
  • Coordinamento e tutoraggio PCTO 
  • Azioni di disseminazione e comunicazione dell’attività svolta 

Percorsi Formativi rivolti a personale di aziende, professionisti e più in generale a tutti gli operatori degli ambiti applicativi di riferimento di CNR-STIIMA, progettati ad hoc sulla base dei fabbisogni e finalizzati alla diffusione delle conoscenze sulle nuove tecnologie in un contesto di Impresa 4.0/5.0 

 

Attività svolte da CNR-STIIMA nell’ambito della formazione continua 

L’esperienza e le competenze di CNR-STIIMA nella formazione continua si concretizzano nello svolgimento delle seguenti attività: 

  • Progettazione percorsi personalizzati per aziende e altri operatori del settore di riferimento 
  • Erogazione percorsi: gestione, realizzazione e monitoraggio 
  • Ricerca di linee di finanziamento per la formazione continua 

In CNR-STIIMA è stata costituita ed opera una Unità Formazione. Tale Unità, attiva nell’ambito della formazione professionalizzante, svolge azioni di indirizzo mirate a:  

  • analisi fabbisogni formativi del mercato di riferimento 
  • definizione di nuove figure professionali 
  • definizione di nuove metodologie didattiche
  • utilizzo di nuove tecnologie a supporto della formazione 
  • formazione formatori