Phone: +39.0341.2350202

Location: Lecco

Via G. Previati 1E, Lecco

Ricercatore

Laureato nel 2014 presso l'Università degli Studi di Milano, ho lavorato nel settore privato come responsabile di diversi progetti di sviluppo e-commerce e per alcune multinazionali del settore ITC. Dal 2014 al 2017, ho collaborato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano e dal 2015 sono Assegnista presso CNR-STIIMA. Nel 2018 ho ricevuto il premio STIIMA per "giovani autori con il più alto numero di paper equivalenti". Nel 2022 ho conseguito il Ph.D in Informatica e Matematica del Calcolo presso l'Università degli Studi dell'Insubria, e mi dedico allo studio di ontologie per la formalizzazione di dati in diversi contesti applicativi e allo sviluppo di sistemi a supporto delle decisioni basati su conoscenza. Dal 2019 sono docente di "Introduzione al Semantic Web" nei corsi ITS erogati dalla Fondazione Green in collaborazione con l'Istituto. Dal 2020 sono membro della Task Force Communication, della quale mi è stato affidato il coordinamento nel 2022.
Dal 2023 sono parte del Gruppo di lavoro Referenti Comunicazione e Stampa del Cnr.

Summary of research activities: La mia ricerca si concentra sullo studio e sull’utilizzo di tecnologie del Semantic Web per la modellazione di informazioni e sulla realizzazione di Sistemi a Supporto delle Decisioni in ambito salute.

La modellazione semantica dei dati e della conoscenza mediante ontologie di dominio in ambito salute permette una condivisione delle informazioni tra diversi stakeholder (clinici e non) e contribuisce a garantire l’interoperabilità semantica dell’informazione. Inoltre, sfruttando tecniche di reasoning semantico, le ontologie di dominio costituiscono il fondamento di Sistemi a Supporto delle Decisioni che possono supportare l’azione del personale clinico in diversi contesti (in settori chiave come: Riabilitazione, Ritorno al Lavoro, Nutrizione, Medicina personalizzata) e guidare le scelte dei pazienti, nonché facilitare l’interazione uomo macchina e il corretto funzionamento di dispositivi all’interno di Ambienti di Vita Smart (in settori come: Smart Home, Ambient Intelligence, Ambient Assisted Living e sistemi di e-health).

Research interests: Semantic Web, Ontology engineering, Ontology development, Decision Support Systems, Ambient Assisted Living, Ambient Intelligence, Tools, technologies and digital solutions for health and care including personalised medicine.

Degree: Dottorato Informatica e Matematica del Calcolo